Tallinn - come muoversi, mezzi di trasporto pubblici, Tallinn Card

Come muoversi a Tallinn

Trasporto pubblico e Tallinn Card

A Tallinn, gli autobus e i tram circolano regolarmente della 6 alle 23. Prima di salire a bordo, accertatevi di avere un biglietto valido, altrimenti potete comprarne uno dal conducente appena saliti sul mezzo; in questo caso, però, entrate dalla porta principale: i biglietti possono essere venduti solo alle fermate e non mentre il veicolo è in movimento. Potrete facilmente notare che i biglietti comperati a bordo sono più cari di quelli che vengono venduti dai chioschi: 1,60 euro contro 0,96. Una buona idea è quella di comprare un pacchetto di 10 biglietti per 6,39 euro. I possessori della Tallinn Card (che è stata descritta nelle Informazioni pratiche), invece, possono utilizzare i trasporti pubblici in maniera gratuita e illimitata. Appena salite a bordo, dovete convalidare il biglietto. I passeggeri che viaggiano senza biglietto o con biglietto non valido sono soggetti a sanzioni. Il trasporto pubblico a Tallinn offre anche biglietti validi 1 ora o 2 ore, o anche biglietti che valgono 1 o 3 giorni; questi biglietti, però, possono essere acquistati esclusivamente ai chioschi. Un biglietto valido 1 ora costa 1,02 euro, uno valido 2 ore 1,34 euro, un biglietto valido 1 giorno (24 h) costa 4,47 euro e uno valido 3 giorni (72 h) 7,35 euro. In corrispondenza delle prima e della seconda porta dei mezzi pubblici sono collocati dei dispositivi elettronici che registrano e convalidano questi particolari biglietti.

Informazioni sulle linee e sugli orati dei tram e degli autobus sono disponibili sul sito web della città di Tallinn: www.tallinn.ee/eng

Per domande (o reclami), potete contattare il Dipartimento dei trasporti.
Ecco i recapiti:
Pagina web: www.tallinn.ee/Transport-Department
Tel: +372 640 4618 - e-mail: tta@tallinnlv.ee

Taxi

Gli stazionamenti dei taxi sono situati nei pressi degli incroci più importanti e di fronte ai grandi hotel. Avete, però, anche la possibilità di ordinare un taxi per telefono o di fermarne uno per strada, facendo un cenno. I prezzi partono dai 2,23-4,47 euro e il prezzo per 1 km è di circa 0,51-1 euro. Il listino prezzi è determinato dall’operatore del taxi ed è, quindi, diverso per ogni operatore. Per evitare malintesi, prima di partire, accertatevi del costo indicativo della corsa.

Istruzioni per i passeggeri del taxi:

Prima di entrare Siate sicuri di aver ben compreso il costo indicativo della corsa e ricordate che i prezzi variano a seconda dell’operatore. Date un rapido sguardo alla lista gialla dei prezzi, che è affissa sul lato destro del portello posteriore; qui troverete le tariffe riguardanti:

il prezzo base (di solito tra i 2,23 e i 4,47 euro);
il costo d’attesa, praticato solo quando il taxi sta effettivamente aspettando (di solito tra i 6,39 e i 19,1 euro);
le tariffe per km: una tariffa diurna usata dalle 6 alle 23 e una tariffa notturna usata dalle 23 alle 6 (entrambe di solito tra i 0,51-1 euro a km)

Considerate pure eccessive tutte le tariffe che vanno oltre quelle sopra proposte. Accertatevi che il guidatore del taxi possegga una carta bianca plastificata contenente la foto e il nome del guidatore, e che sia ben visibile al centro del cruscotto. Accertatevi, poi, che il tassametro sia azzerato.

Durante la corsa E’ proibito al guidatore fumare o permettere ad altri di fumare nel taxi.

Alla fine della corsa Il tassista non può chiedervi più di quanto segni il tassametro. Se il tassametro o la macchinetta che stampa le ricevute sono guasti, il tassista non dovrebbe essere in servizio e voi avete il diritto di rifiutare di pagare il prezzo della corsa.

Per reclami o suggerimenti: Transport Department’s Taxi Commission
Tel: +372 640 4991 e-mail: tta@tallinnlv.ee

Velotaxi

I velotaxi (“taxi bicicletta”) rappresentano un modo divertente e rispettoso dell’ambiente per spostarsi nel centro di Tallinn. I velotaxi operano da Marzo a Ottobre. Prezzi nel centro della città: 2,23 euro per gli adulti, 0,96 euro per i bambini.
Per ordinare un velotaxi: tel. +372 50 88 810
Per maggiori informazioni www.velotakso.ee

Noleggio mezzi: Auto, moto e Segway

Se per i vostri spostamenti volete noleggiare un’automobile, una moto o anche un segway, ci sono molte società che fanno al caso vostro.
Se vi va, potete dare un’occhiata a questo sito (disponibile anche in inglese): www.tourism.tallinn.ee/fpage/travelplanning/transportation/rental

Parcheggi auto

I parcheggi che si trovano nel centro della città e nell’Old Town sono tutti a pagamento. I primi 15 minuti di sosta, però, sono gratuiti se il guidatore ha indicato il tempo di arrivo nel disco orario. Ricordate che i primi 15 minuti sono gratis solo nelle aree pubbliche di parcheggio a pagamento; non lo sono, invece, nei parcheggi privati. Per poter parcheggiare dovete utilizzare il parchimetro e mettere il biglietto ben in vista sul cruscotto. In alcune aree, i biglietti sono venduti direttamente da parcheggiatori autorizzati.

Parcheggio a pagamento nelle strade del centro:
Lunedì-venerdì: 7-19 Sabato 8-15 La domenica e nei giorni di festa nazionale, il parcheggio è gratuito. Tariffe: 0,25 euro per 15 min. 1,02EUR euro all’ora. Abbonamento mensile: 127,8 euro
Parcheggio a pagamento nel centro storico:
Lunedì-venerdì: 7-19 Sabato 8-15 La domenica e nei giorni di festa nazionale, il parcheggio è gratuito. Tariffe: 0,57 euro per 15 min. 2,30 euro all’ora . Abbonamento mensile: 223euro
Parcheggio nelle strade dell’Old Town:
Sosta a pagamento 24 ore su 24 Tariffe: 1,15 euro per 15 min, 4,6EUR all’ora. Abbonamento mensile: 287,6 euro. Sono anche disponibili parcheggi sorvegliati e interni.
Parcheggi nel Pirita district:
Nelle aree a pagamento ogni 15 minuti (o meno) costano 0,19 euro. Se indicate il tempo d’arrivo, i primi 15 minuti di parcheggio sono gratis. Un permesso di parcheggio giornaliero (per una data stabilita) costa 3,19 euro.

Per ulteriori informazioni sui parcheggi di Tallinn:
Dipartimento dei trasporti di Tallinn
Vabaduse väljak 10A, 10146 Tallinn
Tel. +372 6404995
E-mail: tta@tallinnlv.ee

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics