Dove dormire a Tallinn

A Tallinn troverete un’ampia varietà di sistemazioni, in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche. Gli alberghi più lussuosi della città sono situati nell’Old Town, mentre le sistemazioni più economiche le troverete nel centro. Piccola curiosità: la maggioranza degli ostelli e degli hotel di fascia bassa risale al periodo sovietico e non è stata ristrutturata, ciononostante queste strutture si trovano a poche fermate di autobus dalle zone d’interesse.

Hotel

Gli hotel di Tallinn hanno tutti almeno 10 camere e offrono un servizio di ristorazione. Gli standard qualitativi sono molto elevati, anche perché le certificazioni di qualità in Estonia sono rigorose. Come in Italia, gli hotel vengono classificati utilizzando un numero di stelle che va da 1 a 5; non fatevi però ingannare: in Estonia la richiesta delle stelle non è obbligatoria. Potrete quindi anche trovare un albergo che non ha stelle che si rileverà un bellissimo posto in cui soggiornare.

La maggior parte degli hotel accetta le più famose carte di credito. Ricordate che le tariffe si intendono per stanza, non per persona, ed includono tasse e colazione.

Ecco quanto può costarvi, in maniera molto indicativa, una camera doppia a notte (pranzo e cena esclusi):

Senza stelle/1 stella: fino a 40 euro
2 stelle: tra i 30 e i 90 euro
3 stelle: tra i 40 e i 150 euro
4 stelle: tra i 130 e i 190 euro
5 stelle: da 190 euro a salire

Pensioni

Le pensioni di Tallinn rappresentano un buon servizio di sistemazione in un ambiente amichevole e informale. Costano meno degli hotel, sono costituite da poche stanze, arredate in maniera essenziale. Di solito la colazione è esclusa, ma potete acquistarla per 3-4 euro a persona. I prezzi, variabili, partono dai 30 euro a notte per una stanza doppia.

Appartamenti

Se siete abituati a un alto livello di flessibilità, libertà e privacy, una buona soluzione potrebbe essere quella di fittare un appartamento. Ovviamente, i costi variano a seconda della posizione e della qualità: un appartamento per 3-4 persone, dotato di cucina, bagno e 2 camere da letto costa mediamente dai 60 ai 120 al giorno; tuttavia, soggiornando per un periodo di tempo più lungo, potrete spuntare un prezzo migliore. Se cercate un appartamento nella zona più bella e ricca di attrazioni, scegliete l’Old Town. Sappiate, però che si tratta anche della zona più cara della città.

Bed & Breakfast

Per chi ama immergersi completamente nella cultura locale e avere la possibilità di passare momenti, anche conviviali, con chi a Tallinn ci abita davvero, il Bed and Breakfast potrebbe essere una sistemazione ideale. L’unico problema è che trovare un B & B “classico” a Tallinn e in Estonia è molto difficile: la maggior parte delle famiglie estoni, infatti, vive in case non molto grandi e non dispone di stanze da fittare. Inoltre, il crescente numero di hotel piccoli (ed economici!) stimola ancora meno la domanda per una sistemazione come il B & B che avrebbe un prezzo non di molto inferiore.

Se comunque siete orientati a cercare questo tipo di sistemazione, sappiate che una stanza con 2 letti potrebbe costarvi sui 20 euro al giorno.

Ostelli

Gli ostelli a Tallinn rappresentano delle sistemazioni molto semplici per vacanze o visite di studio. La maggior parte degli ostelli ha il bagno in comune e offre agli ospiti la connessione wi-fi e l’uso del computer. Se pensate di soggiornare molto tempo in ostello può essere conveniente acquistare l’Hi Card che dà diritto a tariffe preferenziali ed è acquistabile presso tutti gli ostelli associati a Hostelling International. Per informazioni visitate il sito www.hihostels.com

Le tariffe applicate dipendono dal periodo e dal numero di persone che ospita la stanza. Il prezzo per una doppia si aggira intorno ai 26 euro e con 3 euro in più potete anche usufruire della colazione.

Campeggi

Se siete degli “avventurieri” e non avete esigenze particolari riguardanti la sistemazione, il campeggio può essere quello che fa per voi. I campeggi a Tallinn sono aperti da maggio a fine settembre (o ottobre in certi casi) e sono attrezzati per ospitare tende e caravan. Oltre ai servizi base, pagando un supplemento, potrete usufruire anche di servizi aggiuntivi, ad esempio corrente elettrica, internet, lavatrice. I prezzi sono decisamente abbordabili: per 2 adulti e un bambino che hanno un’auto e un caravan, i prezzi partono da 13 euro al giorno.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics