Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Austria > Vienna > Il Belvedere di Vienna
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Vienna: Il Belvedere

Il Bacio di Klimt e altri capolavori

Il Belvedere è una delle residenze principesche più belle d'Europa. E' composto da due splendidi palazzi, il Belvedere superiore e il Belvedere Inferiore, costruiti lungo una collina degradante. L'insieme fu voluto dal principe Eugenio di Savoia e venne costruito su progetto dell'architetto Johann Lucas von Hildebrandt tra il 1720 e il 1723. Passato in possesso degli Asburgo venne utilizzato come residenza estiva. Oggi i due palazzi sono sede della Galleria dell'arte austriaca. Sono conservati alcuni capolavori dell'arte europea. In particolare, il Belvedere ospita la collezione di opere di Klimt e Kokoschka più grande del mondo.

Belvedere inferiore
(Unteres Belvedere)

Costruita come residenza estiva per il Principe Eugenio ha due lunghe facciate identiche; una affaccia sul cortile d'onore e l'altra nel giardino interno. Dal cortile del Belvedere inferiore si accede al Museo Barocco una ricchissima collezione di opere tra cui la collezione più grande del mondo di opere di Maulbertsch, Messerschmidt e Donner. Dalla galleria di marmo si accede all'Orangerie che oggi ospita il Museo delle opere medievali. In questa sezione sono esposti i capolavori della pittura su tavola e della scultura del tardo gotico. Fiori all'occhiello della collezione sono le opere illustri del Maestro dell'altare scozzese di Vienna e del Maestro dell'altare di Albrecht nonché dello "Altare Znaimer"

Belvedere superiore
(Oberes Belvedere)

Man mano che si attraversa il giardino che unisce il Belvedere inferiore con quello superiore il panorama su Vienna si fa più spettacolare. Nel Belvedere Superiore ha sede la raccolta che illustra in modo dettagliato l'arte austriaca dal periodo classico fino ai giorni nostri. La galleria più importante, quella che riguarda l'arte austriaca e internazionale del XIX e XX secolo si trova nelle sale interne.  Qui si susseguono senza sosta opere di Manet, Monet, Renoir, Van Gogh, Cezanne.

Klimt, Il Bacio e altre opere

Il Bacio di Gustav Klimt è per il Belvedere quello che la Gioconda rappresenta per il Louvre. I visitatori si precipitano nelle sale passando davanti a opere meno famose ma altrettanto rappresentative. Ad esempio meritano la giusta attenzione le opere di Oskar Kokoschka ed Egon Schiele, autori del Primo Espressionismo Austriaco. Klimt ha dato il via alla Secessione Viennese, un movimento artistico che ruppe con le rigide tradizioni artistiche avendo una vasta eco soprattutto nelle classi borghesi. Erano i primi anni del 1900 e Klimt dipinse opere destinate ad entrare nell'immaginario collettivo: Il Bacio è una di queste. L'abbandono dell'amante tra le braccia dell'uomo, il suo volto estasiato, il senso di protezione e tenerezza che trasmettono la figura e le mani dell'uomo, conferiscono al quadro un'atmosfera di grande dolcezza e sensualità. La bellezza di questo quadro sta nella forza ipnotica dei visi dei due amanti; né il prato fiorito con la sua vivace policromia, né le sontuose vesti degli amanti, riescono a catturare lo sguardo come i due visi. Il Bacio rappresenta una sorta di eccezione nella visione femminile di Klimt; la donna del Bacio è abbandonata, quasi succube, anche se con voluttà, dell'uomo. La donna di Klimt, invece, è quasi sempre Femme Fatale come in Giuditta I, esposto poco distante dal Bacio. Racchiusa in una cornice di rame realizzata dal fratello di Klimt, l'eroina biblica è da sempre il segno del potere seduttivo delle donne, in grado di vincere, con i sensi, anche la forza bruta di Oloferne. Il volto sensualissimo della Giuditta di Klimt è quelle di Adele Bloch-Bauer, esponente dell'alta società viennese. La testa di Oloferne è secondaria, appena visibile nell'angolo. Adele Bloch Bauer è la protagonista di un altro famosissimo quadro di Klimt: il Ritratto di Adele Bloch Bauer che era esposto alla galleria fino a quando un erede dei Bloch ha vinto una causa di restituzione. Il quadro è stato venduto a Lauder (quello dei cosmetici) , per la cifra di 135 milioni di euro.

Come arrivare al Belvedere, orari, biglietti

Come arrivare al Belvedere
Metro: Linea U1 fermata Südtirolerplatz e poi i tram (18/0) fino a Südbahnhof.
Bus: 13A, 69A, fermata Südbahnhof
Tram: D, fermata Schloss Belvedere; 18/0, fermata Südbahnhof

Orari di visita
Belvedere Inferiore e superiore
Da martedi a sabato: 10 - 18 pm
Entrata: fino 17.30 pm
Chiuso il lunedi

Costo del biglietto
L'ingresso ai due Belvederi costa 9 euro. Solo il Belvedere inferiore 7,5.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics