Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Olanda > Amsterdam > Shopping e Mercatini di Natale ad Amsterdam

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Shopping di Natale ad Amsterdam

Amsterdam ha tra le sue particolarità il fatto di essere una città zeppa di mercati, alcuni dei quali aperti tutta la settimana, altri solo un giorno. I più celebri sono i mercati dei fiori e quelli che propongono ogni sorta di chincaglieria vintage, dagli abiti ai dischi.

A Natale pare che la tendenza si inverta, stranamente, e chi si aspetta di trovare una quantità di mercatini natalizi sconsiderata, data la tradizione, dovrà ricredersi: in occasione delle festività natalizie, gli abitanti di della città olandese preferiscono fare shopping nei grandi magazzini, nelle boutique e nei centri commerciali. Forse ciò accade perché ad Amsterdam si vive il Natale in intimità, evitando la ressa tipica del periodo. A Natale, ci si vuole sentire "gezellig": parola olandese difficilmente traducibile in italiano che vuol dire "a proprio agio, in una situazione accogliente e piacevole" e non costretti a sgomitare per portarsi a casa qualche palla per l'abete . Ciò detto, non crediate che di mercatini natalizi non ce ne sia nemmeno l'ombra, semplicemente molti non sono aperti tutti i giorni, e le loro esposizioni hanno la durata di un solo giorno.

Mercatini di Natale ad Amsterdam

Se siete alla ricerca di idee regalo per i vostri parenti e amici, non lasciatevi scappare l'esposizione del Funky Xmas Market, il 12 dicembre 2010 dalle 12 alle 18. In questo mercato troverete fantastiche decorazioni di Natale, aromi e profumi dell'atmosfera della festa e moltissimi banchi di artigiani. Si entra gratuitamente e dopo un giro tra le bancarelle si può pattinare sul ghiaccio: all'interno dell'area dedicata al mercato, c'è una grande pista di pattinaggio, oltre agli chalet che preparano cioccolata calda.

 

Per raggiungere il mercato: Via Haarlemmerweg, pochi minuti a piedi dalla stazione centrale di Amsterdam.

 

Il 20 dicembre è invece la volta del mercato di Albert Cyup, aperto dalle 10 alle 17. Oltre ai banchi aperti durante tutto l'anno, in questa data si aggiunge una fiera tipicamente natalizia dove, oltre ai regali e le decorazioni, è possibile trovare anche numerosi oggetti di artigianato e di design, progettati dagli estrosi designer locali.

 

Per raggiungere il mercato: Via Albert Cuypstraat, vicino allo stabilimento Heineken.

 

Un altro posto da vedere, soprattutto per l'atmosfera e per i suoi frequentatori è il Crafty Markt: il mercato degli artigiani. Personalità eccentriche e creative, giovani design e turisti curiosi affollano il mercato, i banchi diventano laboratori di fortuna, dove i visitatori possono assistere dal vivo alla creazione dei manufatti. Se siete alla ricerca di un regalo originale ed esclusivo, non potete che passare da qui: l'esposizione c'è tutto l'anno e nel weekend del 18 e 19 dicembre ci sarà un'area dedicata alle creazioni natalizie.

 

Per raggiungere il mercato: Oosterpark, fermata della metro Wibaustraat, nei pressi della stazione ferroviaria di Muiderpoort.

 

Last but not the least, il Winterland Christmas Market mette in vendita gli stessi oggetti dei mercatini di cui abbiamo parlato sopra, ma ha un plus: i banchi sono aperti per un periodo continuato, dal 19 novembre 2010 al 2 gennaio 2011.

 

Per raggiungere il mercato: Rembrandt, nei pressi della fermata della metro Waterlooplein.

Shopping nei negozi di Amsterdam

Se invece, come la maggior parte degli olandesi preferite fare shopping "al coperto" ovverosia nei negozi, di seguito vi proponiamo una rapida guida dei posti da non perdere.

 

Uno tra tutti è il Christmas Palace, situato nelle vicinanze del Winterland Christmas Market, un negozio che vende articoli, decorazioni e doni natalizi tutto l'anno. Oltre alle solite cose, qui possiamo trovare qualcosa di estremamente tradizionale, come la famosa ceramica blu di Amsterdam, rivista in un'interpretazione natalizia. Sono moltissimi i personaggi e le rappresentazioni fatte di questo materiale: un'idea geniale che consente di coniugare souvenir e regalo di Natale.

 

Se invece amate andare "a caccia" di cose da acquistare e non vi entusiasma avere tutto a portata di mano, per di più in un unico negozio, tra le vie della Leidsestraat e della Raadhuisstraat, troverete ciò che fa al caso vostro: 9 Straatjes (le 9 stradine). Quest'area ricca di negozietti e boutique prende il nome dalle nove traverse che collegano i principali canali cittadini ed è una tappa obbligata per chi ama fare shopping, avendo il tempo di scegliere in santa pace senza strattoni. Infatti, l'atmosfera in questa parte della città è caratterizzata da un'armoniosa e accogliente intimità.

 

Un altro punto di riferimento per i vostri acquisti di Natale è Bijenkorf, nella centralissima piazza Dam. In occasione delle festività natalizie l'anno scorso, al centro della sala principale, é stato montato un eccentrico lampadario di Swarovski, giusto per non dimenticare che Amsterdam è conosciuta anche come la città dei diamanti. Ciò che colpisce di questi grandi magazzini non é l'assortimento, bensì la selezione dei prodotti offerti, state certi che una volta usciti dallo store avrete tra le mani sicuramente qualcosa di originale. Nei sei piani di questo negozio troverete oggetti di design moderno, abbigliamento all'avanguardia e oggetti insoliti. Per ristorarvi dopo gli acquisti, non c'è nulla di meglio di una sosta nel bar o al ristorante. Durante le festività non sono rari i concerti, le sfilate di moda, le esposizioni d'arte: insomma anche Bijenkorf si anima a Natale.

 

Altro tempio degli acquisti è Magna Plaza: si trova nei pressi di Piazza Dam, precisamente in via Nieuwezijds Voorburgwal. Questo fantastico edificio di architettura neogotica è uno dei rari centri commerciali ad Amsterdam. Al centro dell'edificio c'è un enorme pianoforte, simbolo della classe che caratterizza questo posto. Anche qui le feste danno un tocco in più, infatti, durante il periodo natalizio sono moltissime le esibizioni musicali nell'edificio. Mentre il terzo piano è dedicato alle grandi firme dell'abbigliamento, nei piani superiori non è difficile trovare un tipo di abbigliamento più casual: soprattutto case di moda spagnole e americane. Se invece volete concedervi un salto spazio-temporale fermatevi presso il ristorante "Ovidius" o al bar "Ristretto", rispettivamente al piano terra e all'ultimo piano; qui, ad accogliervi, troverete vostri connazionali pronti a prepararvi un eccellente piatto di pasta e un delizioso cappuccino. Quando si dice che ogni mondo è paese!

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics