Museu Picasso

Pablo Ruiz Picasso, nacque a Malaga il 25 ottobre 1881, si trasferì con la famiglia a Barcellona nel 1895 e vi rimase fino al 1904. Nonostante il pittore abbia lasciato Barcellona per trasferirsi a Parigi, con la città catalana continuò ad avere una relazione molto stretta, dovuta alla presenza della sua famiglia e degli amici. Nel febbraio del 1900 Pablo Picasso organizza a Barcellona una mostra che, salvo le riserve dei conservatori, ha successo vendendo molte opere e trasformando il giovane pittore in un artista famoso.

Il museo Picasso nasce dalla ferma volontà del pittore di lasciare a Barcellona le sue opere, una volontà trasformata in realtà dall’amico di sempre e suo segretario personale Jaume Sabartés. Il Museo Picasso apre ufficialmente il 9 marzo 1963 presso il palazzo Aguilar, di via Montcada al civico 15. Successivamente la collezione si ingrandì notevolmente e ad oggi il museo occupa cinque palazzi risalenti al Medioevo (dal numero civico 15 al 23). Infatti la continua crescita del numero di opere esposte dovute ad una prima donazione di Picasso in seguito alla morte di Sabartés nel 1968, anno in cui donerà il Ritratto di Jaume Sabartés e le 58 opere che compongono la serie Las Meninas.

Nel febbraio del 1970, il pittore realizza una seconda e significativa donazione di un insieme di novecentoventi opere di tecniche diverse, che fino ad allora erano state custodite dalla sua famiglia. La maggior parte delle opere dell’artista esposte nel museo catalano risalgono a quello che viene definito dai critici “periodo blu”. In questo periodo Picasso usava dipingere in maniera monocromatica, utilizzando prevalentemente il Blu in tutte le tonalità e sfumature possibili. I temi privilegiati sono la miseria e la sofferenza legati alla morte recente dell’amico Casagemas che si manifesta pienamente nella sua pittura.

Informazioni pratiche

Indirizzo: Via Montcada, 15-23
Telefono per informazioni: 933 196 310
E-mail: museupicasso@mail.bcn.es

Come arrivare al Museo Picasso

Metro
Linea I (rossa), stazione Arc di Triomf
Linea III, verde, stazione Liceu
Linea IV, gialla, stazione Jaume I
Autobus
17, 40, 45, fermata Via Laietana / Jaume I
39, 51, fermata passeig di Picasso
14, fermata passeig di Marquès dell'Argentera
59, fermata Pla di Palau

Orari:

Dal martedì alla domenica e lunedì festivi: dalle 10:00 alle 20:00
Chiuso i lunedì lavorativi
Giorni di chiusura annuali: 1 Gennaio, 1 di Maggio, 24 Giugno, 25 e 26 di Dicembre
Accesso alle sale fino a 30 minuti prima della chiusura

Biglietti e costi

Mostre temporanee: 5,80 euro (ridotta 2,90 euro)
Mostra permanente + temporanea: 9,00 euro (ridotta 6,00 euro)
Gruppi per mostra temporanea: 4,60 euro
Gruppi per mostre combinate: 9,00 euro
I biglietti si possono acquistare fino a mezz'ora prima che chiuda il museo.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics