Come muoversi a Budapest

Trasporto pubblico

I biglietti per i mezzi pubblici si possono acquistare in metropolitana, presso i distributori automatici, nelle tabaccherie o dai giornalai. Scegliete la soluzione più adatta alle vostre esigenze, sono previste delle offerte vantaggiose per i turisti sia che il soggiorno duri 3 giorni, una settimana o più.

Il biglietto è valido per l’intero percorso sui mezzi quali autobus, filobus, metropolitana, tram, treno ad ingranaggio e sul HÉV, ma solo entro i confini amministrativi di Budapest. I cittadini con più di 65 anni d’età, appartenenti ad uno dei paesi membri dell'Unione Europea, possono viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico se muniti di documento d'identità valido.

Scarica qui la mappa completa tram-metro del trasporto pubblico di Budapest.

La metropolitana

La metropolitana di Budapest è la più antica di Europa, prevede tre linee e una quarta in costruzione coprendo un’area di circa 32 km². È aperta dalle 4,30 del mattino fino alle 23, 10 di sera, i treni passano ogni 2-15 minuti con una frequenza più fitta durante gli orari di punta.

Le linee metropolitane hanno soltanto una stazione d’interscambio cioè Deák tér, ma con la costruzione delle nuove linee e l’ampliamento di quelle esistenti saranno previsti altri punti di intersezione: la M4 incrocerà le linee M2 e M3 in stazioni diverse.

La linea gialla M1, collega Ferenciek tere a Mexicoi ut, la linea rossa M2 collega la stazione di Deli Pàlyaudvar di Buda con la stazione Meleti e la  Örs vezér ter di Pest. La linea blu M3 percorre la città da nord a sud, da Kobanya-kispest a Ujpest-Kozpont

Come accade in tutte le città europee le stazioni della metro si riconoscono dal cartello con la M e per orientarsi sulla direzione del treno occorre bisogna controllare la stazione capolinea sulla piantina della metropolitana. Se state aspettando una telefonata, non temete: il vostro telefono cellulare avrà linea anche in metro.

Gli autobus

Le corse degli autobus cominciano alle 5 del mattino e terminano alle 23 con una frequenza che va dai 5 ai 20 minuti, mentre sono molto rare le corse notturne.

Attendete i pullman presso le fermate, riconoscibili grazie ad un cartello blu con l’icona di un autobus; sullo stesso cartello potrete leggere gli orari con il percorso e le fermate. Attenzione, invece, ai bus con una E rossa, questi non effettuano fermate tra un capolinea e l’altro.

Oltre ai percorsi di linea sono previste anche delle corse turistiche sui cosiddetti bus “Citysighting” che vi faranno ammirare velocemente i monumenti e i luoghi più interessanti di Budapest.

I treni locali

I treni di interesse locale (HÉV), coprono 4 linee e circa 80 stazioni, arrivando a servire le aree periferiche della capitale ungherese. All’interno dell’area amministrativa di Budapest basta il biglietto ordinario, appena superata occorre integrare con un ticket di supporto. Gli HÉV collegano Csepel (sud), Ráckeve (estremo sud), Gödöllő (nord-est) e Szentendre (direzione nord) con vari punti del centro di Budapest, i post turistici che potrete visitare attraverso l’utilizzo di questi mezzi l’isola di Csepel.

Noleggiare un’auto

Fino a qualche anno fa per muoversi nella capitale ungherese era consigliato l’utilizzo della macchina. La rete autostradale era in ottime condizioni e il traffico facilmente gestibile. Negli ultimi tempi, invece, la situazione è cambiata drasticamente: il traffico è aumentato e decidere di noleggiare un’auto durante il soggiorno potrebbe rivelarsi una scelta poco saggia, soprattutto se avete poco tempo a disposizione e intendete restare nel centro città. Se invece avete voglia di fare una gita al lago Balaton o di visitare i borghi del Palocz, allora l’auto è necessaria.

A Budapest le società di autonoleggio sono diverse, alcune delle quali prevedono delle offerte vantaggiose durante il week end. Di seguito vi forniamo qualche numero utile:

Avis (all’aereoporto Ferihegy2) Tel. 296 6421 o 2968544

Budget Tel. 214 0420 National Tel. 4771080

Hertz Tel. 2664361

Prima di mettervi in macchina ricordate di prestare molta prudenza, il codice della strada ungherese è molto rigido, dunque, non forzate il piede sull’acceleratore (il limite previsto sono 50km/h nel centro città e 90km/h sulle strade nazionali) e soprattutto evitate di bere; prima di guidare è tassativamente vietato assumere alcolici in qualsiasi quantità.

Taxi

Siete appena atterrati all’aeroporto, stanchi e un po’ disorientati, visitate Budapest per la prima volta e avete soltanto voglia di andare nel vostro albergo, disfare le valigie e farvi una doccia. Vi chiederete cosa c’è di meglio di un taxi. Chi è stato a Budapest sa che la risposta è, invece, cosa c’è di peggio! Purtroppo è molto frequente trovare tassisti abusivi, a caccia di turisti sprovveduti, nell’area aeroportuale di Ferihegy .

Molto probabilmente dopo avervi fatto salire a bordo vi condurranno in un’area industriale e lì tenteranno di derubarvi in tutta calma, al riparo da testimoni. Come ovviare? Ancora una volta la parola d’ordine è attenzione e cautela: prima di salire su un taxi accertatevi che appartenga ad una delle compagnie con buona reputazione, ad esempio la Zóna taxi, partner convenzionato dell'Aeroporto di Budapest; controllate se hanno la targa gialla e accertatevi che la vettura abbia un tassametro.

Il costo della corsa si compone solitamente di tre voci:

una tariffa base (di giorno max 300 HUF, di notte max 420 HUF),

una relativa ai chilometri percorsi (di giorno max 240 HUF, di notte max 340 HUF),

una tariffa di attesa, adottata se la macchina è ferma oppure nel traffico, si va a meno di 15 km orari. Non temete, le società di tassisti più grandi lavorano con onestà e trasparenza, le tariffe sono ben visibili e solitamente più basse di quelle proposte sopra.

Di seguito vi segnaliamo alcuni numeri di telefono che vi consigliamo di appuntare, infatti un’altra delle bizzarrie ungheresi riguarda la differenza di costo tra un taxi prenotato via telefono e uno fermato per strada, pare che per il primo siano previste tariffe molto più ragionevoli.

6x6 Taxi: 2-666-666
Buda Taxi: 2-333-333
Budapest Taxi: 4-333-333,
City Taxi: 2-111-111,
Főtaxi: 2-222-222

Al termine della corsa vi sarà rilasciata una fattura e solitamente come mancia si dà il 10% del prezzo della corsa.

Airportshuttle

Per il collegamento aeroporto-hotel o hotel-aeroporto, un'ottima soluzione è la prenotazione di questo Minibus. Tutte le info qui, www.airportshuttle.hu dove potrete anche prenotare via internet inserendo i dati dei passeggeri e l'albergo cui siete destinati. Un servizio 24 ore su 24 estremamente comodo ed efficace!

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics