Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Istria > Parenzo

traghetti
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Parenzo

Mare, spiagge, cultura e buon cibo

Parenzo o Porec, in croato, è una delle più importanti mete turistiche europee. Basti pensare che nel 1844 la società dei vaporetti Lloyd Austriaco di Trieste aveva già una linea in cui Parenzo/Porec era una delle destinazioni.

L'anno successivo venne stampata la prima guida turistica che descriveva la città e che permise all'aristocrazia austriaca di conoscere questa cittàdina della costa istriana. Da quel momento, Parenzo ha attratto turisti da tutta Europa, affascinati dalla bella cittadina, dai 37 km di spiagge, dalle acque limpide e dalla splendida Basilica Eufrasiana, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

 

Un po' di storia

Come altre cittadine dell'Istria, anche Parenzo/Porec ha avuto una storia tormentata. Fondata dai romani duemila anni fa che vi crearono la Colonia Parentium, è stata governata da Bisanzio, conquistata da Venezia, distrutta dai genovesi, per essere ancora maltrattata da Napoleone, austriaci, dall' Italia di Mussolini ed in fine dalla Jugoslavia di Tito. Oggi è una città tranquilla che vive prevalentemente di turismo e sa tutelare le proprie bellezze. Ha una grande tradizione di ospitalità che i turisti di tutta Europa riconoscono e sanno apprezzare.

 

Il Centro storico di Parenzo/Porec

La città attuale ricalca lo schema definito dai romani fin dalla fondazione. La due strade principali, infatti, sono ancora il Cardo Massimo e il Decumano Maggiore intorno al quale si concentrano case e negozi e quindi il passeggio di cittadini e turisti. Il decumano termina nelle due piazze principali della città: Piazza della Libertà e Piazza Marafòr. In quest'ultima piazza c'è il sito dell'antico foro cittadino, centro della vita pubblica nel periodo romano. Oggi i tavolini dei bar e dei ristoranti si alternano alle vestigia storiche, tra cui il tempio di Nettuno.

 

La Basilica Eufrasiana di Parenzo/Porec

La Basilica Eufrasiana di Parenzo/Porec è il più importante monumento di arte bizantina di tutta Europa inserito dall'Unesco nel suo Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Fondata dal vescovo Eufrasio tra il 535 e il 550 d.C è uno straordinario complesso organizzato intorno ad un cortile diviso in quattro parti principali e adornato da un bellissimo colonnato in marmo. A sinistra c'è il Battistero ottogonale e il campanile medievale. A destra c'è la Basilica e le vestigia della parte pre-eufrasiana e di fronte il palazzo vescovile.

Si entra nella Basilica e si resta per qualche secondo senza parole: i mosaici in oro luccicano attirando l'attenzione soprattutto verso la parte che sovrasta l'abside centrale. Qui Cristo è simboleggiato da un agnello circondato da medaglioni con ritratti di santi: la scena principale raffigura la Vergine con il Bambino tra due angeli. Al Campanile, da cui si ammira una splendida vista su Parenzo e la costa circostante, si accede attraverso il Battistero. Da non perdere l'annesso Museo di Mosaici. Il campanile e il Museo si visitano dalle 10 alle 18 e costano 10 kune per ogni ingresso.

 

Le spiagge di Parenzo

Con 37 km di splendide spiagge ed acque cristalline, non stupisce che Parenzo sia una meta estiva di circa 70000 turisti. Arrivano da ogni parte d'Europa attratti dalle pinete che arrivano fino al mare e che sono sempre tranquille e pulite, anche quando affollate. Chi ama la tranquillità non avrà difficoltà a trovare una spiaggia isolata ma facilmente accessibile oppure può recarsi sul vicino isolotto di San Nicola, proprio di fronte a Parenzo.

 

Dove dormire a Parenzo

Parenzo/Porec ha una popolazione residente di circa 12000 abitanti che durante l'estate diventano circa 80000. Parenzo, infatti, ha un'offerta di circa 70000 posti letto tra hotel, alberghi di categoria inferiore, campeggi, bungalow e appartamenti in affitto. L'offerta è estremamente varia e va dai 4 stelle abbastanza costosi agli appartamenti che si fittano per poche decine di euro al giorno. Il modo migliore per scegliere dove dormire è recarsi sul posto e rivolgersi agli uffici del turismo o alle agenzie locali.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics