Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Istria > Come arrivare in Istria

traghetti
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Come arrivare in Istria-Croazia


Quasi Italia

La Croazia è vicina, quindi per arrivarci non serve necessariamente prendere un aereo: dipende da quale parte d'Italia partite e, soprattutto, dove dovete arrivare. L'Istria, ad esempio, è la prima regione che si incontra dopo la frontiera (e dopo aver superato pochi chilometri di territorio sloveno).

L'Istria corre parallela all'Italia dall'altro lato dell'Adriatico, proprio all'altezza del Veneto. Aereo, auto o nave sono comunque i tre mezzi disponibili. Vediamoli nel dettaglio.

 

Voli per la Croazia-Istria

L’aeroporto internazionale di Zagabria è il punto di arrivo dei voli internazionali. La compagnia nazionale è la Croatia Airlines che collega Zagabria con Roma Fiumicino. Altre compagnie di linea e molte compagnie low cost, effettuano voli da e per Zagabria. Durante i periodi di vacanza, ci sono anche voli charter. Oltre quello di Zagabria, ci sono due aeroporti utili per arrivare in Istria: Pola (Pula) e Fiume (Rijeka) ma quasi sicuramente dovrete fare scalo cambiando aereo a Zagabria.

 

 

Dall’aeroporto di Zagabria all'Istria

Vi riportiamo la distanza tra l’aeroporto di Zagabria e le più note località turistiche dell'Istria. Per arrivare dall’aeroporto di Zagabria alla vostra destinazione in Istria, potete scegliere autobus, treno o auto, ma tenete conto che le distanze sono considerevoli. In molti casi, quindi, diventa preferibile partire direttamente dall’Italia in auto o prendere un traghetto ed arrivare direttamente sulle coste.

 

Ecco le distanze:

Zagabria-Pola: 267 km
Zagabria-Umago: 274 km
Zagabria-Rovigno: 251 km

 

Dall’aeroporto esistono collegamenti diretti in autobus verso Pola. Il treno può essere un’alternativa più comoda ma molto lenta.

 

 

Arrivare in Istria in auto

Il modo più comodo per raggiungere la Croazia è arrivarci in auto. Anche in questo caso, la scelta dipende da dove partite. Chi abita al nord deve arrivare a Trieste, superare la frontiera con la Slovenia ed entra in territorio croato. Se ci andate in alta stagione, mettete in conto qualche lunga coda e i controlli alla frontiera slovena. Da qualsiasi direzione arriviate, l'autostrada per arrivare in Istria è la A4 che porta Trieste. L'uscita per la Slovenia è Fernetti e da qui bisogna seguire le indicazioni per Koper e per per il confine sloveno. Attenzione: per circolare sulle autostrade slovene c'è bisogno della Vignetta, un contrassegno che costa 35 € valido 6 mesi. Si compra direttamente al confine o negli Autogrill prima del confine. Subito dopo il confine sloveno bisogna seguire le indicazioni per Koper e da qui si va dritti al confine croato e poi alle località come Parenzo, Rovigno, Vrsar, Pola. Se si deve andare sulla costa est dell'Istria bisogna seguire le indicazioni per Rijeka (Fiume).

 

Chi arriva dal centro o dal sud Italia, può scegliere di attraversare tutta l’Italia fino a Trieste oppure imbarcare l’auto ad Ancona, Pescara o Bari e da li muoversi in Croazia. Tenete in conto che chi sbarca a Spalato deve fare 400 km in auto prima di arrivare in Istria.

 

Traghetti per l'Istria

Il modo più comodo e veloce per raggiungere l'Istria da molte località italiane è il mare. Da Trieste, Venezia, Ancona, Cesenatico, partono traghetti ed aliscafi che in poche ore portano nelle diverse località dell'Istria. I tragitti sono quasi sempre molto veloci e con poche ore di navigazione si raggiunge l'Istria. Con questo piccolo motore di ricerca che compara i prezzi delle varie linee potrete scegliere la vostra preferita.

 

 

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics