Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Germania > Berlino > Dove mangiare a Berlino

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Dove mangiare a Berlino

Non solo wurstel e crauti

L'immagine del tedesco che mangia wurstel, crauti, patate fritte e beve enormi boccali di birra non è molto lontana dalla realtà. Questi elementi fanno parte della cucina tedesca e sono preparati in centinaia di modi diversi. Il vantaggio di trovarsi a Berlino è che, oltre ai piatti tradizionali, ci sono alcuni dei più famosi ristoranti del mondo di Alta Cucina, a cui bisogna aggiungere centinaia di locali di cibo etnico. Per chi non rinuncia agli spaghetti neanche in vacanza, a Berlino si mangia italiano in molti posti e la cucina non è neanche niente male: sono tutti emigranti italiani, felici di rivedere un connazionale e di preparargli qualcosa di nostro. La cucina tradizionale berlinese, come tutta quella tedesca, è rustica e sostanziosa.

Le abitudini alimentari dei tedeschi

La colazione dei tedeschi può essere molto, molto sostanziosa. Comprende vari tipi di pane, marmellata, uova, prosciutto, formaggio e molto altro. Si arriva tranquillamente senza fame fino all'ora, tra le 12 alle 21; la cena è tra le 19 e le 21. A Berlino non ci sono problemi; riuscirete a mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche nei distributori di benzina.

Cosa mangiare a Berlino

La cucina tedesca ha una protagonista assoluta: la carne, che quasi sempre assume la forma di una salsiccia, wurst. Anche se noi chiamiamo wurstel solo un particolare tipo di salsiccia, per i tedeschi wurst è qualsiasi insaccato. Vi assicuriamo che non manca la scelta: dal Weisswurst, bianco e grasso, tipico di Monaco di Baviera, al Mettwuest, dal sapore affumicato, dal Thuringer da arrostire sul braciere al Nurberger, serviti sempre in numero di 6. I wurstel si possono acquistare presso i Wurstchenbuden, chioschi molto diffusi e sempre aperti.

Anche in Italia esistono due scuole di pensiero su con cosa si accompagnano i wurstel: crauti o patate? Sauerkraut o Kartoffel? Per chi ama le scelte ampie non ci sono dubbi: le patate. I tedeschi sanno cucinarle in mille modi; ci fanno l'insalata (kartofellsalat) gli gnocchi (kartoffelklosse), la zuppa (kartoffelsuppe), alla brace (Bratkartoffelln) e le magnifiche pommes frites, patate fritte. Il piatto più famoso di Berlino è l' Eisbein, pezzi di maiale bolliti o in salamoia serviti con crauti, salsicce o polpette bollite. Altro piatto di uguale consistenza è il "Bandenburgischer Rindfleischtopf", lo stufato di carne cucinato insieme alle verdure. Ine gli ottimi e poco cari Krapfen. Lo stufato si può accompagnare con gli "Spreewälder Gurken", dei cetrioli messi in salamoia nei barili o consumati freschi. Se durante le escursioni vi viene fame o voglia di qualcosa di dolce, ad ogni angolo troverete chioschi che vendono pretzel salati, pane alle cipolle e sfilatini al formaggio. Se volete gustarvi il dolce in tutta calma potete accodarvi al rito tedesco del Kafee und Kuchen, caffè e torta da gustare di pomeriggio seduti in un bar. Un'occasione ottima anche per assaggiare i famosissimi Krapfen.

La Birra tedesca

Se chiedete ad un tedesco qual è la migliore birra del mondo non esiterà a rispondere che è quella tedesca; peccato sia la stessa opinione che hanno i cechi, gli austriaci e gli spagnoli. La birra tedesca è ottima e molto diversa rispetto a quella industriale che arriva sulle nostre tavole; ed è una cosa tanto seria da lasciare in vigore un editto del 1516 voluto Guglielmo IV che ha vietato di usare altri ingredienti che non siano luppolo, malto, lievito, orzo e acqua. Si chiama Editto della Purezza e i tedeschi ci tengono. In Germania ci sono circa 1.200 fabbriche di birra. Le preferenze, in maggioranza vanno alla Pils, chiara e non molto pesante. Per chi ama qualcosa di più saporito c'è la "Alt" dal colore ambrato o la "Kölsch", dal colore giallo chiaro e dal marcato sapore di luppolo. A sud della Germania amano molto "Weißbier", bianca intorbidita, e la "Weizen", di frumento. Tipica di Berlino è la "Berliner Weisse". Ideale per l'estate, perchè, chiara, molto leggera e con un sapore particolare perchè ci si aggiunge un pò di succo di lampone.

Dove mangiare a Berlino: ristoranti, pub, trattorie

Il posto più semplice e spartano per mangiare un piatto tipico tedesco è la Gasthof, una trattoria. I Kneipen o Bierstuben, i nostri pub, sono ideali per bere birra; chi ama il vino, può andare in un Weinstube, un'enoteca dove si servono anche buoni piatti. I nostri ristoranti si chiamano restaurant.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Musei di Berlino

In questa pagina un elenco di tutti i musei statali di Berlino, ne troverete per tutti i gusti, arte, storia, fotografia, arti decorative e tanto altro: i Musei Statali di Berlino
 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics