Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > i Musei: Victoria & Albert Museum

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Londra: Victoria & Albert Museum

Arti decorative dal mondo

Il Victoria & Albert Museum fa parte di un gruppo di musei ad ingresso gratuito, che comprende anche il Museum of Childhood di Bethnal Green e il Theatre Museum di Covent Garden, e ospita una delle collezioni di arti decorative più raffinate al mondo.
Qui si concentra l’esposizione più vasta di manufatti a livello mondiale, compresa la collezione nazionale dei dipinti di John Constable e le sculture del Rinascimento Italiano. E, inoltre, ceramiche, arredamento, moda, gioielli, fotografie, stoffe e dipinti.

Le collezioni

Visitare le collezioni è come fare un viaggio nel tempo intorno al mondo: le raccolte svelano oltre tremila anni di storia e vanno dall’Afghanistan all’Europa, illustrando gli aspetti culturali e religiosi, la vita di tutti i giorni, le celebrazioni dell’arte. La collezione è divisa in zone geografiche – Asia e Medio Oriente, Inghilterra – e in settori: architettura, ceramica, infanzia, moda, arredi, vetro, sculture, dipinti, moda e gioielli, e una sezione dedicata al design contemporaneo. In queste pagine vi indichiamo gli oggetti più interessanti.

Asia: oltre 70.000 oggetti provenienti da Cina, Giappone e Corea, dall’Asia meridionale e sudorientale. L'esposizione che comprende la collezione nazionale di arredi e stoffe e una delle raccolte più raffinate di armi e stampe giapponesi, disegni popolari e opere d’arte come le miniature di Mughal o le sculture che decoravano i templi.

Medio Oriente: qui sono custoditi quasi 20.000 oggetti provenienti da Nordafrica e Medioriente: dal periodo islamico, intorno al 7° secolo, fino agli inizi del ventesimo secolo. Tesori di artigianato e ceramiche, i magnifici tappeti persiani, e stoffe da Iran, Turchia, Egitto, Siria.

British Galleries: la più vasta collezione al mondo di design britannico dal 1500 al 1900. Qui trovate anche autentici reperti, tra cui lo scrittoio di Enrico Ottavo.

Infanzia: anche questa è una collezione nazionale e raccoglie tutto quello che riguarda i bimbi dal 1500 ad oggi, comprese le case delle bambole, i giocattoli e l’abbigliamento.

Contemporary: qui ci sono esposizioni, mostre ed eventi a tema che illustrano la cultura visiva e artistica moderna. Il meglio del design, della moda, dell’architettura e della fotografia dal mondo.

Dipinti e disegni
Qui potete ammirare i finissimi acquerelli inglesi, le miniature e i pastelli, e più di 2.000 dipinti ad olio europei e inglesi. Ma il pezzo forte sono i Cartoni di Raffaello Sanzio, commissionati da Papa Leone X: illustrano il progetto per una serie di dieci arazzi che avrebbero dovuto decorare le mura inferiori della Cappella Sistina.

Come raggiungere la Galleria

Il Victoria and Albert Museum (V&A) si trova in Cromwell Road. Tel. +44 020 7942 2000. Si può raggiungere a piedi in dieci minuti da Harrod’s, Knightsbridge e Hyde Park. Con la metro, prendete le linee Piccadilly, Circle e District, e scendete a South Kensington. Da lì, seguite il tunnel con l’indicazione “museums”. In bus, prendete le linee C1, 14, 74 e 414, oppure un Open Tour, che si ferma fuori al museo.

Orari e biglietti

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.45, mentre chiude alle 22 di mercoledì e l’ultimo venerdì del mese. È chiuso dal 24 al 26 dicembre. Una visita media richiede circa due ore e mezza. L’ingresso è gratuito, anche se alcune mostre speciali potrebbero essere a pagamento.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics