Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > Westminster > Buckingham Palace

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Buckingham Palace

Il Castello della Regina

Buck House, come la chiamano i londinesi, è la residenza ufficiale della Regina e della Famiglia Reale, e un luogo cardine della capitale. Davanti ai cancelli, londinesi e turisti si affollano tutto l’anno, per assistere al Cambio della Guardia o per sperare che la Regina si affacci dai balconi. Sulla facciata del palazzo, il Vessillo Reale indica che la Regina “è a casa”. Buckingham Palace è uno dei pochi Palazzi Reali ancora in funzione ed è utilizzato tutto l’anno per cerimonie di Stato e ricevimenti. Gli appartamenti di Stato si possono visitare ad agosto e settembre, mentre la Queen Gallery e le Scuderie Reali si possono visitare tutto l’anno.

L'edificio

Il palazzo prende il nome dal Duca di Buckingham, che ne fece la propria residenza nel 1705. Nel 1826, Giorgio IV fece ampliare la residenza in modo da trasformarla in un palazzo lussuoso adatto alle Cerimonie di Stato: l’architetto John Nash aggiunse nuove stanze sul lato del giardino, e oggi la facciata da questa parte è una delle più belle, in stile Neoclassico francese. Verso il 1850, Edward Blore creò l’ala orientale, con molte stanze in più per la Regina Vittoria e i suoi bambini. La facciata attuale si deve a Webb. Oggi il palazzo ha 775 stanze, di cui dodici dedicate agli appartamenti della Regina, che si affacciano sul Green Park.

La visita a Buckingham Palace

In estate, quando la Famiglia Reale è a Windsor, gli Appartamenti di Stato sono aperti al pubblico. La visita inizia dalla Ambassadors Court e da qui si può ammirare la facciata di John Nash. Si sale poi una scalinata in marmo di Carrara e si raggiunge il Salotto Verde e la Sala del Trono, dalle pareti tappezzate di damasco rosso. Da qui si arriva alla Picture Gallery, che ospita una serie di dipinti preziosi: tra gli altri, Raffaello, Tiziano, Canaletto, Rembrandt e un ritratto di Charles I di Van Dyck, del 1633. Dalla Silk Tapestry Room si accede poi alla East Gallery ed alla State Dining Room, decorata con i ritratti di Re e Regine. La visita prosegue con il Salotto Blue Drawing, la Stanza di Musica e lo sfarzoso Salotto Bianco. Infine si arriva ai Giardini, descritti come un’oasi nel cuore di Londra. I parchi ospitano trenta specie diverse di uccelli, più di 350 specie di fiori selvatici, alcuni rarissimi, e un lago. Le Royal Mews, Le Scuderie Reali, accolgono i famosi cavalli grigi di Windsor e le carrozze della Regina, tra cui quella dell’Incoronazione, che risale al 1762 ed è stata decorata da GianBattista Cipriani.

Il Cambio della Guardia

Davanti a Buckingham Palace si tiene il Cambio della Guardia più celebre della città. Ogni mattina, alle 10.45, uno dei cinque reggimenti della Fanteria e la Banda del Reggimento si allineano nel cortile delle Wellington Barracks. Assistervi è uno spettacolo: alle 11.27 le guardie, nella loro uniforme rossa e dal celebre colbacco in pelo d’orso, marciano fino al palazzo per il cambio delle sentinelle. Il Cambio della Guardia risale al 1660 e si tiene ogni giorno dal primo aprile agli inizi di luglio, mentre il resto dell’anno si tiene a giorni alterni. Gli altri due Cambi della Guardia si tengono di fronte al palazzo delle House Guards e a St. James Palace.

Informazioni per la visita

Buckingham Palace si trova a The Mall, l’arteria principale di Westminster. Tel. +44 020 7766 7300. Si può raggiungere con la metro scendendo a Green Park, Victoria e St. James’s Park. L’edificio è aperto dalla fine di luglio alla fine di settembre, tutti i giorni dalla 9.45 alle 18.00. Dato che la visita richiede circa due ore e mezza, l’ultimo ingresso è alle 15.45.

Costo delle visite

State Rooms, audioguida compresa: Adulti 15£, studenti e anziani da 60 anni in poi 13.50£, ragazzi fino a 17 anni 8.50£. I bambini fino a 5 anni entrano gratis e le famiglie (2 adulti e 3 bambini sotto i 17 anni) pagano 38.50£ in tutto.
Scuderie Reali: Adulti 7£, studenti e anziani dai 60 anni in poi 6£, ragazzi fino a 17 anni 4.50£, bambini fino a 5 anni gratis e famiglie (2 adulti e 3 ragazzi fino a 17 anni, 18.50£ in tutto. Se volete visitare le State Rooms, le Scuderie e la Queen's Gallery, c’è un biglietto cumulativo: si chiama A Royal Day Out e costa 27.50£ per gli adulti, 24£ per studenti e anziani dai 60 anni in poi, 15.50£ per I ragazzi fino a 17 anni, e i bambini fino a 5 anni entrano gratis. Il biglietto famiglia è di 70 .50 £.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics