Informazioni pratiche

Primo centro della Catalogna e seconda città della Spagna, Barcellona si presenta come una grande metropoli, antica e moderna allo stesso tempo. La sua storia è una delle più vecchie d’Europa, ma è anche considerata la città più moderna e avanguardista della Spagna. Capace di soddisfare il turista più esigente Barcellona offre attrazioni di ogni genere: dal quartiere gotico, con i suoi magnifici palazzi e chiese, alle opere di architettura del modernismo. Barcellona è stata la patria di grandi geni tra i quali ricordiamo Dalì, Mirò, Picasso (nato a Malaga ma cresciuto a Barcellona) e Gaudì, ai quali sono dedicati numerosi musei.

Dove dormire a Barcellona

Per il tuo viaggio a Barcellona ti consiglio di scegliere un alloggio al centro della città per visitare i centri d’interesse più comodamente. La grande parte dell’offerta alberghiera si concentra nei distretti di Ciutat Vella ed Eixample. Se ami i quartieri multietnici il posto giusto per te è Raval, dove si trovano anche gli alloggi più economici. Non è un problema trovare un alloggio a Barcellona adatto alle tue esigenze ed alle tue tasche.

la Fotoguida di Barcellona

Tutta Barcellona in una galleria di video e foto della capitale catalana, musica, sport, timelapse ed altro ancora. Tapies

Cosa vedere a Barcellona


Numerose le attrattive per la capitale catalana, dalla Sagrada Familia, alla Pedrera, dal Museo della Ceramica al Museo Picasso. Ed ancora il Parc Guell, Casa Batllò, Parco della Cittadella e tante altre. parque guell gaudi
Clicca per un elenco completo delle cose da vedere.

Dove mangiare a Barcellona

Non hai che l’imbarazzo della scelta. I prezzi sono contenuti rispetto ai ristoranti italiani, le porzioni abbondanti e il servizio cortese. Tutti i ristoranti espongono un menù del dia, il più delle volte scritto su di una lavagna all’ingresso principale a prezzo fisso. Di solito il menù consiste in un primer plato (antipasto), un segundo plato (piatto principale), dessert, pane e acqua, sangria o altra bibita. Ti segnalo alcuni posti dove mangiare, divisi per quartiere.

Galleria Foto:
il genio di Gaudì

Gaudi

Muoversi a Barcellona

Per spostarti a Barcellona ti consiglio di usare i mezzi pubblici, è il modo più agevole, veloce ed economico per muoversi in questa città. Un sistema tariffario integrato a orario illimitato ti permette di usare lo stesso biglietto su metropolitana, autobus, tram, treni locali, ferrovie regionali della Catalogna (T-Dia, 1 giorno 5,90 euro/ T-10, 10 viaggi 7,85/T-30, viaggi illimitati e dura 30 giorni 48,85 euro). Puoi acquistare i biglietti ai punti informazioni clienti, agli sportelli della metropolitana, alle macchine distributrici automatiche, dai tabaccai.

Mappa di Barcellona

mappa barcellona

Cosa mangiare a Barcellona

Uno dei maggiori richiami turistici di Barcellona è la sua cucina, tra le migliori del mondo. Detiene infatti il titolo di prima città gourmade non francese e 19 stelle Michelin. La cucina catalana ha come peculiarità quella di unire insieme mare, pianura e montagna. Ciò dipende dai contrasti climatici e paesaggistici che offre il territorio catalano.

I quartieri di Barcellona

Ciutat Vella è il centro storico di Barcellona, è famosa per i monumenti, le stradine e l’ambiente un po’ bohemien e si articola in Barrio Gotico, la Rambla, la Ribera e il Raval. Il Barrio Gotico è il nucleo centrale del complesso medievale, qui potrai ammirare la Placa del Rei, uno dei complessi monumentali più affascinanti della città, dove si trova il Museu d’Historia de la Ciutat.

Seguici su

     

Come arrivare a Barcellona

L’aeroporto internazionale di Barcellona si chiama El Prat e dista circa 12 Km dal centro della città. L'abbreviazione dell'aeroporto è (BCN) e molto probabilmente la vedrai stampata sul tuo biglietto se lo comprerai in un sito internet. Il traffico aereo è smistato su tre terminal, le compagnie internazionali operano nel terminal A e B; mentre il terminal C è riservato esclusivamente al ponte aereo tra Barcellona e Madrid.

Diario di viaggio a Barcellona

Questo è un diario di un viaggio lento, senza trofei da portare a casa, senza voglia di correre per vedere tutti e tutto. Un diario di piccole passioni personali, l'arte, la lettura, il cibo e di pensieri ed immagini. Il diario del Bradipo a Barcellona è solo questo, niente altro che un modo per capire meglio l'anima della bellissima città catalana.

Clicky Web Analytics