Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Croazia

traghetti
 
Ricerca in Viaggioineuropa




Croazia


Tutti in Croazia

La scritta che accompagna il logo della Croazia dice, "Il Mediterraneo com'era una volta". Non c'è modo migliore di descrivere questo paese. Quando si visitano i paesini, quando si costeggiano i lungomari delle città, quando si mangia nei ristoranti lungo la costa, si ha l'impressione di essere in Italia, quando ancora le spiagge erano intatte, il mare limpido e pescoso e da tutto il mondo venivano a passare le vacanze da noi. Adesso siamo noi italiani che preferiamo la Croazia, attirati proprio da 1500 km di costa e da un numero imprecisato di isolette, alcune delle quali ancora disabitate e selvagge.



Gli italiani amano la Croazia e molti croati amano l'Italia.

Per quelli dell'Istria e della Dalmazia è molto più di un sentimento di simpatia. Fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, queste due regioni appartenevano all'Italia. E' facile sentirsi in Italia, sentendo ancora parlare la nostra lingua, guardando le architetture veneziane, mangiando le fritaje, le frittate in Istria.

 

 

La Croazia: mare, arte e storia

Negli ultimi anni la Croazia è diventata una delle mete turistiche più importanti del Mediterraneo. Insieme alla Spagna e alla Grecia, è il paese dove gli italiani amano andare di più. Le regioni preferite sono l'Istria, soprattutto per la facilità ad arrivarci e la vicinanza al confine italiano. Qui non c'è solo il mare, ma anche alcune testimonianze storiche di straordinaria importanza, come Pola, antichissima colonia romana. Proprio di fronte a Pola ci sono le Isole Brioni, un paradiso terrestre intatto e dichiarato parco nazionale. Sempre in Istria, chi ama l'arte e le emozioni forti, non può perdersi la cattedrale di Parenzo e una passeggiata tra i vicoli di Rovigno, splendida cittadina di mare. Più giù ci sono il Quarnero e la Dalmazia settentrionale, con Zara e cinque parchi nazionali, pieni di laghi e cascate. Se vi piacciono le isole, solo nel territorio di Zara ci sono 365 isole, di cui 150 sono fanno parte del Parco nazionale delle Kornati (Incoronate). Più giù ci sono alcune splendide cittadine sul mare come Spalato, Sebenico e Dubrovnik. Qui ci sono le isoledi Vis, Brac, Pag, Hvar e tantissime altre, ognuna splendida e unica.

 

 

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics