Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Germania > Berlino

 
Ricerca in Viaggioineuropa




Viaggio a Berlino

Storia di una rinascita: Die Wende

Non si può parlare di Berlino senza parlare del Muro che per 30 anni l'ha divisa in due. La caduta, più che altro l'abbattimento del Muro, sono ricordati dai tedeschi con il termine Die Wende, espressione che significa più o meno "cambiamento importante", "punto di svolta". Da quel giorno Berlino è cambiata; non solo la parte est che aveva vissuto sotto il grigiore perenne della dittatura sovietica; anche la parte ovest, quella ricca, che ha saputo sopportare e farsi carico di un'esperienza forse unica nella storia del mondo: la riunificazione, dopo 30 anni, di una città divisa in due. Berlino lo ha fatto senza traumi, riconoscendo che era un gesto doveroso, senza il quale non sarebbe mai tornata ad essere la vera Berlino. Da quel momento la città ha ricominciato a vivere.

Conoscere Berlino

Passerete le prime 24 ore del vostro viaggio a Berlino a cercare di capire come funziona la metro (U-Bahn e S-Bahn) e a chiedervi come mai hanno deciso di spargere i monumenti più importanti in un territorio così ampio, tanto da costringere i turisti a fare avanti e indietro, salire e scendere dai treni. Meglio così; scoprirete Berlino insieme ai tedeschi che vanno al lavoro o a fare la spesa. E potreste anche decidere di alloggiare in uno dei tanti appartamenti a Berlino affittati dai privati ai turisti (per scegliere la soluzione più adatta a voi consultate la nostra pagina Dove dormire a Berlino). Vi accorgerete così, stando a contatto con loro, che non sono così grigi come qualcuno li descrive; sono precisi, è vero e amano chi sa esserlo. Anche se, passeggiando per alcune strade di Berlino (molto poche, per la verità), di "ordine e "pulizia" ne vedrete meno di quel che vi aspettate.

Berlino dal passato al futuro

La storia passata e recente di Berlino è evidente nei musei così come nelle nuove costruzioni. E' il caso dei tesori conservati nei musei, come l'altare di Pergamon, la Porta di Babilonia esposti al Pergamon Museum e il busto di Nefertiti esposto al Museo Egizio. Il presente più recente a volte rivela una fretta di cancellare un passato doloroso; soprattutto nella parte est della città, i cambiamenti hanno cancellato molto della vecchia Berlino comunista, anche le cose buone.

Forse la prova più evidente è Postdamer Platz, la "terra di nessuno" a metà strada tra la Berlino occidentale e quella sovietica. Oggi è un quartiere ultramoderno ma bruttino, costituito per la maggior parte da grattacieli. Noi consigliamo di fare una visita, addirittura iniziarla, dal Museo del muro al Checkpoint Charlie, il posto di blocco dove Berlino si divideva. Serve per ricordare quello che è stato e che per fortuna non tornerà più.

 

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Musei di Berlino

In questa pagina un elenco di tutti i musei statali di Berlino, ne troverete per tutti i gusti, arte, storia, fotografia, arti decorative e tanto altro: i Musei Statali di Berlino
 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics