Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Isola di Arbe/Rab

traghetti
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Isola di Arbe/Rab

 

Spiagge splendide e tranquille cittadine

L'isola di Arbe, Rab in croato, accoglie gli ospiti con un mare limpido e con temperature gradevoli tutto l'anno. La particolare conformazione dell'isola, la difende dalla Bora che arriva dall'est e tiene le temperature intorno ai 26 c° durante l'estate e raramente sotto i 7°c durante l''inverno.

D'estate, il maestrale che si alza alla 10 del mattino e scompare dopo il tramonto, rende le giornate gradevoli e non afose. Se al mare e al clima aggiungiamo un paesaggio naturale intatto, buon cibo e la gentilezza degli isolani, si spiega perchè Arbe/rab sia una delle mete turistiche più importanti della Croazia.

 

Come arrivare ad Arbe/Rab

Una volta raggiunta Fiume mancano 105 km per arrivare a Jablanac da dove partono i traghetti per Misnjak. Durante l'alta stagione ci sono circa 20 corse al giorno. Il viaggio dura 15 minuti. Le navi della compagnia "Jadrolinija" collegano, piu volte alla settimana e durante tutto l'anno, Arbe/Rab a Fiume, Zara, Sebenico, Spalato e Ragusa e viceversa. Si arriva ad Arbe/Rab anche imbarcandosi a Lopar, sull'isola di Krk/Veglia a cui si arriva in auto dall'Italia. Da Fiume ci sono anche linee d'autobus che arrivano ad Arbe/Rab durante tutto l'anno.

 

Tutti i traghetti per la Croazia

 

 

I villaggi di Arbe/Rab

Vista da lontano, accerchiata dall'acqua, su una piccola penisola che si protende sul mare e con quattro campanili, la città di Arbe/Rab sembra un veliero che va verso il mare. La parte più antica della città è il quartiere di Kaldanac, caratterizzata da viuzze costruite in modo irregolare. Da qui si passa al quartiere di Varos, con tre vie parallele (Gornja, Srednja, Donja ovvero la via Superiore, Centrale e Inferiore) unite da viuzze perpendicolari.

Il luogo preferito dai turisti è la grande piazza sul mare, Trg. Sv. Kristofora, circondata da caffè e ristoranti. Con le scale si sale verso la città alta, Gornja Ulica, in cui ci sono le chiese più belle di Arbe/Rab tra cui spicca la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, con la facciata bianca e rosa e l'aromonioso campanile romanico a cui si può salire per ammirare un bellissimo panorama sulla citta. (costo 5 kn). Da non perdersi una passeggiata nel parco cittadino di Komrčar, luogo preferito dagli abitanti di Arbe e dai turisti. Vi si accede da piazza San Cristoforo.

 

 

Kampor

Kampor è l'unico villaggio dell'isola di Arbe/Rab che ha mantenuto il suo aspetto pittoresco di villaggio di pescatori. Lungo la strada c'è il cimitero dove riposano ebrei, croati e sloveni vittime del campo di concentramento che i fascisti italiani organizzarono sull'isola di Arbe/Rab dal 1942 al 1943. All'entrata di Kampor si trova l'antico monastero francescano che si affaccia sulla bella baia di S.Eufemia. Da Kampor parte il sentiero che porta al vicino bosco di Kalifront e alle sue calette paradisiache. E' un'area protetta, quindi niente fuochi o campeggio. E' vietato anche fumare.

 

Lopar

La città di Lopar occupa una penisola nel nord dell'Isola di Rab. E' un luogo molto bello, amato soprattutto per le sue splendide spiagge sabbiose, 22, di cui 3 a disposizione dei naturisti (la Ciganka, la Sahara e la Stolac). La spiagga più nota di Lopar e la Rajska plaza, o Spiaggia del Paradiso, lunga un chilometro e mezzo dove si trovano anche i piu noti impianti turistici di questa localita. A Lopar merita una visita anche la bella chiesetta della Beata Vergine Maria, del XIV secolo. Si trova su una collinetta, nel bel mezzo di una pineta situata proprio sopra lo scalo dei traghetti.

 

Supetarska Draga

La baia di Draga ospita la principale marina dell'isola quindi è conosciuta ed amata soprattutto dai diportisti. Da draga si possono facilmente raggiungere i vicini isolotti – Maman, Srednjak e Sailovac, con le loro spiagge pulite e protette. Draga conserva anche la chiesa più bella di tutto il Quarnero: la bianca basilica di San Pietro in stile romanico, a tre navate e con magnifici capitelli.d

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics