Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Germania > Berlino > Natale e Capodanno a Berlino
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Natale e Capodanno a Berlino

Prima di Natale

Il Natale a Berlino comincia presto, da fine novembre, quando pian piano le strade iniziano a popolarsi di mercatini e di gente affaccendata nello shopping natalizio. La tradizione dei mercatini natalizi è tedesca, infatti, e proprio a Berlino si contano più di sessanta esposizioni. In realtà la data ufficiale che segna l'inizio del periodo natalizio è il 6 dicembre, il giorno di San Nicola.

La tradizione vuole che nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, i bambini lascino le loro scarpe fuori dalla porta, in attesa del passaggio di San Nicola. Pare che lo spirito del Santo in questa notte, vada di casa in casa con il libro dei peccati e che lasci irresistibili leccornie nelle scarpe dei bambini buoni e ramoscelli in quelle dei bimbi capricciosi.

 

Tradizioni di Natale a Berlino vuol dire anche luci colorate, pare che dagli anni '90 si sia diffusa la "lucidinatalemania"; molti dei tedeschi in visita agli USA durante le feste hanno diffuso, una volta tornati in patria, l'utilizzo delle luci di Natale non solo nei luoghi pubblici ma anche nelle case e nei quartieri privati. Tale moda, è diventata così una vera e propria calamita per turisti: non è difficile, infatti, scorgere dei cartelli, al di fuori di abitazioni, che avvertono degli orari di accensione e spegnimento delle luci. Una città ricca di opportunità come Berlino offre moltissime cose da fare in qualsiasi periodo dell'anno, e a Natale dovrete necessariamente decidere a cosa volete rinunciare, facendo prevalere le vostre personali inclinazioni: stare dietro a tutti gli eventi cittadini in calendario è un'impresa impossibile.

 

Un appuntamento interessante è il "Concerto di Natale a Charlottenburg", previsto per il 24 dicembre alle 16:00 e il 25 alle 20:30. Il Palazzo di Charlottenburg è un luogo incantevole, ex dimora degli imperatori prussiani. La Berliner Residenzorchester eseguirà per l'occasione i capolavori più celebri di Bach, Boccherini, Händel e Mozart. L'atmosfera non potrà che riportarvi all'epoca barocca, persino il personale di servizio, oltre all'orchestra, sarà vestito con costumi tradizionali tipici.

Natale a Berlino

Per il giorno di Natale vi consigliamo di dedicarvi completamente ad assaggiare la tradizionale cucina tedesca. In generale, ad accompagnare le serate gelide del periodo natalizio il must è sicuramente il Gluhewein, vin cotto speziato, onnipresente sulle tavole, nei locali e nelle pizze berlinesi decorate a festa. Molto frequenti sono le salsicce bianche dette anche bratwrust, le oche e le papere arrosto durante la vigilia di Natale, chiamata Dickbauch (che significa "pancia grassa"): la tradizione vuole che quelli che non mangiano bene (e tanto) durante la vigilia di Natale saranno infestati dai demoni durante la notte.

Anche i dolci non mancano sulla tavola natalizia berlinese, tra I tanti vi consigliamo di assaggiare il German Stollen, un dolce a forma di panetto fatto di lievito acqua e farina, farcito con nocciole, uvetta, frutta candita e spezie e infine ricoperto con una glassa di zucchero. Altro dolce con la glassa, ugualmente gustoso, sono le Zimtsterme, piccoli biscotti speziati a forma di stelline. Da preparare di pomeriggio, quando piove e fa freddo, diffonderà in casa odore di spezie e il vostro palato sarà deliziato dallo zucchero fuso. Non è raro che i bambini decidano di bucherellare una delle punte di queste stelline, per farci passare un filo di spago: in questo modo avrete anche decorazioni "gustose" per il vostro abete.

Capodanno a Berlino

Se il Natale a Berlino vi ha entusiasmato, non potrete perdervi l'evento essenziale dell'intera stagione invernale: il Veglione di Capodanno. La giornata comincerà alle ore 12, esattamente a 12 ore dall'inizio del nuovo anno, precisamente a Mommsenstadion. Da qui partirà uno degli eventi più esilaranti del periodo, la Corsa del Veglione, a cui si prende parte solo ed esclusivamente se mascherati. Sarà uno spettacolo assistere, e perché no anche partecipare, a questa gara che coinvolge più di 2500 persone tra moschettieri, clown, giocolieri, diavoli e prigionieri. La lunghezza dei percorsi è variabile, c'è chi gareggia per i 10 Km chi per i 2km. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, a vincere non sarà il corridore più veloce, quindi non temente se vi sentite appesantiti dai fasti del pranzo di Natale: a guadagnare la vetta della classifica sarà il costume più bello e verosimile.

 

Un inizio così entusiasmante, vi farà pregustare la notte sui - generis che vi apprestate a vivere nella capitale tedesca. Capirete che non stiamo esagerando quando giungerete nell'area della Porta di Brandeburgo, e vi troverete davanti ad un milione di persone vogliose di salutare il vecchio anno, i piccoli guai trascorsi e dare il benvenuto al nuovo, carico di speranze e di sogni da realizzare. Molti di voi, potrebbero farsi impressionare dalla moltitudine di gente che popola l'area. Niente paura, l'organizzazione tedesca è nota per essere ineccepibile. Per l'occasione, il comune ha pensato di istituire numerosi controlli, quindi state tranquilli e cercate di collaborare. Per ragioni di sicurezza, non portate con voi bottiglie di vetro, bottiglie di plastica più grandi di mezzo litro, lattine di bevande (potrete comprarle negli stand dell'evento), alcol, oggetti appuntiti e fuochi d'artificio. Detto questo, vi basterà un abbigliamento caldo e confortevole, per godervi la lunga notte che vi aspetta.

 

Il programma dell'evento è veramente ricco, l'orario d'inizio, infatti, é fissato alle 6 del pomeriggio. Inutile dirvi che, dato che sono previsti un milione di visitatori, vi conviene avvicinarvi prima all'area, alle 5 circa. C'è da dire che per l'occasione, sono molte le stazioni metropolitane che restano chiuse: Bellevue, Tiergarten, Potsdamer Platz, Friedrichstraße e anche Unter den Linden, situata proprio di fronte alla porta di Brandeburgo. Una volta arrivati godetevi lo spettacolo, saranno allestiti palchi sui quali si avvicenderanno Dj della scena locale e internazionale, performance di musica dal vivo e moltissimi spettacoli di luci e laser. Prima di addentrarvi nella massa, fermatevi a spizzicare qualcosa negli stand gastronomici di cucina internazionale. Proprio di fronte a voi, ci sarà un display luminoso nel quale potrete visualizzare quanto manca allo scoccare della mezzanotte. Alle spalle della Porta di Brandeburgo, ci sarà un'esplosione di locali e spettacoli, lunga circa due km, ad accogliervi e ad aspettare insieme a voi il nuovo anno. A mezzanotte, il display comincerà a lampeggiare, gli spettacoli si fermeranno e gli occhi avranno una sola direzione: il cielo. Con l'eccezionale spettacolo dei fuochi d'artificio, Berlino dà il benvenuto al 2011, e che per tutti sia un "Guten Rutsch".

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Musei di Berlino

In questa pagina un elenco di tutti i musei statali di Berlino, ne troverete per tutti i gusti, arte, storia, fotografia, arti decorative e tanto altro: i Musei Statali di Berlino
 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics