Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Grecia > Creta > Le spiagge della provincia di Chania

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Creta: Le spiagge della provincia di Chania

 

Baie, grotte e spiagge lunghe

Come molte spiagge di Creta, le spiagge della prefettura di Chania sono lambite da acque cristalline. La sabbia è rosa, bianca, dorata; le spiagge sono lunghe, e si raggiungono facilmente grazie ai collegamenti in autobus dal centro di Chania.

La città di Chania ospita due spiagge: la spiaggia di Nea Hora, che si trova a ovest delle mura veneziane, e la spiaggia a est delle mura. Noi vi consigliamo quella ad ovest, perché è lunga e sabbiosa, e circondata da taverne in cui si mangia dell'ottimo pesce fresco.

 

Le spiagge più lunghe di Creta

A pochi passi dal centro di Chania si apre la baia di Chrissi Akti, "spiaggia dorata": tre spiagge con acque limpide e fondali bassi, ombrelloni, lettini e attrezzature per sport d'acqua.

Nella penisola di Souda c'è la spiaggia più lunga della Grecia: Georgioupolis. Questa spiaggia è lunga 10 km e costeggia la strada che collega Chania a Rethimno, a circa 40 km da Chania. È attrezzata con lettini e ombrelloni, mentre il villaggio ospita alberghi e ristoranti, banche, servizio di taxi e taverne di pesce. Georgioupolis si raggiunge da Chania con un bus che parte ogni 30 minuti.

Ad ovest di Chania, poi, c'è una lunga costa sabbiosa che si estende per vari chilometri e forma diverse bellissime spiagge. Tra queste, La spiaggia di Agia Marina, che si trova a 9 km dal centro di Chania, sulla strada per Castelli. Una spiaggia di 2.5 km dalla sabbia rosa con riflessi dorati, con lettini, ombrelloni, ristorante e diversi bar. Intorno alla spiaggia, uliveti a perdita d'occhio, frutteti e agrumeti che si spingono fino alle acque trasparenti. Agia Marina si raggiunge con un bus che parte Chania ogni 15 minuti.

 

 

Baie e rovine greche, romane e veneziane

Il villaggio di Paleohora, sulla costa sud, è costeggiato da una lunghissima spiaggia sabbiosa, e il vento la rende ideale per il windsurf e il kite-surf. La zona più bella è quella a est: 2 km di sabbia fine, all'ombra degli alberi. Sulla spiaggia si possono noleggiare lettini e ombrelloni, ed il villaggio è disseminato di chiese e rovine greche e romane. Una parte della grande spiaggia a ovest del villaggio è frequentata dai nudisti. La spiaggia di Falassarna vanta le acque più pulite della Grecia; sabbia dorata, acque turchesi. Sulla spiaggia potete noleggiare lettini e ombrelloni e nei dintorni trovate alberghi e ristoranti. Spiaggia e villaggio devono il nome alla ninfa Falassarna: nel periodo preellenico, la città era talmente importante da avere una moneta propria e un'acropoli. Oggi, si possono ammirare le mura antiche, parte dell'acropoli e i resti di un trono forse dedicato a Poseidone.

Falassarna si trova vicino al villaggio di Platanos, sulla costa ovest dell'isola, e si raggiunge in auto o in autobus con i collegamenti giornalieri da Chania.

A pochi km a ovest di Chania, il villaggio di Frangokastello è circondato da spiagge semideserte, che degradano dolcemente nell'acqua bassa e trasparente. La zona è ideale per i bambini e la bellezza delle coste è intatta: la spiaggia è circondata da pochi alberghi e ristoranti, e il villaggio è dominato da una fortezza, eretta dai veneziani nel 14° secolo, per difendere le coste da pirati e ribelli. Kalyves è il nome di un pittoresco villaggio situato a circa 20 km. ad est di Chania, in una delle aree più verdi della Grecia. Anche qui trovate spiagge di sabbia con acque cristalline: tra queste, quella più ad est è una delle più frequentate, poiché si trova proprio nel villaggio.

 

 

Isolotti e acque dolci

Elafonissi è una piccola isola sulla costa sud-ovest di Creta e da molti è ritenuta un posto magico: quando c'è bassa marea ci si può arrivare a piedi. Le spiagge sono meravigliose, la sabbia è bianca e l'acqua è blu, e sulla spiaggia principale trovate ombrelloni e lettini. La basilica bizantina che si ammira nel villaggio risale al 6°secolo e si narra che gli scavi iniziarono dopo che la basilica fu sognata da una donna di un villaggio vicino. Elafonissi si raggiunge in barca da Paleohora o in auto dal villaggio di Vathi. Da lì. Dovete proseguire a piedi per un pezzo. La spiaggia di Glyka Nera, dolci acque in greco, si trova sulla costa sud di Creta e si affaccia su un mare limpido e trasparente. Sulla spiaggia potete campeggiare e praticare il nudismo, e nei dintorni si trova anche una piccola taverna. Glyka nera si trova tra i villaggi di Sfakia e Loutro e si può raggiungere a piedi in un'oretta da uno dei due.

Il piccolo villaggio costiero di Sougia si trova sull'antico sito di Syia, sulla costa sud. La zona era molto importante nel periodo romano, e oggi custodisce rovine e tesori, di cui molti ancora da scoprire. La spiaggia di Sougia è lunga più di un km e si affaccia su acque cristalline. Sulla spiaggia c'è poca folla e poche infrastrutture, e la zona est della spiaggia porta alle Grotte di Samaria. Di mattina presto c'è un bus locale che porta a Omolos Plateau per esplorare le grotte. Al pomeriggio, potete rientrare a Sougia prendendo il traghetto da Agia Roumeli.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics