Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Grecia > Creta > Le spiagge di Lassithi

 
Ricerca in Viaggioineuropa




Creta: Le spiagge di Lassithi

 

Villaggi di pescatori e oasi tropicali

L'area di Agios Nikolaos e tutta la provincia di Lassithi sono disseminate di villaggi adagiati su baie incantevoli. Qui, le spiagge sono poco affollate e celate da cale spettacolari. Se viaggiate in famiglia, la spiaggia comunale di Agios Nikolaos è riparata dal vento ed è l'ideale per le famiglie: attrezzata con ombrelloni, lettini e piscine, offre anche un bar e un minigolf.

 

L'oasi di Vai

Più che una semplice spiaggia, Vai è un microcosmo. 5000 palme che si estendono fino al mare e 250 kmq per il palmeto più grande d'Europa, chilometri di spiagge ghiaiose e acque trasparenti. Scoperta dagli hyppies e destinata al campeggio, oggi la spiaggia di Vai apre all'alba, ma i cancelli chiudono al tramonto, per evitare bivacchi e campeggi. Oltre ad ombrelloni e lettini a noleggio, ci sono bar e ristoranti, parcheggio per bus e automobili e si possono praticare sport acquatici.

 

Myrtos

Questa spiaggia si trova di fronte al villaggio di Myrtos: 15 km ad ovest di Ierapetra e 50 km a sud-ovest di Agios Nikolaos. La spiaggia è ghiaiosa e si affaccia su acque smeraldo. Avete a disposizione lettini, ombrelloni e chioschi, mentre al villaggio si trovano alberghi, taverne e ristoranti. Ad ovest di Myrtos c'è una spiaggia lunga e stretta di sassi e ciottoli: è libera, e quindi può essere frequentata dai nudisti. La spiaggia che inizia da Ierapetra, invece, si estende per diversi km ed è attrezzata con lettini, ombrelloni e ristorante. Verso la fine, a est, c'è la spiaggia libera.

 

 

Makrigialos, la lunga spiaggia

Dal greco "spiaggia lunga", Makrigialos si trova a 24 km a est di Ierapetra e 63 km a sud-est di Agios Nikolaos. In origine era un piccolo villaggio di pescatori, mentre oggi è una località turistica famosa per l'ospitalità degli abitanti, la sabbia bianca e le acque trasparenti: il luogo ideale per una vacanza tranquilla con famiglia e bambini, lontana dai clamori della costa nord. Sulla spiaggia ci sono ombrelloni e lettini e nei dintorni trovate taverne e ristoranti. Il villaggio ospita siti archeologici di epoca minoica ed un porto molto pittoresco, dal quale una barca porta tutti i giorni all'isola di Koufonissi.

 

Le isole deserte: Koufonissi e Hrissi

La piccola isola di Koufonissi si trova di fronte a Goudouras e ospita resti di epoca romana: un teatro da 1000 posti, un porto, un acquedotto. Le spiagge sono magnifiche: la sabbia è dorata e l'acqua è turchese. L'isola si raggiunge tutti i giorni in barca da Makrygialos, ma le spiagge sono libere e non c'è ombra, perciò attrezzatevi con creme solari, acqua e cappellini.

L'isolotto deserto di Hrissi si trova 15 km a sud di Ierapetra, nel Mar Libico, ed è un paradiso tropicale: baie, spiagge bianche e calette, lambite da acque verdissime e circondate da boschi di cedri. Sull'isola vivono indisturbati piante e animali rari, protetti da millenni grazie all'isolamento, e i fondali circostanti sono ideali per fare immersione. Hrissi si raggiunge in barca da Ierapetra tutti i giorni: le barche partono alle 10.30 e alle 12.30 e ritornano alle 17 e alle 18. Il viaggio dura circa un'ora e sull'isola trovate anche una taverna con piatti di pesce freschissimo.

 

I villaggi: Sissi, Paleokastro, Istros

Il villaggio costiero di Sissi si trova 40 km a est di Eraklion e 25 km a nord ovest di Agios Nikolaos. Sebbene sia una delle località più conosciute, le spiaggette intorno al villaggio sono tranquille e pulite, l'acqua è trasparente e ci sono diverse calette di spiaggia sabbiosa, come quella di Boufos.

Paleokastro si trova nel punto più ad est della costa di Creta, ad est di Agios Nikolaos, di fronte all'isolotto di Grandes. La spiaggia è sabbiosa e nei dintorni si possono visitare alcune rovine minoiche.

Il piccolo villaggio di Istros si trova a 8 km a sud di Agios Nikolaos, nel golfo di Mirabello. Nei dintorni si trovano spiagge bianche e sassose e baie meravigliose, con acque particolarmente limpide.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics