Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Grecia > Creta > Le spiagge di Heraklion

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Creta: le spiagge di Heraklion

 

Le spiagge più belle dell'isola

La provincia di Heraklion è la più grande di Creta, e la più ricca di strutture ricettive. Di conseguenza, la maggior parte delle spiagge è attrezzata e affollata in alta stagione. Qui, tutte le spiagge sono splendide, e si possono raggiungere in autobus dal centro di Heraklion. Fodele, ad esempio, è un villaggio 23 km a est di Heraklion ed è celebre perché qui nacque il pittore Domenico Theotocopoulos, detto El Greco. Il villaggio si affaccia su una spiaggia con sabbia candida, attrezzata con lettini, ombrelloni e ristoranti.

 

Le spiagge con la Bandiera Blu

Karteros di Amnissos, Analipsi, Amoudara, Kato Gouves: tutte queste spiagge sono state insignite dalla Bandiera Blu Europea per le acque particolarmente limpide, per la sabbia fine e dorata e per i servizi offerti.

Karteros di Anissos è un'area unica che comprende due spiagge a 5 km dal centro di Heraklion. Analipsi si trova invece a est della città, e merita una visita per gli spettacolari tramonti.

La spiaggia di Amoudara si trova nel Golfo di Heraklion, a 5 km. dalla città. è attrezzata con lettini, ombrelloni e ristoranti, ma non è protetta dal vento. In compenso, è lunga e sabbiosa e c'è una vasta aera adibita a spiaggia libera. Si raggiunge facilmente in 15 minuti,in taxi o in bus da Heraklion. Per gli amanti della vela, all'estremità ovest della baia c'è una scuola di windsurf.

Kato Gouves è tra le migliori della provincia di Heraklion: sabbia finissima, acque turchesi, attrezzature moderne. Questa località è l'ideale per chi cerca il divertimento e la comodità, perché offre negozi, centri sportivi, ristoranti, bar e club alla moda. Si trova a 20 km dal centro di Heraklion e si raggiunge in macchina o in autobus.

 

 

I villaggi sul mare

Malia si trova ad est della città di Heraklion in una zona celebre per i mulini a vento e l'agricoltura. La spiaggia di Malia è tra le più belle dell'isola e sembra una cartoina: 6 km di sabbia bianca e acque cristalline, con ombrelloni, lettini e ristoranti. Se è troppo affollata, allungatevi verso est sulla spiaggette di Potmos. Il villaggio di Malia è ancora un'oasi inesplorata: il tempo si è fermato, e la gente indossa ancora i costumi tradizionali dell'isola. A 3 km dal villaggio si può esplorare il sito archeologico di Malia. Malia si raggiunge in auto e in autobus dall'aeroporto di Heraklion. Il viaggio dura circa un'ora e mezza.

Agia Pelagia è un villaggio 16 km a nord-ovest dalla città di Heraklion. Anche qui una lunga spiaggia di sabbia bianca con lettini e ombrelloni e acque quasi sempre calme. Il villaggio prende il nome dal monastero omonimo, che si trova a circa 1 km a est della baia, e si narra che sorga sui resti dell'antica città di Apollonia, distrutta nel 171 a.C. Un consiglio: se arrivate in auto, fate attenzione alla strada che scende ad Agia Pelagia, perché c'è molto vento.

Hani Kokini è un villaggio è famoso per l'accoglienza: le vie sono animate da numerose taverne, bar, negozi e ristoranti, e la spiaggia è ben equipaggiata. Oltre a ombrelloni e lettini, si possono noleggiare le attrezzature praticare numerosi sport acquatici. Hani Kokini si trova pochi km a nord della città di Heraklion e dista 10 minuti dall'aeroporto della città.

 

 

Le spiagge del Golfo di Messara

La baia sabbiosa del Golfo di Messara si estende per oltre 10 km. a sud-ovest di Heraklion.

Matala: sabbia dorata e grotte preistoriche

Matala si trova sulla costa ovest della provincia di Heraklion, ed è una delle spiagge più famose della Grecia: 300 metri di sabbia dorata, ombrelloni in bambù e lettini, e una scogliera che circonda la spiaggia e cela grotte preistoriche. Matala e le sue grotte divennero famose negli anni 60 e 70, quando frotte di hippies e viaggiatori indipendenti si riversarono qui alla ricerca di paesaggi incontaminati. Oggi il sito è protetto dal Servizio Archeologico e alle spalle della spiaggia trovate bar, taverne, ristoranti e un piccolo villaggio di pescatori. Di solito, la spiaggia è molto affollata: se cercate un posto più tranquillo, un sentiero tra le rocce e una passeggiata di una mezzoretta vi porteranno alle spiaggette di Red Beach e Kokkimo. Matala si raggiunge in auto o in autobus da Heraklion: un bus porta alle grotte cinque volte al giorno.

Il pittoresco villaggio di Agia Gallini si trova nel golfo di Messara e offre spiagge lunghe e clima dolce. Lungo la costa, le insenature naturali creano degli specchi d'acqua iridescenti, e si possono raggiungere soltanto con la barca. Dalla spiaggia, sentieri ripidi e tortuosi portano al cuore storico del villaggio, fatto di casette bianche affacciate sul mare.

La spiaggia di Kalamaki si trova 7 km a nord di Matala ed è collegata due volte al giorno con l'autobus da Heraklio.La spiaggia è bianca e sabbiosa, si estende per svariati km ed è l'ideale per camminare sulla sabbia.

La spiaggia di Komo non è stata invasa dai turisti: non ci sono ombrelloni né lettini, e grazie alla sua tranquillità è stata scelta dai nudisti e dalle tartarughe Caretta-Caretta, che ogni anno si fermano per nidificare: attenzione, perché i nidi sono protetti dalle reti. A sud, la spiaggia si affaccia sul sito archelogico di Komo. La spiaggia si raggiunge dal villaggio di Pitsidia, dalla strada che da Festos va a Matala.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics