Natale e Capodanno a Dublino

Preparativi per le feste

Differentemente da quanto accade nelle altre nazioni europee, gli abitanti di Dublino non cominciano a prepararsi al Natale con eccessivo anticipo.

Generalmente le illuminazioni vengono accese verso fine novembre, con una cerimonia inaugurata dal sindaco della città. L'installazione e le decorazioni degli abeti nelle case e nei luoghi pubblici, invece, ha inizio attorno all'8 dicembre, come prevede la tradizione cristiana che, in quella ricorrenza, festeggia la festa dell'Immacolata Concezione.

Le tradizioni irlandesi di Natale

Una delle tradizioni irlandesi più solide consiste nel mettere alla finestra delle candele. Si dice che chi tiene le candele accese durante la notte della Vigilia attenda la venuta della Sacra Famiglia: la luce simboleggia la presenza di fedeli cristiani, pronti ad accogliere la famiglia di Nazareth. L'atmosfera creata dalla moltitudine di candele accese rende calda e accogliente anche una passeggiata all'aperto, per le fredde vie di Dublino. Oltre alle candele, gli irlandesi amano molto le decorazioni natalizie e sono soliti abbellire la casa con addobbi naturali come i rami d'agrifoglio, l'edera e il pino. Immancabile la ghirlanda di agrifoglio sul portone d'ingresso.

Anche in Irlanda, come nei Paesi Bassi, per festeggiare ci sono tradizioni un po' folli, come quella festeggiare gettandosi in mare. Mentre in Olanda ci si tuffa per dare il benvenuto al nuovo anno, in Irlanda il bagno lo si fa a Natale. Già, nonostante il clima rigido, gli impavidi irlandesi non si scoraggiano e aspettano il 25 dicembre per tuffarsi con orgoglio dalla spiaggia di Sandycove, a sud di Dublino.

Il 26 dicembre è la volta della "caccia allo scricciolo". La tradizione è meramente goliardica e nessun uccellino viene davvero cacciato o maltrattato; il motivo della "caccia" è legato alla leggenda del martirio di Santo Stefano. Si narra che il Santo avesse trovato come nascondiglio un cespuglio per sfuggire ai suoi torturatori, sfortunatamente però, fu scovato proprio a causa di uno scricciolo che volò via dal nascondiglio rivelando quindi la presenza del martire. Non temete, quindi, se il 26 dicembre vedrete folti gruppi di uomini travestiti che, fingendo di aver cacciato l'uccellino, lo portano di casa in casa, fanno la questua e cantano il motivetto "The wren, the wren, the king of all birds, On St. Stephen's Day was caught in the furze, Although he is little, his family is great, I pray you, good landlady, give a treat". Gli spiccioli raccolti durante la giornata diventano il fondo cassa per una serata tra finti cacciatori di scriccioli all'insegna del divertimento e dell'alcool.

Anche in cucina i "dubliners" non rinnegano le loro origini e la tavola del Natale abbonda di prosciutto arrosto, tacchino e roast beef. La sera della Vigilia, invece, solitamente si osserva il digiuno fino a mezzanotte, solo dopo si stuzzica qualche pietanza, come ad esempio il Soda Bread: il pane tipico irlandese preparato col bicarbonato e adatto anche a chi ha intolleranze. Ad ogni modo, anche in Irlanda, a farla da padrone sulla tavola natalizia sono i dolci, come il Christmas Pudding, che abbiamo ritrovato già nella tradizione culinaria inglese. Solitamente il Pudding viene guarnito con del burro oppure con la salsa al brandy. Degni di nota per il palato anche i Mince Pies, dolcetti natalizi ripieni di marmellata di frutta aromatizzata al brandy o al whiskey.

Eventi e divertimenti

Si sarà capito, Dublino è una capitale allegra e divertente, sebbene molto legata ai riti e le tradizioni. Se avete deciso di visitarla per Natale e Capodanno, le giornate sembreranno volare via in un soffio, tanta è la quantità di eventi e di spettacoli del periodo. Sia che siate in coppia, con gli amici, o in famiglia non avrete delusioni: la città offre divertimenti per gli adulti e neanche i vostri bimbi temeranno la noia. Per i più curiosi da non perdere è la visita al National Wax Museum Plus: qui troverete Santa Claus che mette in cascina un po' di riposo in previsione del lungo viaggio in giro per il mondo. Nella zona del Museo dedicata ai bambini potrete guardarlo dormire, protetto dai sui fedeli elfi. I bambini e le bambine potranno lasciare silenziosamente le loro letterine ai suoi piedi, e scrivere il proprio nome nella lista dei "buoni".

Se invece siete interessati all'Epoca d'oro dell'Irlanda, non perdetevi l'ingresso al National Museum: ad attendervi, fino al 31 dicembre, ci sarà una mostra di croci celtiche.

Un must delle capitali europee sono, invece, le piste di pattinaggio sul ghiaccio; tra le tante consigliamo di fare un salto su quelle installate e sponsorizzate dalla 7UP, le più grandi d'Irlanda: aree coperte di circa 2000 metri quadrati per il tradizionale 7UP Christmas on Ice.Vi accoglierà un'atmosfera suggestiva e, allo stesso tempo, frizzante: un modo divertente per trascorrerete i vostri pomeriggi in una cornice dal design accattivante.

Capodanno a Dublino

Se restate, oppure arrivate, per Capodanno, Viaggioineuropa vi consiglia di seguire il Dublin New Year Festival, una tre giorni di eventi per festeggiare il nuovo anno, in cui si alternano tradizioni e divertimento. Il 30 dicembre si festeggia nei castelli dove, grazie alle suggestive illuminazioni, la città diventa per un po' magica e spirituale. Nel pomeriggio del 31 dicembre invece, come tradizione cristiana vuole, ci si reca in chiesa, precisamente nella Christ Church Cathedral per la Messa e per ascoltare i cori gospel che annunciano l'inizio del nuovo anno. L'anno vecchio viene salutato definitivamente la sera del 31 con un party all'insegna del divertimento in un luogo che più Irish non si può: il Guinness Storehouse. Dalle ore 21 si potranno assaggiare i piatti tipici della cucina irlandese, dessert e rallegrarsi con qualche drink. Il tutto sarà accompagnato dalle esibizioni dei migliori Dj locali ed internazionali, che suoneranno dall'Indie rock alla house music. Se invece scegliete di festeggiare il Veglione in uno dei tanti locali di Temple Bar, vi consigliamo comunque di non perdere le luci dei fuochi d'artificio, riflesse sul fiume Liffey.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics