Come arrivare a Napoli

Se decidete di intraprendere un viaggio a Napoli, difficilmente avrete problemi nel raggiungerla. I collegamenti per la città sono molteplici e abbastanza efficienti. Nello specifico, i punti di arrivo se viaggiate per via mare, via aerea o con il treno, sono situati a poca o pochissima distanza dal centro città. Un particolare di non poco conto, quello della centralità degli snodi, che sicuramente vi alleggerirà da stress e fatica durante la vostra tappa napoletana.

Arrivare a Napoli in aereo

Il capoluogo partenopeo ospita uno dei maggiori aeroporti d’Italia, in termini di viaggiatori che ogni anno vi transitano. Nello specifico, l’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino, dà il benvenuto e saluta ogni anno oltre 5 milioni di persone che si recano nella città del Vesuvio per ragioni di lavoro o turismo, attestandosi così, come l’aeroporto più frequentato del sud Italia dopo quello di Catania - Fontanarossa. Nello specifico, da Capodichino partono sia voli charter che voli di linea. Se siete già nel Belpaese le compagnie che garantiscono rotte per Napoli sono Air Italy (Bergamo-Orio al Serio, Catania, Nizza, Olbia, Palermo, Torino, Verona), Air Vallée (Rimini- Miramare), Alitalia (Bologna, Catania, Genova, Milano-Linate, Roma-Fiumicino, Palermo, Torino, Trieste, Venezia), Air One (Milano- Malpensa), EasyJet (Milano- Malpensa, Venezia) Meridiana Fly (Cagliari, Malta, Milano-Linate, Olbia, Verona), Trawel Fly (Bergamo-Orio al Serio). Se, invece, vi trovate fuori dai confini nazionali e volete assaggiare una tipica e gustosissima sfogliatella napoletana, allora potrete consultare i voli e gli orari delle seguenti compagnie aeree: Aer Lingus, Aerosvit, Air Berlin, Air France, Air Malta, Austrian Air, France Blue Air, British Airways, Brussels Airlines, Cimber Sterling, easyJet, Germanwings, Iberia,L.A.E., Jetairfly, Luxair, Megaride Air, Meridiana Fly, Sevenair, Spanair, Thomas Cook Airlines, Thomson Airways, Transavia, Travel Service Airlines, Turkish Airlines ,Ukraine International Airlines, VIM-Avia, Vueling, Wizzair.
Da Napoli, inoltre, grazie al collegamento offerto dalla Meridiana Fly, potrete partire (o arrivare) alla volta della Grande Mela, atterrando all’aeroporto New York - JFK.

Raggiungere l'aeroporto di Capodichino

L’aeroporto napoletano di Capodichino si trova a circa 6 km dal centro città, in un’area con una densità abitativa elevata. Questo particolare ha limitato non poco la sua espansione, così come l’ utilizzo, che è limitato alle sole ore diurne. Se da un lato il rumore dei voli in arrivo e in partenza può creare disagi ai residenti in zona, la caratteristica più apprezzata dai viaggiatori che transitano per Capodichino è proprio la vicinanza al centro. Ad esempio, se arrivate dalla periferia della città potrete raggiungere l’aeroporto utilizzando l’uscita della Tangenziale ad esso dedicata. Se invece decidete di arrivare in aeroporto con l’autobus occorre sapere che esiste un servizio apposito, l’ALIBUS.

E’ un servizio di trasporto comodo e veloce; la linea Alibus, infatti, effettua soltanto tre fermate: quella a Piazza Municipio (dove intercetta i viaggiatori provenienti dalle Isole del Golfo, o dai quartieri Vomero, Mergellina e diretti all’aeroporto o viceversa); quella a Piazza Garibaldi (dove ha sede la stazione ferroviaria); e infine quella all’Aeroporto. Gli orari delle corse variano in base ai giorni della settimana (lun-ven/ sab-dom) ma in generale è assicurata la copertura della tratta dalle ore 6.30 del mattino fino alle 23.30 circa.
Solitamente la durata del percorso è di 30- 35 minuti. Il biglietto dell’Alibus costa €3,00 ed ha validità per 90 minuti; se arrivate presso una delle fermate sopraindicate e dovete spostarvi nuovamente in autobus potrete riutilizzarlo a patto che la vostra corsa si concluda, dunque, entro i 90 minuti dall’obliterazione del biglietto. Se non lo trovate nelle edicole della città, non allarmatevi, il ticket può essere acquistato anche a bordo del mezzo.

Arrivare a Napoli in treno

La Stazione di Napoli Centrale, situata a Piazza Garibaldi, costituisce il principale snodo per gli arrivi e le partenze da Napoli. Di qui, infatti, ogni anno transitano oltre 50 milioni passeggeri provenienti da tutta l’Italia, ma in particolare dalle province di Napoli, Caserta e Salerno. Da e per la stazione di Napoli Centrale, grazie ai suoi 24 binari in uso, arrivano e partono circa 400 treni al giorno. Le principali destinazioni, oltre a quelle regionali di Salerno, Caserta e Benevento, sono: Roma, Milano, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Trieste, Udine, Venezia, Palermo, Taranto, Cassino, Frosinone, Campobasso, Potenza, Cosenza, Lamezia e Reggio Calabria.

Le destinazione transfrontaliere, invece, possono essere raggiunte cambiando treno in stazioni situate nei pressi dei confini nazionali (es. Milano, Venezia), oppure a Roma.

Occorre ricordare, inoltre, che oltre a Napoli Centrale, fino al 2009 erano attive anche le stazioni ferroviarie di Campi Flegrei e Mergellina, attualmente utilizzate solo per le corse della metropolitana. A tal proposito, per il vostro viaggio a Napoli vi sarà utile sapere che ai piani inferiori della Stazione di Piazza Garibaldi esiste un’altra stazione ferroviaria che collega il capoluogo campano a Formia, Caserta (via Cancello), Salerno e Villa Literno.

Arrivare a Napoli in auto

Se avete deciso di raggiungere Napoli con l’automobile e venite da nord, l’autostrada che fa al caso vostro è l’A1, l’Autostrada del Sole. Questo percorso, lungo oltre 700 km, collega Milano a Napoli, passando per le principali città italiane tra cui Bologna, Firenze e Roma. Se, invece, venite dal sud (lato mar Mediterraneo) vi tocca la A3, la famigerata Napoli- Reggio Calabria. Infine, se provenite o tornare dall’Adriatico, l’autostrada giusta è l’A16, la Napoli-Canosa: il percorso verso l’Adriatico attraversa diversi comuni campani fino all’Alta Irpinia, per poi arrivare in Puglia. Da ovunque arriviate, una volta arrivati all’uscita di Napoli, occorre tener presente che se volete raggiungere la zona centro le indicazioni da seguire sono Centro- Porto-Stazione Marittima- Stazione Centrale. Se, invece, vi interessa raggiungere la periferia napoletana, occorre imboccare la Tangenziale e scegliere l’uscita più vicina alla vostra destinazione.

Arrivare a Napoli in autobus

Sono tante e diverse le linee di autobus che mettono in comunicazione la città di Napoli con le altre città d’Italia. Ad esempio, se dovete spostarvi in Costiera Amalfitana o a Salerno durante il soggiorno napoletano, vi consigliamo i mezzi della SITA che partono dal Varco Immacolatella, nei pressi del Porto di Calata di Massa. Gli autobus della Leonetti&Gallucci, invece, vi porteranno da Napoli fino a Milano passando per Roma (e viceversa); la società CLP, partendo da Piazza Garibaldi si ferma nei comuni di Lacedonia, Candela fino ad arrivare a Foggia (e al contrario). Sempre la CLP da Napoli collega le località marine molisane come Termoli e Campomarino.

Arrivare a Napoli via mare

Dal Molo Beverello, così come da Calata di Massa, sono previste corse a frequenza oraria per raggiungere le isole del Golfo di Napoli: Ischia, Capri e Procida, così come Sorrento. Da Napoli, inoltre, arrivano e partono quotidianamente traghetti diretti in Sicilia: le società Tirrenia e Snav offrono collegamenti tra Napoli e Palermo mentre la TTLINES prevede rotte dirette da Catania verso il capoluogo partenopeo. La Ustica Lines, invece, nel periodo estivo collega le isole Egadi di Favignana e Levanzo, così come Ustica e Trapani a Napoli. Infine, Napoli, è possibile raggiungerla anche da Cagliari (con i mezzi della flotta Tirrenia).

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics