Dove dormire a Napoli

Se avete particolari esigenze di sistemazione, se desiderate un semplice letto caldo o una sontuosa suite con vista sul golfo, non ci metterete molto a trovare quello che fa per voi. Napoli, infatti, ospita un numero elevatissimo di strutture ricettive che ben si adattano alle diverse richieste dei visitatori.

Hotel, alberghi e pensioni a Napoli

Se siete in cerca di un hotel, sappiate che a Napoli ne troverete di tutti i tipi e in ogni luogo. Le tariffe, a parità di stelle, variano a seconda della zona in cui si trova l’hotel: più economiche nella zona del centro storico, più salate man mano che ci si sposta verso il Lungomare, sede delle più lussuose strutture ricettive. Da tenere presente che a Napoli non ci sono moltissimi tre stelle, la maggior parte delle strutture sono o di 1-2 stelle o di 4-5 stelle. Se volete un servizio di fascia media a un prezzo decente potete anche ipotizzare la prenotazione in un Bed and Breakfast, ce ne sono di ottimi. A prescindere dal vostro budget, è bene sapere che alloggiare nel centro storico vi permetterà di raggiungere in poco tempo i principali luoghi d’interesse turistico; una sistemazione nella zona del Lungomare, al contrario, vi consentirà di godere appieno la bellezza del golfo, ammirandola da una delle più pittoresche zone della città. Ecco quanto si spende orientativamente per una camera doppia a notte (pranzo e cena esclusi):

Senza stelle/1 stella: fino a 55 euro
2 stelle: tra i 40 e i 65 euro
3 stelle: tra i 70 e i 150 euro
4 stelle: tra i 170 e i 235 euro
5 stelle: da 190 euro a salire

i Bed and Breakfast di Napoli

Spesso ospitati da antichi e suggestivi palazzi, i Bed and Breakfast napoletani rappresentano delle soluzioni semplici ed accoglienti. Dotati di un numero non troppo elevato di camere, offrono ai turisti degli alloggi arredati in maniera essenziale, nella maggior parte dei casi con wi-fi gratuito. Prima di prenotare la vostra stanza, compatibilmente con le vostre esigenze, vi consigliamo di verificare se il bagno sia interno o meno alla camera. I prezzi per una camera matrimoniale, orientativamente, vanno dai 45 ai 100 euro a notte. La colazione è inclusa nel prezzo.

Residence e appartamenti

Un’altra soluzione che avete a disposizione è quella di fittare un residence o un appartamento. Si tratta di un’ipotesi che potrete prendere in considerazione qualora intendiate fermarvi in città più di 3 notti: molte strutture, infatti, accettano prenotazioni solamente a questa condizione. I prezzi per un appartamento in grado di ospitare 2 persone vanno dai 540 ai 630 euro a settimana; un appartamento per 4 persone, invece, costa dai 650 agli 800 euro a settimana.

Ostelli a Napoli

Ben serviti dai mezzi pubblici, gli ostelli napoletani rappresentano senza dubbio un tipo di sistemazione semplice e molto economica, preferita soprattutto dai giovani viaggiatori. La maggior parte degli alloggi di questo tipo si trova nel centro storico della città, spesso in prossimità dei luoghi di maggiore interesse turistico. Le tariffe per una stanza privata vanno dai 17 ai 26 euro a notte; un posto in dormitorio, invece, costa, in media, 14-17 euro a notte. Nella maggior parte delle strutture il bagno va condiviso con altri utenti. Non sono moltissimi come in altre città europee, prenotate con un po' di anticipo!

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics