Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Grecia > Atene > Da vedere > il Foro romano

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Atene: il Foro romano

 

Il mercato dei romani

Il Foro romano è un grande edificio che si trova a circa 100 metri a est dell’antica Agorà. È stato costruito tra l’11 e il 19 a.C., ed in origine era un prolungamento dell’Agorà greca. Oggi, come allora, il foro è un grande spazio aperto circondato da palazzi, negozi e depositi, e vanta un passato glorioso: dopo l’invasione degli Eruli, nel 267 d.C., la città di Atene si limitava all’area racchiusa dalla fortificazioni romane, ed il centro commerciale e amministrativo della città fu trasferito dall’antica Agorà al Foro romano. Nel periodo bizantino e durante l’occupazione turca, poi, il foro era usato come zona residenziale ed era ricca di botteghe e edifici religiosi. Oggi, l’antica piazza del mercato conserva diversi monumenti.

 

Una passeggiata nel Foro

La piazza è racchiusa da due ingressi; ad est, una propilea ionica, ad ovest da una propilea dorica, nota come la Porta di Atena Archegetis. La porta di Atena Archegetis è un ingresso monumentale, con un arco retto da quattro colonne doriche; fu costruita grazie alle donazioni di Augusto e di Giulio Cesare ed era dedicata ad Atena dal suo popolo. Il monumento più particolare è l’Horologion of Andronicos, la Torre dei Venti: si tratta di una torre ottagonale in marmo, costruita nel I° secolo a.C. e alta 12 metri. L’edificio è stato riportato alla luce nel 1837, ed ogni lato è decorato con un fregio che rappresenta uno degli otto venti della mitologia. Ad esempio, Borea, il vento del nord, veste abiti caldi e gonfi, mentre Zefiro, il vento dell’ovest, sparge la terra di fiori. Su tutti i lati c’è una meridiana e dei piccoli fori che lasciano passare la luce del sole, ed in origine, la torre custodiva un orologio ad acqua, azionato da un ruscello che scendeva dall’Acropoli. Il Foro ospita anche la Moschea di Fethiie Tzami, la moschea più antica della città. Costruita nel 1458, si trova sul lato nord del Foro e sorge sui resti di una basilica cristiana. Ad est del Foro si trova invece l’Agoranomion, un edificio rettangolare che risale al 1° secolo a.C. Oggi conserva una facciata con tre ingressi, e, sull’architrave, un’inscrizione riporta la dedica del palazzo ad Augusto e Atena.

 

L’edificio più grande di Atene: la Biblioteca di Adriano

La Biblioteca di Adriano si trova sul confine del Foro romano, a nord. Costruita dall’Imperatore Adriano nel 132 a. C, è l’edificio più grande di Atene. La biblioteca custodiva la vasta collezione di libri dell’Imperatore ed in origine aveva uno stagno e un giardino circondato da mura alte 122 metri. Come molti edifici della città, anche questo ha una storia tumultuosa: distrutto dagli Eruli nel 267 d.C., fu ricostruito nel 412, e nel V° secolo, il cortile ospitava una basilica cristiana, distrutta e ricostruita nel VII secolo. Infine, durante l’occupazione turca, l’edificio era la sede del Voevode, il governatore della città. Oggi, si può visitare la biblioteca ed ammirare le nicchie nella pietra, in cui si riponevano i rotoli di pergamena che costituivano i libri.
La visita è compresa nel biglietto dell’Acropoli (12 €) e la biblioteca è aperta dalle 8 alle 15.

 

Come raggiungere il Foro romano

Il Foro romano si trova in Via Pelopidha. Tel (30) 210 324 5220. Si raggiunge con la metro, fermata Monastiraki, e si può visitare con il biglietto dell’Acropoli. È chiuso il lunedì.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics