Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Grecia > Atene > Da vedere > Il Museo Archeologico Nazionale

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Atene: Il Museo Archeologico Nazionale

 

I tesori della civiltà ellenica

Il museo archeologico nazionale di Atene è il più importante della Grecia, ed è tra i dieci musei più importanti al mondo: le sale, sconfinate, custodiscono e rappresentano tutte le culture che hanno attraversato il Paese. La collezione è divisa in tre sezioni, disposte in ordine cronologico: al pianterreno, la sezione preistorica e la sezione delle sculture, al primo piano la collezione delle ceramiche. Data la mole della collezione, l’ideale è visitarlo almeno due volte. Se proprio non avete tempo, in queste pagine trovate quello che non si può perdere. All’interno trovate anche un Museo di Numismatica, un negozio di souvenir e una caffetteria.

 

Le collezioni

Il museo custodisce oggetti preistorici, sculture, vasellame e arti minori, bronzi e arte egiziana. Al pianterreno si tengono anche diverse mostre temporanee, e vi consigliamo di guardare il programma perché qui si tengono molte mostre importanti. La sala 4 è dedicata ai reperti di Micene: 33 vetrine e vari pezzi singoli, ritrovati nelle tombe reali da Schliemann nel 1876. La collezione micenea comprende maschere, vasellame, monili e piccoli amuleti in oro; molti oggetti sono piccoli e delicati, e vederli è quasi impossibile, quando il museo è affollato. Non perdetevi comunque la Maschera Funerea, erroneamente attribuita ad Agamennone da Schliemann: si tratta in realtà di un re sconosciuto, precedente ad Agamennone. Da vedere anche una brocca d’argento a forma di testa di toro, con corna in oro. La collezione Neolitica, esposta nella sala 5, comprende in particolare statuette e ceramiche che risalgono al IV millennio a.C. Il museo raccoglie anche una meravigliosa collezione di statuine delle Cicladi; si tratta di idoli e piccole sculture votive in marmo bianco, che risalgono al 2000 a.C. e sono tra i reperti più antichi della Grecia. Queste figure stilizzate assomigliano incredibilmente alle sculture di Modigliani. La collezione di sculture è la più importante del museo e occupa quasi tutto il pianterreno. È suddivisa in due settori: uno dedicato alla scultura arcaica e l’altro a quella classica. Il percorso vi invita a passeggiare guardandole tutte, fermandosi se qualcosa vi colpisce particolarmente. Noi vi consigliamo di soffermarvi sulle statue dei koùroi (fanciulli). La scultura classica raccoglie le sculture più belle realizzate tra il V e il VI secolo a. C. Tra queste, andate a vedere il Fanciullo di bronzo e il monumentale Poseidone, realizzato verso il 450 a.C. e ritrovato nelle acque al largo dell’isola Eubea. La statua è stata definita anche come Zeus, perché la mano che lancia lo strumento è vuota: non si sa, quindi, se reggesse un tridente oppure una saetta. Nella sala 21, poi, vi consigliamo il Fantino di Artemissio, una scultura in bronzo che risale alla metà del II secolo a.C., e raffigura un piccolo cavaliere lanciato in corsa su un grande e maestoso cavallo

 

Come raggiungere il museo

Il Museo Archeologico Nazionale si trova al 44 di Patission Street, in un palazzo neoclassico all’incrocio con Alexandras Avenue. Tel. +30 210 8217717 Potete raggiungere il museo con la metro scendendo alla fermata di Omonia. Se arrivate a piedi, il museo si trova a cinque minuti da Omonia e a mezz’ora dal quartiere della Plaka.

 

Orari, biglietti e informazioni utili

Da aprile a ottobre, il museo è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.30, e il lunedì dalle 13 alle 19.30. Da novembre a marzo, il museo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 15 e il lunedì dalle 10.30 alle 17. Il museo è chiuso il 25 e 26 dicembre, a Capodanno, il 25 marzo, a Pasqua e il primo maggio. Il biglietto costa 7€ per gli adulti, 3€ per chi ha più di 65 anni e per gli studenti al di fuori della Comunità Europea. I bambini sotto sei anni e gli studenti europei, i giornalisti e le guide turistiche entrano gratis. Si entra gratis anche tutte le domeniche dall’1 novembre al 31 marzo. Il museo è sempre affollato; soprattutto d’estate, vi consigliamo di arrivare presto, oppure un’ora prima del pranzo. Vi consigliamo comunque di comprare una delle guide a poco prezzo all’entrata e di prendere l’opuscolo alla biglietteria: le spiegazioni sono chiare ed accurate e ci sono le descrizioni di tutte le collezioni. .

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics