Mercatini di Natale a Parigi


Nel periodo dell'Avvento, la Ville Lumière si veste a festa con le straordinarie esposizioni dei mercatini di Natale: il Mercato degli Champs-Elysées, con i suoi 170 chalet, offre artigianato e prodotti tipici locali, tra cui formaggio fuso, dolciumi e l'immancabile baguette.

A fare da contorno ci sono stupende sculture di ghiaccio che rappresentano monumenti e personaggi storici di Parigi, come l'Arco di Trionfo, la Bastiglia, il Louvre, Notre-Dame-de-Paris e il Re Sole. Per scoprire gli altri mercatini, vai nella sezione dedicata ai Mercatini di Natale a Parigi. Se, invece, prevedi di partire durante le feste, leggi i suggerimenti di Viaggioineuropa su come trascorrere Natale e Capodanno a Parigi.

Mercatini di Parigi


capodanno a parigi

Shopping natalizio a Londra


L'offerta di Londra è, come al solito, esagerata. Tra i banchi dei suoi mercatini natalizi si trova davvero di tutto: dagli oggetti d'artigianato alla gastronomia. Da visitare il Cologne Christmas Market, in tipico stile tedesco, l'Old Spitalfields Market, interamente organizzato da giovani artisti e designer londinesi e lo Smithfield Meat Market dove si trovano tipiche delizie gastronomiche del periodo natalizio: dal tacchino fino ai pudding. Londra è anche la città dei grandi magazzini, da non perdere una visita da Harrod's e Selfridge, addobbati a festa per l'occasione. Per saperne di più, vai nella sezione dedicata allo Shopping di Natale a Londra. Se, invece, prevedi di partire durante le feste, leggi i suggerimenti di Viaggioineuropa su come trascorrere Natale e Capodanno a Londra.

Mercatini di Londra


capodanno a parigi

Praga: il Mercato di Piazza della Città Vecchia


Nel periodo natalizio, troverete la capitale ceca piena di neve e di una bellezza disarmante. I suoi mercati offrono, come tradizione vuole, pezzi d'artigianato e di design accanto a leccornie d'ogni tipo: il più noto è il Mercato di Piazza della Città Vecchia, un luogo che soddisferà le esigenze di grandi e piccini, tra canti di Natale e il mini zoo per i più piccoli. Anche la periferia, con il Mercato di Piazza Nam.Jiriho z Podebrad non vi deluderà: le sue 500 bancarelle accontenteranno anche i più esigenti; se ci andate l'ultimo giorno, poi, troverete una straordinaria sorpresa. Per saperne di più sui mercatini vai nella sezione dedicata ai Mercatini di Natale Praga. Se, invece, prevedi di partire durante le feste, leggi i suggerimenti di Viaggioineuropa su come trascorrere Natale e Capodanno a Praga.

Berlino: gli inventori dei mercatini


Nel paese che ha "inventato" i mercatini, i tedeschi attendono il Natale senza temere il gelo. A dimostrarlo è l'affluenza alle esposizioni che si aprono già da fine novembre. Tra questi chalet, potrete assaggiare il gustoso Glühwein, far giocare i bambini sulle giostre, osservare gli artigiani intagliare il legno davanti ai vostri occhi e assistere a spettacoli di giocolieri, mangiafuoco e cantastorie. Per saperne dove si trovano i mercatini più interessanti nella capitale tedesca, vai nella sezione dedicata ai Mercatini di Natale a Berlino. Se, invece, prevedi di partire durante le feste, leggi i suggerimenti di Viaggioineuropa su come trascorrere Natale e Capodanno a Berlino.

Mercatini di Berlino


capodanno a parigi

Vienna: il Wiener Christkindlmark


Da una città ricca di storia e di modernità come la capitale austriaca, cos'altro ci si poteva aspettare se non mercatini di tradizione antica e bancarelle all'insegna del design d'avanguardia? Se siete a Vienna, visitate il Mercato del Wiener Christkindlmark, allestito per la prima volta nel 1296: oggi il più famoso e frequentato di Vienna; non perdete, poi, il Mercato di Spittelberg, dove potrete deliziarvi tra negozi d'arte, abbigliamento vintage e suppellettili in legno e ceramica viennese. Per saperne di più sui mercatini, vai nella sezione dedicata ai Mercatini di Natale a Vienna. Se, invece, prevedi di partire durante le feste, leggi i suggerimenti di Viaggioineuropa su come trascorrere Natale e Capodanno a Vienna

Seguici su

     

Amsterdam: pattini e cioccolate


Anche nella capitale dei Paesi Bassi, si fa shopping sia per i mercatini sia nei grandi magazzini. I primi, come il Funky Xmas Market, sono dei veri punti di ritrovo, dove trascorrere in allegria i freddi pomeriggi di dicembre, tra una cioccolata calda e un giro sui pattini. Chi è alla ricerca di oggetti dal design accattivante, troverà pane per i suoi denti presso i mercati di Albert Cyup e Crafty Markt. Se, invece, il freddo e la calca dei mercati vi scoraggia, scegliete lo shopping al coperto. Per saperne di più sui mercatini e conoscere gli eventi dei grandi magazzini vai nella sezione dedicata allo Shopping di Natale ad Amsterdam. Se, invece, prevedi di partire durante le feste, leggi i suggerimenti di Viaggioineuropa su come trascorrere Natale e Capodanno ad Amsterdam.

Mercatini di Vienna


capodanno a parigi

Lisbona: caffè e giocattoli antichi


La capitale portoghese è il posto ideale dove fare shopping a Natale, nonostante la città non abbia una tradizione solida per quanto riguarda i mercatini natalizi: sarà impossibile resistere al richiamo di grandi magazzini, mercati e piccoli negozi ricchi di idee regalo originali.
A Lisbona non potrete perdere una visita al Mercado da Ribeira e alla Fiera da Ladra. E quanto ai negozietti, vi consigliamo di visitare la bottega di caffè e cioccolato dell'italiano Claudio Corallo e il negozio di giocattoli antichi Antes e Depois. Se invece volete fare compere esclusivamente natalizie, vi consigliamo un salto a Natalis, la fiera in cui potete trovare tanti souvenir e decorazioni di Natale, e, comprando lì, dare una mano alle persone in difficoltà. Per saperne di più su grandi magazzini, mercati e negozi, vai alla sezione dedicata allo Shopping di Natale a Lisbona. Se, invece, prevedi di partire durante le feste, leggi i suggerimenti di Viaggioineuropa su come trascorrere Natale e Capodanno a Lisbona

Dublino, un mercatino galleggiante


Sebbene non abbiano una tradizione antica, al pari di quella di Vienna e Berlino, un giro per i mercatini irlandesi non vi dispiacerà. I mercatini tipici natalizi sono il Docklands Christmas Market, allestito su una piattaforma galleggiante, e il Farmleigh's Christmas Market in un palazzo all'interno di Phoenix Park. Nel primo potrete acquistare dolci e artigianato tipico, mentre dopo aver visitato il secondo, avrete tutto ciò che vi serve per preparare il vostro pranzo natalizio in stile Irish. Obbligatoria una visita a Temple Bar, dove troverete abbigliamento vintage, vecchi vinili e libri di seconda mano. Per saperne di più sui mercatini vai nella sezione dedicata ai Mercatini di Natale a Dublino. Se, invece, prevedi di partire durante le feste, leggi i suggerimenti di Viaggioineuropa su come trascorrere Natale 2011 e Capodanno 2012 a Dublino.

Il miglior modo
di festeggiare Capodanno
in Europa!

capodanno a parigi

Mercatini di Praga


capodanno a parigi
Clicky Web Analytics