Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Rep. Ceca > Praga > Mercatini di Natale a Praga

 
Ricerca in Viaggioineuropa




Mercatini natalizi a Praga

I principali mercatini natalizi di Praga sono 6 e sono situati a poca distanza l’uno dall’altro.


Mercato di Piazza della Città Vecchia

Esposizione dal 27 novembre 2010 al 1 gennaio 2011.
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19 durante la settimana, fino alle 20 nel week end.
Fermata Metro: Staromestská.

La Piazza della Città Vecchia è il cuore di Praga nel periodo natalizio. Le casine che compongono il mercato sono disposte a forma di stella attorno alla statua di Jan Hus, situata nel centro della piazza. In questo mercato, considerato il più grande e anche il più suggestivo della capitale, si contano circa 70 stand che offrono oggetti d’artigianato, dolciumi, doni e statuine in legno. La piazza è spesso affollata, anche se molti praghesi la frequentano senza fare shopping: gli eventi e le manifestazioni organizzate durante il periodo rendono questo luogo un vero e proprio punto di ritrovo e d’intrattenimento, per grandi e piccini. Attorno al grande albero che viene dalle montagne del Nord, si organizzano manifestazioni e concerti di canti natalizi che rallegrano i freddi pomeriggi della capitale ceca. Il divertimento vero, però, è per i bambini: all’interno della piazza c’è un mini zoo dove si può giocare con gli animali, sarà emozionante vedere i piccoli salire in groppo ai pony, giocare con i lama e gli altri cuccioli dello zoo. Per i più fifoni, invece, c’è il Presepe Vivente, una rappresentazione incantevole della Natività con San Giuseppe, la Madonna, Gesù Bambino e i tre Re Magi che li lascerà senza fiato. I più giovani, invece, potranno divertirsi sulla grande pista di pattinaggio, un passatempo evergreen negli inverni cechi.

 

 

Mercato di Piazza San Venceslao

Esposizione dal 27 novembre 2010 al 1 gennaio 2011.
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19 durante la settimana, fino alle 20 nel week end.
Fermata Metro: Mustek.‎

Nel periodo dell’Avvento anche Piazza San Venceslao (Václavské námestí) merita di essere visitata: l’area presenta un dislivello e il mercatino si svolge nella parte bassa della piazza. Questa zona, che si sviluppa a ridosso del Museo Nazionale, viene solitamente definita “Piccoli Champs-Élysées” per la somiglianza con la famosa strada di Parigi. I prodotti che si trovano nelle casette in legno del mercato sono vari, si va dai classici decori natalizi, ai giocattoli, alle candele profumate fino ai celebri e preziosi cristalli boemi.

Per quanto concerne l’aspetto gastronomico, possiamo affermare con tranquillità che anche sotto quest’aspetto i cechi amano non farsi mancare nulla. Dagli stand sarà facile scorgere e assaggiare pannocchie arrostite, peéena klobasa (salsicce alla griglia), pernièky (panpepato al miele) e peéena kastany (caldarroste). Per evitare l’ibernazione potrete sorseggiare un delizioso horky punè (punch bollente) o un bicchiere di medovina (liquore alle mele).


Mercato di Havel

Esposizione dal 27 novembre 2010 al 1 gennaio 2011.
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19 durante la settimana, fino alle 20 nel week end.
Fermata Metro: Mustek.‎

Suggestiva è l’atmosfera che si respira in Piazza Havel, lungo la strada che unisce la Piazza della Città Vecchia con la Piazza di San Venceslao. Il mercato che ha sede in Piazza Havel ha origini antichissime, infatti, sembra che già dal 1232 parte della piazza era dedicata al commercio ambulante settimanale. Negli anni, i costumi sono mutati e adesso oltre ad essere aperto tutto l’anno, è uno dei luoghi che accoglie il maggior numero turisti e praghesi durante le vacanze di Natale.


Mercato di Piazza della Repubblica

Esposizione dal 25 novembre 2010 al 24 dicembre.
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19 durante la settimana, fino alle 20 nel week end.
Fermata Metro: Námestí Republiky.

Se siete nelle zone che abbiamo elencato finora, non perdetevi la visita a quest’altro mercatino, sicuramente più intimo e meno frequentato, situato nei pressi dei grandi magazzini Kotva, poco distante dalla Piazza della Città Vecchia.


Un po’ fuori città troverete:

Mercato di Piazza Námestí Míru

Esposizione dal 20 novembre 2010 al 24 dicembre.
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19 durante la settimana, fino alle 20 nel week end.
Fermata Metro: Námestí Míru.

Nel cuore del quartiere di Vinohrady c’è Námestí Míru, la piazza principale. Qui, di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla, si tiene un mercatino di Natale dove si incontrano quasi esclusivamente cechi, forse perché è un po’ fuori mano. Nonostante sia meno affollato e meno frequentato, non mancano però gli spettacoli d’intrattenimento: vi consigliamo di andarci a fare un salto proprio per godervi un po’ di calma, tanto sospirata nel periodo natalizio.


Mercato di Piazza Nám.Jirího z Podebrad

Esposizione dal 23 novembre 2010 al 24 dicembre.
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19 durante la settimana; fino alle 20 nel week end.
Fermata Métro: Jirího z Podebrad.e

Sempre nella stessa zona, c’è un’esposizione di 500 casette da visitare assolutamente nei week end per il fitto calendario di esibizioni e divertimenti. Oltre ai prodotti tradizionali che si trovano in ogni mercatino natalizio che si rispetti, la curiosità di questo mercatino è la presenza di una casa gigante di panpepato che, l’ultimo giorno di esposizione, viene letteralmente mangiata dai visitatori presenti entusiasti e divertiti.


Esposizione del vetro alla Cappella di Betlemme

Esposizione dal 27 novembre 2010 al 3 gennaio 2011.

Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 14, con orari ridotti durante i giorni festivi.

Fermata Bus: Národní trída

Abbiamo accennato ai cristalli, ebbene parlando di Praga e della regione Boema in generale, non possiamo non citare quest’esclusiva esposizione. Il vetro è uno dei materiali più antichi utilizzati e lavorati dall’uomo, e i boemi hanno interpretato questo mestiere al meglio, dando vita a quel materiale, noto in tutto il mondo come Cristallo di Boemia. In particolare la mostra sarà incentrata sul legame tra il vetro e il Natale, relazione relativamente recente e ancora poco sviluppata: per il momento in vetro si fanno solo piccoli gingilli e decorazioni natalizie. La storia del vetro Boemo verrà ampiamente descritta e ci sarà uno spazio dedicato agli artigiani che mostreranno i processi di lavorazione attuali di quest’affascinante materiale. Insomma, per Viaggioineuropa.it questa sembra essere un’esperienza coinvolgente, che vale la pena vivere per fare un tuffo nella storia e nelle tradizioni del popolo ceco.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics