Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > i Musei: la National Gallery

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Londra: la National Gallery

Seicento anni di arte in un solo posto

La National Gallery è stata fondata nel 1824 ed è unica al mondo, perché espone tutta la collezione contemporaneamente. Oltre 2300 dipinti, che rappresentano 600 anni di arte e tutte le principali correnti artistiche dell'Europa Occidentale dal 1250 ad oggi: per esempio, I Girasoli di Van Gogh, La Vergine delle Rocce di Leonardo, il Ritratto dei Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck. Le opere sono esposte in ordine cronologico e gran parte di queste si trova al secondo piano, mentre le altre sono esposte dalla sala A alla sala G del pianterreno. La collezione è ospitata in quattro sezioni, ognuna dedicata ad un periodo storico: Sainsbury Wing (1250 - 1500), West Wing (1500 - 1600), North Wing (1600 - 1700) e East Wing (1700 - 1900).

Le opere più rappresentative

La visita parte dalla Sainsbury Wing: qui trovate il meglio della pittura italiana gotica e rinascimentale e provate un misto di sentimenti, che va dall'orgoglio di essere italiani alle maledizioni lanciate contro i 1500 chilometri di aereo che separano questi capolavori dalla terra in cui sono nati. Tra le opere, La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, il Battesimo di Cristo di Piero Della Francesca e Venere e Marte, di Sandro Botticelli. La West Wing ospita alcuni capolavori del Rinascimento maturo in Italia: ad esempio, La Deposizione di Michelangelo, e La Madonna Garvagh e il Ritratto di Papa Giulio II di Raffaello.
Da non perdere anche La lavanda dei piedi di Tintoretto. Proseguendo, nella North Wing si possono ammirare i Grandi Maestri del '600: il Caravaggio con la Cena in Emmaus, Rembrandt e il suo Autoritratto all'età di 34 anni, Rubens con Sansone e Dalila. La East Wing, invece, celebra l'arte inglese, i paesaggisti e la pittura veneta del settecento: qui trovate le opere dell'impressionismo con Turner e Constable, opere di Pissarro, Renoir e Manet e le celebri vedute veneziane del Canaletto.

La sede della galleria

Il grandioso palazzo neoclassico che ospita la galleria si affaccia su Trafalgar Square ed è stato costruito nel 1830. L'edificio è dominato da una grande cupola e l'ingresso ha un grande frontone con colonnato e due ali simmetriche. All'interno, la galleria ospita un bar, un ristorante, una libreria e tre negozi a tema con cartoline, stampe, regali e souvenir. Se capite bene l'inglese e andate con la famiglia, approfittatene per partecipare alle visite guidate per le famiglie ed ai laboratori interattivi: per esempio, per i bimbi sotto i cinque anni c'è il Magic Carpet Storytelling: seduti su un tappeto, i bambini ascoltano i racconti di un cantastorie.

Come raggiungere la galleria

L'ingresso principale della National Gallery è in Trafalgar Square. Tel. +44 020 7747 2885 Potete arrivare in treno o in metropolitana (linee Northern e Bakerloo) e scendendo alla Charing Cross Station, la fermata più vicina all'ingresso principale. In autobus, prendete una delle tantissime linee che vanno a Trafalgar Square: 3, 6, 9, 11, 12, 13, 15, 23, 24, 29, 53, 77A, 88, 91, 139, 159, 176 e 453.

Orari e biglietti

L'ingresso alla National Gallery è gratuito. La galleria è aperta tutti i giorni, tranne a Capodanno e dal 24 al 26 dicembre, dalle 10 alle 18 e il mercoledì fino alle 21. Per non trovare tanta fila, vi consigliamo di visitarla di mattina presto o poco prima della chiusura al mercoledì. Mettete in conto tre ore di visita.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics