Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > La City > La Cattedrale di St. Paul

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Londra: La Cattedrale di St.Paul

La chiesa dei londinesi

Se Westminster è la chiesa degli inglesi, St.Paul lo è dei londinesi. A Londra esiste una cattedrale dedicata a San Paolo fin dal 640: molte delle chiese precedenti sono state distrutte dagli incendi, mentre quella eretta nel 1240 era il famigerato luogo di esecuzione per streghe ed eretici. La St. Paul di oggi è la quarta che sorge sullo stesso sito, e vanta una serie di record: è l’unica cattedrale barocca dell’Inghilterra, l’unica con una cupola, e l’unica eretta tra la Riforma e il 1800. Inoltre, è stata l’unica ad essere stata ideata da un solo architetto, Sir Christopher Wren, che la completò prima di morire. St. Paul ospita da sempre gli eventi più importanti della città: dai funerali di Lord Nelson e quelli di Winston Churchill, al centesimo compleanno della Regina Madre, al matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo.

La facciata di St. Paul

Per ammirarla per bene, restate un attimo davanti alla facciata ovest, sulla destra dell’ingresso: dall’alto, si possono ammirare la cupola e la crociera, la navata e il coro, i transetti. Ai lati, due torri elaborate con decorazioni e pilastri barocchi racchiudono un doppio portico.

Gli interni, la cupola e le gallerie

L’interno di St. Paul è maestoso e spettacolare come l’esterno. Fermatevi sulla soglia ad ammirare la navata che porta all’altare maggiore. Lungo la navata, nella parte sinistra, la All Saints Chapel e la St. Dunstan’s Chapel custodiscono molti monumenti funebri. L’altare maggiore è una copia di quello originale, ideato da Sir Wren e bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale. Dietro l’altare trovate l’American Memorial Chapel, un monumento dedicato ai soldati americani morti in Inghilterra nella seconda guerra mondiale, sorto in una zona bombardata proprio durante l’ultima guerra. Il Painter’s Corner ospita i resti di artisti celebri, tra cui Constable, Turner, Reynolds.
La cupola è l’elemento più spettacolare della cattedrale, e una delle più grandi al mondo: è alta 111,3 metri, pesa circa 65mila tonnellate ed è seconda soltanto a quella di San Pietro. Costruita tra il 1673 e il 1711, la cupola poggia su tre ordini sovrapposti: una cupola interna di mattoni, una struttura intermedia che sostiene la croce e la sfera, e la cupola esterna, in legno e piombo. La parte interna della cupola poggia su otto grandi archi, sostenuti da colonne corinzie. Le colonne sono decorate da affreschi del 1719, che illustrano la vita di San Paolo. Le gallerie e la cupola si raggiungono con una serie di scale: 1560 gradini che attraversano la Whispering Gallery, la Stone Gallery ed infine la Golden Gallery. La Whispering Gallery prende il nome da whisper, sussurro, perché i bisbigli risuonano da una parte all’altra delle pareti. Oltre all’acustica eccezionale, la Whispering Gallery conserva anche un prezioso organo del 1695, ancora in funzione. La Golden Gallery è la più piccola delle tre gallerie e percorre il punto più alto della cattedrale esterna (quasi 86 metri), offrendo un panorama mozzafiato sulla City, il Tamigi e le guglie del Parlamento.

La cripta

Situata sotto la cattedrale, la cripta conserva il monumento funebre dell’Ammiraglio Nelson ed il mausoleo del Duca di Wellington. La cripta ospita anche un bar, un ristorante e un bookshop. Inoltre, nella cripta potete ammirare modellini e plastici della cattedrale e di quelle precedenti.

Come raggiungere la Cattedrale di St. Paul

La Cattedrale di St.Paul si trova in Ludgate Hill. Per informazioni generali: tel. +44 020 72364128. Si può raggiungere con la linea Central della metro, scendendo alla fermata di St.Paul, oppure in bus, oppure con le linee 4, 11, 15, 23 e 100.
Orari e biglietti
La Cattedrale è aperta ai turisti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16. I biglietti venduti dalle 15.30 alle 16 sono a prezzo ridotto e vi permettono di visitare soltanto il pianterreno e la cripta. Per l’ingresso, gli adulti pagano 9.50£, i ragazzi da 7 a 16 anni 3.50£ e i più piccoli entrano gratis. Il biglietto famiglia costa 22.50£ in tutto e vale per 2 adulti e due bambini. I tour a pagamento, anche in italiano, durano circa due ore e si tengono dalle 11 alle 14: costano 3£ per gli adulti e 1£ per i ragazzi fino a 16 anni.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics