Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > Soho, Trafalgar Square e Piccadilly Circus

 
Ricerca in Viaggioineuropa




Londra: Soho, Trafalgar Square e Piccadilly Circus

Soho: Chinatown e night club

Da sempre, Soho è sinonimo di divertimento a Londra: cinema, locali gay, bar aperti tutta la notte, ristoranti e negozi etnici. È vero, Soho è proprio così. La zona di Soho sorge a nord di Westminster ed è piccola e multietnica: da almeno un secolo, immigrati italiani, francesi e cinesi ne hanno trasformato il volto, riempiendola di colori e profumi. Una passeggiata nella Chinatown di Soho vi permette di ammirare le vetrine stipate di spezie e piante delle botteghe di medicina naturale cinese e di mangiare qualcosa al volo nei tanti ristoranti asiatici. Ma Soho è anche il cuore dello shopping alternativo: qui potete scovare sicuramente un regalo originale, un vinile introvabile, un anello nei discount di gioiellerie, e una quantità di prodotti dal mondo al mercato di Berwick Street. Dalle cinque di pomeriggio, poi, i bar alzano il volume della musica e le insegne si accendono: inizia la notte di Soho, che va avanti fino al mattino. La fama notturna di questi luoghi risale al periodo tra le due guerre, quando qui sorsero i primi cinema, il circo e i night club in cui si esibivano star come Marlene Dietrich. Ancora oggi, i cinema di Leicester Square ospitano le anteprime dei film di Hollywood. Da non perdere, il Trocadero: un grande centro di divertimenti su più piani; con cinema, discoteche e sale giochi. A Soho è bello passeggiare per le strade e guardare la gente e i negozi, perché quasi tutto è insolito. Noi vi consigliamo di fermarvi a bere qualcosa seduti ai tavolini di uno dei tanti bar di Old Compton Street: i prezzi sono un po' cari, ma vale la pena fermarsi a guardare la gente che passa. Una curiosità: a Soho c'è la sede di Agent Provocateur, uno dei negozi d'intimo più celebri della città, e uno dei preferiti dalle vip. E se vi trovate da queste parti all'inizio dell'anno.Non perdetevi il Capodanno Cinese, che è il più bello d'Europa: dragoni, sfilate, fuochi d'artificio, bancarelle e tantissima gente per le strade, a Soho e Trafalgar Square.

Trafalgar Square: Nelson e le stalle

Il nome di questa celebre piazza deriva dalla Battaglia di Trafalgar, in cui l’Ammiraglio Orazio Nelson sconfisse le flotte navali francesi e spagnole. Oggi, la statua di marmo dell’Ammiraglio domina il centro della piazza e sorveglia turisti e piccioni. In origine, questa zona ospitava le King’s Mews, le stalle reali; nel 1920 fu riqualificata dall’architetto John Nash ed oggi sorge all’incrocio delle strade che portano a Buckingham Palace, alla City, al Parlamento. Trafalgar Square è il punto d’arrivo di molti itinerari turistici e il cuore della West End, fulcro della vita politica e amministrativa di Londra. Trafalgar Square ospita la National Gallery ed è la sede di molte Ambasciate, tra cui quella del Sudafrica e quella del Canada. D’inverno, al centro della piazza c’è un gigantesco Albero di Natale, che è gemellato con quello della Grand-Place di Bruxelles, in Belgio. A Natale, la piazza si riempie di mercatini e bancarelle.

Piccadilly Circus

Poco distante da Trafalgar Square c’è Piccadilly Circus, forse la rotonda più famosa di Londra. Piccadilly Circus si trova all’incrocio di cinque strade trafficatissime: al centro, pannelli luminosi e insegne al neon, e la celebre statua di alluminio di Eros, che sovrasta una fontana di bronzo e che in realtà rappresenta la Carità Cristiana. La rotonda risale al 1819 e fu creata per congiungere Regent Street con Piccadilly, ma anche per decongestionare il traffico e fornire un punto di sfogo per le migliaia di persone che già allora si riversavano in queste strade per fare shopping. Grazie alla vicinanza con Soho, la rotonda è da sempre un punto di incontro per giovani, turisti e omosessuali, e purtroppo anche un luogo ritrovo per la prostituzione. Sarà per questo che la statuina sulla fontana si chiama Eros?

Come raggiungere la zona di Trafalgar Square e Piccadilly Circus

Soho e Piccadilly si trovano al centro di Londra e sono servite da diverse fermate della metro: per Soho, potete prendere la linea Piccadilly e scendere a Leicester Square, che è la piazza principale. Per Trafalgar, prendete la linea Bakerloo e scendete alla fermata di Charing Cross. Per arrivare a Piccadilly Circus, basta prendere la linea omonima della metro e scendere a Piccadilly.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics