Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Rep. Ceca > Praga > Come arrivare a Praga: aereo, voli low cost, treno, auto

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Come arrivare a Praga

A Praga in Aereo

Praga ha un unico aeroporto, il Praha-Ruzyne, che si trova a circa 20 km dal centro della città. È il più importante della Repubblica Ceca e uno dei più grandi dell'Europa dell'Est. I voli dall'Italia partono da quasi tutti gli scali, ma dipendono dalla stagione. Per trovare delle buone offerte, potete prendere in considerazione la possibilità di fare scalo in un aeroporto internazionale (Parigi, Monaco) e da lì volare verso Praga. Le grandi compagnie e quelle low cost collegano quotidianamente le maggiori città italiane con voli regolari per Praga.

Dall'aeroporto di Praga al centro città

Il trasporto all'aeroporto viene garantito dagli autobus del trasporto pubblico urbano; l'aeroporto non è collegato direttamente con la metro. Per comprendere dove vi portano gli autobus e se sono vicini al vostro hotel, vi consigliamo di consultare la mappa della città in questa pagina.

Gli autobus che portano in città sono i seguenti:

La linea 100 parte dai Terminal Nord 1 e 2 e arriva alla stazione della metropolitana Zlicín
La linea 179 parte dai Terminal Nord 1 e 2 e arriva dalla stazione della metropolitana Nové Butovice, dopo aver cambiato alla stazione metro di Divoká Sárka.
Dal Terminal nord parte anche la linea 119 che porta alla stazione della metropolitana Dejvická.
Se arrivate di notte, c'è la linea notturna N. 510 che parte dal Terminal Nord e si collega al tram notturno 51 alla stazione Divoká Sárka; da lì, andate verso il centro. Non usate la linea speciale Airport Express perché vi porta lontano dal centro di Praga.

Dall'Aeroporto di Praga in Taxi

I taxi sono all'uscita del Terminale Nord 1 - uscita D e al Terminale Nord 2 - uscita E. Alcune raccomandazioni sull'uso dei taxi a Praga. I tassisti praghesi hanno fama di essere i più disonesti d'Europa. Applicano tariffe assurde, cercando di spennare tutti i turisti. L'amministrazione praghese è in guerra perenne contro la categoria, ma i risultati sono ancora scarsi.

Se proprio dovete prendere un taxi, verificate che il taxi porti un segnale luminoso con la scritta TAXI, il quale deve essere saldamente fissato sul tetto. Se è un po' traballante, vuol dire che è falso. Il taxi deve avere due contrassegni sulle porte anteriori con il numero di matricola, il nome della ditta, il listino prezzi con la tariffa di base, il prezzo al km e per minuto di attesa. Le tariffe sono le seguenti: 34 corone il costo della chiamata, a cui bisogna aggiungere 25 corone per ogni km e 5 corone per ogni minuto di attesa. Verificate che corrispondano ai prezzi segnati dal tassametro. Alla fine del viaggio, il conducente ha l'obbligo di rilasciare la ricevuta di pagamento stampata dal tassametro.

Servizi di trasporto privati

L'aeroporto di Praga auorizza solo due società private ad effettuare trasporti da e verso il centro di Praga: Fix spol e Cedaz, che operano 24 ore al giorno. Cedaz Shuttle minibusche partono ogni 30 minuti notte e giorno da e in direzione di Via Celnici, in centro. Il biglietto valido tutta la giornata, costa 90 corone; il biglietto per una sola corsa, 60.

Arrivare a Praga in treno

Per arrivare a Praga in treno ci sono due percorsi alternativi. Uno è il treno che parte da Milano e cambia a Zurigo, per poi proseguire per Praga. C'e anche un treno Euro Night per Praga che parte da Venezia Mestre. Ci vuole un po' di tempo, ma può essere un mezzo comodo e conveniente per arrivare a Praga. Da Milano via Zurigo ci vogliono 16 ore e 100 euro; per chi parte da Venezia Mestre ci vogliono 14 ore e 80 euro.

Orient Express
Chi può permetterselo può arrivare a Praga con l'Orient Express. Si parte da Venezia, sulle magnifiche carrozze blu ed oro, attraversando l'Austria e la Repubblica Ceca, arrivando a Praga il pomeriggio successivo. Si parte da Venezia il 20 settembre, il 18 ottobre, il 18 aprile, il 23 maggio e il 26 settembre 2007. Il sogno, solo andata, costa 1305 euro

Arrivare a Praga in auto

Le distanze sono considerevoli, soprattutto per chi abita da Roma in giù. Da Palermo sono 2200 km; da Napoli 1466; da Roma 1266. Più semplice per chi vive al Nord: 941 da Milano e solo 611 da Venezia. In tutti i casi, per arrivare a Praga si entra in Austria passando da Tarvisio e proseguendo in direzione Salzburg-Villach-Ossiacher See. In prossimità di Salzburg, prendete la A1 / E55 / E60 in direzione di Wien, H, SK, Linz, CZ, Salzburg-Nord, Salzburg-Mitte, Flughafen, Salzburg e seguite le indicazioni per Prag-Freistadt. Presa la direzione A7/E55 si esce alla numero 6 in direzione Prag. A questo punto entrate in territorio ceco e seguite le indicazioni per Praga finché non trovate l'indicazione Praha-Centrum. Per attraversare l'Austria e la Repubblica Ceca sono necessari due bollini che costano rispettivamente 10 e 15 euro e che si possono acquistare presso gli uffici dell'ACI e anche presso le stazioni di servizio sul tratto autostradale in prossimità del confine. Presso ciascun valico di confine con l'Austria sono comunque attivi specifici punti vendita, aperti 24 ore su 24. L'Austria usa il mancato bollino come forma di finanziamento da parte degli italiani, quindi attenti all'ammenda da 400 a 4.000 Euro.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics