Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Olanda > Amsterdam > Da vedere ad Amsterdam - 1

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Amsterdam, cosa vedere:
la Borsa e il Palazzo Reale

Dalla Stazione Centrale al cuore della città: il Dam

Di fronte alla stazione centrale si trova il Damrak, l’arteria principale della città, che porta alla piazza del Dam. “Dam” in olandese significa diga, e qui sorgeva l’antica diga del fiume Amstel. Dal nome del fiume e dalla diga nasce il nome della città: Amsterdam significa appunto “diga sull’Amstel”. Fino al 1600, il Damrak era un canale percorso da chiatte e costeggiato da botteghe di artigiani che realizzavano mappe nautiche. Ancora oggi, nelle stradine secondarie, si possono vedere le piattaforme su cui le navi scaricavano il sale. Dalla fine del 1800, questa zona si è riempita di negozietti alla moda, e oggi rappresenta uno dei principali centri per lo shopping. In fondo a questa via si apre la piazza del Dam, su cui, fino al 2001, correvano le linee del tram. Queste linee sono state smantellate per far posto ad un grandioso spazio ricoperto di ciottoli, che assomiglia tanto alle nostre grandi piazze italiane, piccioni compresi. Oggi la piazza è il cuore della città: qui si affacciano alcuni degli edifici più importanti, tra cui la Beurs Van Berlage (sul Damrak) storica Borsa dei Mercanti, il Palazzo Reale, che in origine era il municipio, la Neuwe Kerk, la Chiesa Nuova, che risale al 1400, e il Monumento Nazionale dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale.

Beurs van Berlage (Borsa dei Mercanti)

L’edificio occupa un quarto del Damrak ed è considerato un capolavoro di architettura moderna: una facciata in pietra e mattoni colorati, che racchiude tre arcate in ferro e vetro, e una torre alta 40 metri. La struttura fu costruita tra il 1896 e il 1903 e progettata da Hendrik Petrus Berlage, il padre dell’architettura moderna olandese, e rappresenta un punto di rottura con l’arredo urbano precedente, che si ispirava al passato. Berlage ha creato una struttura moderna, rivolta al futuro, semplice e chiara nelle linee. Ancora oggi, la Borsa è una delle fonti d’ispirazione principale per la Scuola di Architettura di Amsterdam. Oggi, il palazzo ospita mostre, conferenze, musei, concerti, caffè e ristoranti. La Borsa attuale, Effectenbeurs, si trova sul lato orientale della piazza del Dam.

L’interno

All’interno, le sale sono lussuose e ospitano mostre e concerti: per esempio, la mostra permanente sulla storia del cambio, l’Orchestra Filarmonica e l’Orchestra da Camera, e il Museo della Beurs van Berlage. Nelle sale laterali si possono ammirare mosaici, tessuti e arredi che Berlage e i suoi colleghi usarono per decorare l’edificio. 156 scalini, senza ascensore, portano alla Torre Beurs, 40 metri d’altezza e accesso incluso nel biglietto d’ ingresso. Da qui si gode un magnifico panorama sulla parte più vecchia di Amsterdam.

Come arrivare
L’edificio si trova sul Damrak, in Beursplein 7. Si raggiunge in tram con le linee 4, 9, 14, 16, 20, 24 e 25. Tel. +31 020 6240141
Orari e tariffe
Gli interni si possono visitare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. L’ingresso costa 5 € per gli adulti, mentre bambini e ragazzi fino a 17 anni entrano gratis. I prezzi possono variare in caso di mostre, concerti ed altri eventi.

Koninklijk Paleis (Palazzo Reale)

“L’ottava meraviglia del mondo”, come è stato definito dal poeta olandese Constantijn Huygens, ha una facciata decorata da dei marini, unicorni, leoni e pesci: sono sculture dei Maestro fiammingo Artur Quellin e simboleggiano la preminenza marittima della città. Le figure sono allegorie degli oceani e dei continenti del globo, e rendono omaggio alla Fanciulla di Amsterdam, il simbolo della città. In alto, sul frontone, il segnavento ha la forma di un veliero olandese. I sette archi a livello della strada simboleggiano le sette province dei Paesi Bassi. L’entrata del palazzo è praticamente invisibile: celata sotto l’arco destro del portico della facciata, fu creata appositamente così per ragioni di difesa. Gli interni del palazzo sono decorati da pregiati marmi bianchi di Carrara, sculture e soffitti affrescati. A causa del terreno paludoso, per la costruzione del palazzo sono stati necessari numerosi pali di legno; il numero esatto è una formuletta che tutti gli scolari di Amsterdam imparano a memoria: si aggiunge un 1 davanti ai giorni dell’anno e un 9 alla fine. Il risultato è 13.659.

Un po’ di storia

Questo grandioso edificio neoclassico in origine era il municipio della città, creato per sostituire quello vecchio e cadente, distrutto da un incendio nel 1652. Il Palazzo è stato costruito tra il 1648 e il 1655, ed è una residenza Reale dal 1808, quando Luigi Bonaparte, fratello minore di Napoleone, fu nominato Re d’Olanda dopo l’invasione delle truppe napoleoniche. Fino al rientro sul trono della Casa d’Orange, nel 1813, questa è stata la residenza ufficiale di Re e Regine d’Olanda. Oggi, il palazzo è utilizzato per le Cerimonie ufficiali, come quella dell’incoronazione di Beatrice d’Olanda, e per i ricevimenti di Stato.

La Sala del Tribunale

La prima sala all’ingresso è il Vierschaar, la Corte di Giustizia. Qui, fino al 1700, i magistrati pronunciavano le sentenze di morte sotto lo sguardo delle rappresentazioni allegoriche di Giustizia, Saggezza e Misericordia. La sala è riccamente decorata.

La Camera dei Cittadini

La scalinata principale dell’ingresso porta alla Burgerzaal, il Salone dei Cittadini. In quest’aula, enorme e pittoresca, il pavimento di marmo è intarsiato con mappe in ottone che illustrano l’emisfero orientale e quello occidentale, con Amsterdam al centro del mondo.

La Sala del Concilio

Nella Schepenzaal, la Sala del Concilio, c’è un meraviglioso dipinto di Ferdinand Bol, che raffigura Mosè che riceve le tavole dei Dieci Comandamenti. Inoltre, arazzi decorati illustrano Mosè mentre domina il consiglio dei settanta e Salomone che prega per ricevere la saggezza: questi personaggi biblici ricordavano ai consiglieri che avrebbero dovuto rispondere a Dio delle loro azioni.

Come arrivare
Il Palazzo Reale è sul Dam. Si arriva a piedi dalla Stazione centrale o in tram con le linee 1, 2, 4, 5, 6, 9, 13, 14, 16, 17, 24 e 25. Informazioni: tel. +31 020 6204060. Per prenotare visite guidate: +31 020 6248698
Orari e tariffe
Il palazzo è aperto tutti i giorni in estate dalle 11 alle 17. Da settembre a metà febbraio e da metà dicembre a maggio, di solito è aperto il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 17. In genere, i tour guidati iniziano alle 14. L’ingresso costa 4,50 € per gli adulti e 3,60 per studenti, anziani e bambini da 6 a 16 anni. I bambini fino a 5 anni entrano gratis. Il palazzo è chiuso durante la permanenza della Famiglia Reale e per i ricevimenti di Stato.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics