Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Portogallo > Lisbona > Come arrivare a Lisbona : voli di linea, voli low cost, auto, nave
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Come arrivare a Lisbona

Aereo
Lisbona dispone di un Aeroporto Internazionale che si trova a circa 7 km dal centro della città. Le compagnie aeree portoghesi sono la TAP-Air Portugal e la Portugália Airlines, ma tutte le compagnie, anche low cost, hanno voli giornalieri che collegano le maggiori città europee con Lisbona.
Dall'aeroporto al centro città

Aerobus
Un modo comodo e veloce per arrivare in centro è l'Aerobus 91 della Carris (la società che gestisce i trasporti su gomma della regione di Lisbona). Tutti i giorni, dalle 7.45 alle 20.45, parte un autobus che arriva in centro nella zona di Cais de Sodré, vicino a Praça do Commercio. Il biglietto si compra direttamente a bordo, dall'autista. Informatevi perché molte compagnie lo offrono gratuitamente compreso nel costo del volo. Se acquistate il biglietto, che costa 3,10 euro ma potete anche usarlo per il resto della giornata nella rete degli autobus, tram ed ascensori della città.

Autobus
Ci sono altri autobus che collegano l'aeroporto con la città. Le linee n. 5, 22, 44, 45, 83 effettuano il collegamento tra l'aeroporto di Lisbona e diversi punti della città. In questo caso, però, quella dell'Aeroporto è solo una delle fermate, quindi il servizio è molto più lento. Il costo del biglietto è di 1,20 euro.

Taxi
All'uscita dell'aeroporto di Lisbona ci sono due stazionamenti di taxi. Per evitare brutte sorprese nelle tariffe avete due possibilità: o contrattate il prezzo con il tassista, prima di partire; oppure comprate un taxi voucher, un servizio messo a disposizione dall'Ente del Turismo di Lisbona. Il voucher è un biglietto prepagato che si compra agli sportelli dell'Ente Turismo di Lisbona nella zona Arrivi dell’aeroporto; le tariffe sono prestabilite (partono da 12 €) e visibili nelle tabelle affisse. Comprendono gli orari notturni e diurni, all’interno della città di Lisbona, nelle zone limitrofe e su mete prestabilite in tutto il Paese.

Treno
Non ci sono collegamenti diretti tra l'aeroporto e la metropolitana di Lisbona. C'è però un autobus, il nº 44, che unisce l'aeroporto con la linea ferroviaria della Gare do Oriente - Parque das Nações.

Come arrivare a Lisbona in auto e moto

Il viaggio in auto tra Spagna e Portogallo è uno dei sogni on the road che intere generazioni hanno coltivato e continuano a farlo. Se avete forza e voglia, i 2546km che separano Roma da Lisbona non saranno un problema. Potete scegliere tra due itinerari ugualmente affascinanti. L'ingresso in Francia avviene con l'Autostrada dei Fiori (A12) che attraversa in modo panoramico la riviera ligure. Entrati in Francia, ci sono circa 600 km fino a Nimes: a questo punto dovete decidere. Se preferite passare per il nord della Spagna, in prossimità di Toulouse, dovete prendere la A614 / A620 / E80 seguendo le indicazioni per Uscita 25-Foix-Tarbes-Lourdes-Saint Sebastien. Prendete la D1-E80 e alla rotonda, la 2° uscita continuando sulla A63 / E5 / E70 / E80 in direzione di Bayonne-Saint Sebastien finchè non trovate le indicazioni per Pamplona. Da qui seguite per Burgos e Valladolid, finchè vedrete le indicazioni per il Portogallo. Da qui iniziano i cartelli per Lisbona. L'altra strada arriva fino a Nimes, e invece di prendere la E80 dovete prendere per Barcellona. Dopo 200 km siete in Spagna e a questo punto potete scegliere se, dopo Barcellona, continuare per la via più breve verso Lleida-Zaragoza-Madrid-Caceres-Badajoz, oppure prendere l'Autopista del Mediterraneo e andare dritti verso il sud della Spagna. In questo caso, dopo Barcellona seguite le indicazioni per Tarragona-Valencia, poi per Alicante-Murcia e ancora per Almería e Granada. Poco dopo le uscite per Granada-Córdoba-Sevilla inizierete a vedere le indicazioni per l'ingresso in Portogallo e poi quelle verso Lisbona.

Come arrivare a Lisbona in nave
Si può scegliere di arrivare a Barcellona partendo dall'Italia con la nave, anche con auto al seguito. Ci si può imbarcare a Genova e raggiungere Barcellona con le linee Grandi Navi Veloci della Grimaldi. La traversata dura circa 20 ore e in poltrona economica costa circa 100 euro in alta stagione. Se si vuole imbarcare anche l'auto, bisogna aggiungere altri 149 euro. Con Grimaldi Ferries ci si imbarca da Civitavecchia per Barcellona; il costo per ogni persona in poltrona è di circa 90 euro. Anche in questo caso ci vogliono circa 20 ore. Due persone più auto pagano intorno ai 310 euro. Arrivati a Barcellona si deve proseguire in auto, seguendo le indicazioni nella sezione Come arrivare in auto.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics