Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Portogallo > Lisbona > I quartieri di Lisbona > Il Bairro Alto
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Lisbona, il Bairro Alto

Tra cultura e vita notturna

La collina di fronte all'Alfama è quella del Bairro Alto, un intrico di vicoli in cui palazzi nobiliari si alternano ad abitazioni popolari da cui si affacciano bar, ristoranti, e locali di musica dal vivo. Il Bairro Alto è stato per molti secoli il quartiere dei ricchi; tutta l'aristocrazia di Lisbona viveva qui, evitando le zone più popolari dell'Alfama e della Baixa.

A partire dal 1800 il quartiere si apre al popolo; questa duplice anima, che resiste ancora oggi, lo ha fatto diventare il quartiere degli artisti e dei creativi, delle librerie e della moda, degli antiquari e dei ristoranti. Soprattutto, il Bairro Alto è il quartiere dei giovani e della vita notturna; il venerdì e il sabato notte brulica di giovani che arrivano dalle altre parti della città e che arrivano fin qui con i classici tram o le funicolari. Non c'è praticamente fine alla scelta dei luoghi di divertimento: balli di gruppo o raffinati locali jazz, caffè letterari o ristoranti popolari, ognuno trova nel Bairro Alto un posto dove stare. Ma il Bairro Alto non è solo un quartiere per divertirsi: quando si spengono e luci, al mattino diventa il regno dei turisti.

 

In giro per il Bairro Alto

Si arriva al Bairro Alto con i tram o con le funicolari che partono dalla Baixa, la parte bassa della città. Se volete, potete provare una faticosa arrampicata a piedi, anche se l'arrivo in tram o in funicolare offre anche il vantaggio di una veduta panoramica e ravvicinata. Vi consigliamo di salire prendendo la funiculare da Gloria (elevador) che parte dalla Stazione del Rossio e vi porta direttamente al Miradouro de Sao Pedro de Alcantara. Questa funicolare è una delle poche rimaste attive a Lisbona, che ha iniziato la sua lunga vita nel 1885, è una delle preferite dai turisti: ve ne accorgerete dalla calca all'esterno e soprattutto all'interno delle vetture. Funziona tutti i giorni dalle 7 alle 00.55.

 

Miradouro de Sao Pedro de Alcantara

Scesi dalla funicolare ci si trova sulla terrazza panoramica con una splendida vista sull'Alfama, soprattutto sul Castello di Sao Jorge. Il belvedere da

Sao Pedro ha una doppia vita, proprio come il Bairro Alto. Di giorno è una specie di oasi di tranqullità, in cui i protagonisti sono i turisti e le loro macchina fotografiche. Di notte, invece, le panchine diventano il regno dei giovani che qui vengono a parlare, giocare a carte e bere una birra. Sul Belvedere c'è una mappa, fatta

con azulejos che aiuta a identificare le zone di Lisbona visibili dal Miradouro.

 

Il museo del Porto

Proprio di fronte al Miradouro, dall'alto lato della Rua de S. Pedro de Alcântara, al numero 39-49, vi consigliamo di non mancare una visita all'Instituto do Vinho do Porto, il Museo del Vino Porto, dove si possono provare 200 (!) tipi di Porto e portarvi a casa qualche bottiglia per le fredde sere d'inverno. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 14 alle 24.

 

Jardim botanico

Continuando la salita per Rua de Sao Pedro si arriva al Giardino botanico di Lisbona, il più importante d'Europa. Fanno parte del giardino circa 2500 specie botaniche provenienti da tutto il mondo. Il Jardim Botânico ha iniziato la sua lunga storia nel 1873 e alcuni alberi di quel tempo sono ancora vivi e visibili. Il giardino, con una splendida vista sul Tago, è diviso in tree aree principali. E' aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (20 d'estate). Il biglietto costa 1,5 euro.

 

Academia Das Ciencias

Proprio al centro del Bairro Alto, in un ex convento gesuitico, c'è l'Academia Das Ciencias, fondata nel 1799. All'interno è possibile ammirare un patrimonio di 4000 manoscritti scientifici di ogni epoca, 300 mila libri raccolti nella sala nobre con dei soffitti splendidamente affrescati. E' aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17.

 

Shopping e divertimento nel Bairro Alto

Il Bairro Alto è sempre stato il quartiere dell'èlite di Lisbona. Qui vivevano gli intellettuali e avevano la loro sede molti giornali. Per questo, il Bairro Alto era chiamato anche il "Quartiere dei giornalisti", che qui lavoravano, vivevano e si divertivano. Sono stati loro a portare in questo quartiere l'atmosfera bohemienne e la vita notturna, che oggi continua con i bar letterari, i ristoranti, le case do fado e le librerie aperte anche di notte. Una delle vie dove c'è più vita notturna è Santa Caterina, vicino all'omonimo belvedere. Qui, soprattutto nelle sere d'estate, si va bere e mangiare rinfrescati dalla brezza che arriva dal Tago. Se avete poche notti da passare a Lisbona, una di queste usatela per ascoltare il fado in uno dei locali tradizionali del Bairro Alto. Le migliori casas si trovano in the Bairro a Largo de São Roque, al limite con il quartiere del Chiado. Salendo fino piazza Príncipe Real, non distante dal Giardino Botanico, c'è uno dei locali di culto di Lisbona. E' il Pavilhão Chinês, aperto dalle 2 del pomeriggio alle 2 della mattina. E' molto più di un semplice bar o di un locale, perchè rappresenta un pezzo di storia di Lisbona. Un'altra tappa obbligata, sempre nei pressi della piazza, è lo Snob, il cui nome è tutto un programma. Giornalisti, politici e artisti vi si recano spesso, perchè amano l'ambiente elegante e sereno. La bellezza del Bairro Alto sta nella sua varietà: ognuno può trovare quello che cerca. In questo, il quartiere è fedele alla sua storia e alla sua duplice anima, popolare e aristocratica.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics