Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Portogallo > Lisbona > Quartieri> La Baixa
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Quartieri di Lisbona: la Baixa

Il cuore di Lisbona

La Baixa è il centro di Lisbona, la parte della città che parte dalle rive del Tago e arriva fino alla strada principale di Lisbona, l'Avenida da Liberada. Ai lati della Baixa ci sono le due colline principlai di Lisbona su cui ci sono i quartieri dell'Alfama e del Bairro Alto. La Baixa è stata interamente ricostruita dopo il grande terremoto del 1755. Rappresenta, per questo, il primo grande esempio europeo di ricostruzione pianificata

della parte di una città nonchè un bellissimo esempio di architettura neoclassica. La struttura urbana, così come si vede oggi, è il risultato della volontà del Marchese di Pombal, primo ministro del re Josè I ai tempi del terremoto. La Baixa è un quartiere molto elegante, con strade prevalentemente pedonali, incastrate in un reticolo a scacchiera dove i protagonisti sono ristoranti, caffé, banche e negozi. I luoghi più importanti della Baixa, da non perdere assolutamente, sono la Praca do Comercio, la Praca do Rossio e l'Elevador de Santa Justa.

 

Via Augusta ed Arco Trionfale

Nella Praca do Commercio, volgendo le spalle al Tago, si erge l'Arco Trionale che dà accesso alla Rua Augusta, la via principale della Baixa di Lisbona. L'Arco Trionfale o Arco do Bandeira risale al 1800 anche se venne costruito su modello dei grandi archi trionafali romani. Sull'arco ci sono diverse figure,

tra cui anche quella del Marchese di Pombal artefice della ricostruzione della Baixa dopo il grande terremoto del 1755. Passando sotto l'Arco si accede alla Rua Augusta, strada affollatta giorno e notte, cambia volto con il passare delle ore. Di giorno sono protagonisti i turisti e i lavoratori delle vicine banche, assicurazioni e negozi. Quando chiudono gli uffici, restano i turisti, i venditori di cose di ogni tipo e i giovani del centro di Lisbona che percorrono la Rua Augusta per andare all'Elevador da Gloria e da lì a divertirsi nel Bairro Alto. Ad ogni ora del giorno si incontrano venditori di fiori e di castagne e artisti di strada che improvvisano spettacolini per gli ospiti dei tanti bar e ristoranti che si affacciano lungo questa via. Le altre vie principali della Baixa sono quelle parallele a Rua Augusta: sono la Rua da Prata e la Rua da Oro, rispettivamente dei mercanti d'argento e degli orafi. Le strade della Baixa, infatti, prendono il nome dalle attività che un tempo lì si svolgevano: orafi, calzolai, mercanti d'argento, dei mercanti di stoffe e dei sellai.

Oggi queste i nomi di questa strade non coincidono più con le reali attività presenti, tranne che per Rua do Ouro, dove le ricchezze degli orafi sono state sostituite da quelle dei negozi di lusso delle grandi marche internazionali!

 

Elevador de Santa Justa

Si arriva all'elevador (ascensore) girando a sinistra quasi alla fine di Rua Augusta. L'elevador porta fin nel Chiado, proprio davanti alle rovine della Chiesa del Carmo. Dalla terrezza si può ammirare uno splendido panorama su Lisbona mangiando al ristorante che si trova in alto. L'Elevador, conosciuto anche come Elevador do Carmo, è alto 32 metri e fu progettato alla fine del 1800 dal francese Mesnier de Ponsard. Non è stato dimostrato, anche se molti ne sono convinti, che ci abbia messo le mani anche Eiffel, il progettista della famosa Torre Eiffel di Parigi. Costruito nel 1902 venne considerato, per l'epoca, un'opera straordinaria. Per i primi anni funzionò a vapore e, nel 1907, venne elettricizzato. Era uno dei 9 ascendori di Lisbona e nel 1997 è stato classificato come monumento nazionale. Ha due cabine decorate con legno, che possono portare in totale 45 persone. L'ascensore è aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 21 di sera. Di domenica e durante le feste è aperta fino alle 23. Il biglietto costa 1,30 euro per tratta. Se avete la Lisboa Card, potete salire e scendere gratis.

 

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics