Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Portogallo > Lisbona > Chiesa di Sao Roque
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Chiesa di Sao Roque a Lisbona

Tutta la potenza dei gesuiti di Lisbona

La Chiesa di Sao Roque si trova nel quartiere del Bairro Alto, proprio al confine con il quartiere del Chiado. La Chiesa di San Rocco è il simbolo del potere che i gesuiti erano riusciti a raggiungere durante il XVI Secolo. Furono loro a volerne la costruzione nel 1570: la facciata,

Eretta in forme rinascimentali su disegno dell'italiano Filippo Terzi, venne distrutta dal Grande Terremoto del 1755. Il luogo in cui è stata eretta la chiesa si trovava fuori dalle mura cittadine e vi venivano sepolti i morti per peste. Nel 1506 venne costruito qui un eremo dedicato a San Rocco, protettore degli appestati con la benedizione della Casa Reale portoghese. Nel 1553, la Compagnia di Gesù decide di costruire qui un tempio con una cappella di Sao Roque all'interno. Ne 1768 la Compagnia di Gesù venne dichiarata fuorilegge ed espulsa sal Portogallo. Da allora, la chiesa di São Roque e i beni che ne fanno parte, passarono alla Misericórdia de Lisboa mentre oggi sono della Santa Casa da Misericórdia.

 

Il capolavoro del barocco di Lisbona

Più che la facciata esterna, austera come l'Ordine dei Gesuiti, di Sao Roque colpisce la ricchezza degli interni: marmo, legno, azulejos si incastrano in modo magnifico, formando uno splendido esempio di arte barocca. Entrando nella chiesa copisce lo spazio ampio, tutto giocato sul chiaroscuro e sui giochi di illuminazione naturale. Ci sono opere di grande valore, in particolare le cappelle anche se la prima cosa che attrae e colpisce è il soffitto affrescato

 

La Cappella di Sao Joao Baptista

La cappella più bella di tutta la chiesa, e una delle più belle del mondo, è quella dedicata a San Giovanni Battista la quarta a sinistra. E' un capolavoro tutto italiano, perchè venne progettata e costruita a Roma da Vanvitelli e poi trasportata in Portogallo pezzo per pezzo. Nel '700 le pietre dure preziose per adornarla (marmi, mosaici, lapislazzuli, ametiste e alabastro) costarono circa 500.000 euro di allora, una cifra incalcolabile per l'epoca. La Cappellla fu ordinata in Italia da Dom João V nel 1740 agli architetti italiani Luigi Vanvitelli e Nicola Salvi. Per montarla, una volta arrivata a Lisbona, ci volle il lavoro di oltre 130 operai. Prima di essere inviata a Lisbona fu consacrata Papa Benedetto XIV nella Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi. Per il suo trasporto furono necessarie tre navi.

Le cappelle di Senhora de Doutrina e Sao Roque

Entrambe le cappelle (1 e 3 a destra) sono degli splendidi esempi di arte portoghese, in cui spiccano i marmi policromi e le azulejos colorate. La Cappella di Senhora de Doutrina è interamente rivestita di talha dourada, una tecnica di lavorazione e doratura del legno tipicamente portoghese. Oltre alla Cappella di San Giovanni Battista, Senhora de Doutrina e Sao Roque, ci sono altre 5 cappelle alcune delle quali dedicate a San Francesco, alla Sacra Famiglia e a Sant'Antonio.

 

Il Museo di Sao Roque

Adiacente alla Chiesa c'è un museo dell'arte sacra in cui sono conservati ornamenti in oro e argento portoghesi, italiani e tedeschi. Una ricchissima collezione di oggetti di culto, paramenti, arredi liturgici e una vasta documentazione dei gesuiti.

 

Come arrivare a Sao Roque

La chiesa si trova al confine tra Bairro Alto e Chiado. Ci si arriva con il tram 28, a piedi o molto più comodamente con l'Elevador de Santa Justa che si prende nel quartiere della Baixa.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics