Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Parigi > Shopping: i mercatini di Parigi

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Shopping a Parigi: i mercati popolari

Il mercato delle pulci di Saint Ouen

Per tre giorni alla settimana, sabato, domenica e lunedì, il quartiere di Saint Ouen diventa il luogo dove si svolge un immenso mercato delle pulci, in cui è possibile trovare veramente tutto l'antiquariato che si può sognare. In realtà si tratta di più mercati in uno che si snodano lungo le strade di questo quartiere: circa 15 mercati che riuniscono 2000 negozianti, ognuno con una o più negozi o bancarelle. Per chi ama andare alla ricerca della grande occasione o dell'oggetto d'epoca, un appuntamento da non perdere. Ecco l'elenco dei mercati, diviso per oggetti:

Marché Antica: oggetti, tappezzerie, art decò
Marché Biron: antiquariato di valore
Marché Cambo: mobili
Marché Dauphine: mobili, oggetti, libri, orologi
L'Entrepôt: antiquariato
Marché Malassis: orologi, quadri, antiquariato, libri, carte postali
Marché Malik: abbigliamento
Le Passage: antiquariato, oggetti
Marché Paul Bert:
Marché des Rosiers: lampade e lampadari in bronzo e stile decò
Marché Serpette: mobili e oggetti fino al 1940
L'Usine: chiuso venerdi, sabato e domenica. Aperto il resto della settimana
Marché Jules Vallès: di tutto
Marché Vernaison: di tutto a poco prezzo
Marché des Rues: qui fanno la "deballage" come a Resina (Napoli). Si comprano intere balle di oggetti a scatola chiusa e poi si aprono. Dentro può esserci di tutto, anche la grande occasione.

Come arrivare al mercato delle pulci
Il mercato è aperto tutti i giorni, dalle 9:30 alle 18:30. Ci si arriva con la metro Linea 4 fermata Porte de Clignancourt, oppure linea 13 fermata Garibaldi.
Bus: N°85 (Gare du Luxembourg-Mairie de Saint-Ouen), stazione Paul Bert. N°56 (Château de Vincennes-Porte de Clignancourt).

Mercato delle Pulci de Porte de Vanves

Il sabato e la domenica a partire dalle 7 del mattino, questa zona di Parigi cominicia a brulicare di commercianti e visitatori. Le bancarelle sono circa 350 e vendono soprattutto oggetti antichi e mobili. Se cercate libri, orologi, vasi, bigiotteria o pezzi militari, questo è il posto giusto. Il mercatino si trova a Porte de Vanves, non molto distante da Saint-Germain-des-Prés, il Musée d'Orsay e Montparnasse. Si arriva a questo mercatino con la linea 13, fermata Porte de Vanves.

 

Il mercato della "creation" a Montparnasse

Giusto ai piedi della torre di Montparnasse, ogni domenica dalle 10 del mattino fino a sera, centinaia di artisti si incontrano per presentare e vendere le loro opere. Il Marché Parisien de la Création è quasi interamente dedicato a favorire l'incontro tra il pubblico e gli artisti parigini, pittori, scultori, fotografi, poeti, ceramisti e così via. Si tratta di un mercato di buona qualità perchè gli organizzatori adottano una politica selettiva molto rigida. Non accettano rivenditori e le opere di ogni artista, prima di poter essere esposte, sono sottoposte al giudizio di una commissione di artisti. Per arrivare a questo mercatino conviene prendere la metro, linea 13, fermata Edgar Quinet. Ci si arriva anche con gli autobus 58, 91,95.

 

Il mercato degli artisti alla Bastiglia

Simile a quello di Montparnasse è il mercato degli artisti della Bastiglia, che si svolge ogni sabato dalle 10 alle 19. Circa 200 artisti di ogni tipo si incontrano per esporre le loro opere: quadri, ceramiche, foto, acquerellisti, scultori, designer, creatori di gioielli e vestiti. Il mercato si svolge lungo il il boulevard Richard Lenoir. Ci si arriva con la metro, linea 5, fermata Bréguet Sabin.

 

Il villaggio svizzero

Ai piedi della Torre Eiffel si svolge uno dei più antichi mercati di antiquariato di Parigi: le village Suisse, raccoglie circa 150 tra artigiani e commercianti di oggetti d'arte. Non si tratta di un mercato popolare ma di un'area in cui ci sono negozi di ogni tipo, in cui il tema ricorrente è la svizzera. Si tratta di una ricostruzione, fatta agli inizi del '900, di un tipico villaggio svizzere. Case, chalet, strade, negozi, piazze, hanno e architetture legate alla Svizzera.

La newsletter di Viaggioineuropa.it

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiccccare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli più utili per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.
 
 
Ci trovi anche su
      
 
 
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics