Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Provenza > Come arrivare in Provenza

 
Ricerca in Viaggioineuropa




Come arrivare in Provenza

Il modo migliore per arrivare in Provenza

La Provenza è una regione del sud della Francia distante solo 200 km dal confine italiano di Ventimiglia. Gli italiani del nord possono arrivare in Provenza in auto, moto o in autobus molto semplicemente. Per chi parte dal Centro Italia o dal Sud e non vuole attraversare tutta l'Italia, la soluzione alternativa è l'aereo o il treno.

 

Come arrivare in Provenza in aereo

L'aeroporto principale della Provenza è quello di Marsiglia, da cui partono voli quotidiani da alcuni aeroporti del Nord, come Milano Orio al Serio e Venezia Marco Polo. Dagli aeroporti più piccoli i voli sono quasi assenti o limitati ai charter. L'aeroporto di Marsiglia si trova proprio nel cuore della Provenza, a pochissimi chilometri Aix-en- Provence e non molto distante da tutte le altre cittadine della regione francese. Dall'aeroporto è facile arrivare al centro di Marsiglia e poi da lì scegliere il mezzo più adatto per raggiungere la propria destinazione. Un altro aeroporto utile è quello di Nizza, in Costa Azzurra, anche se in questo caso le distanze si allungano e per arrivare in Provenza bisognerà fare almeno altri 200 km in auto o treno. Per informazioni su come muoversi in Provenza, visitate la nostra pagina dedicata Come muoversi in Provenza.

 

Come arrivare in Provenza in treno

Trenitalia ha un treno notturno, chiamato Riviera, che porta direttamente a Nizza. Parte da Napoli, Roma, Firenze, Pisa e Venezia e viaggia tutta la notte arrivando al mattino a Nizza. Da Napoli in seconda classe, il biglietto costa circa 80 euro. Da venezia circa 52 € e 7 ore di viaggio.

 

 

Come arrivare in Provenza in auto

Il modo migliore per apprezzare la Provenza è arrivarci in auto. Dopo la non comodissima Autostrada dei Fiori che unisce Genova a Ventimiglia, si entra in Francia e si inizia il tratto di autostrada chiamato Autoroute du Soleil, l'Autostrada del Sole francese che costeggia la Costa Azzurra e conduce in Provenza. A partire da Aix-en Provence, che è la porta della Provenza, si incontrano le uscite che portano alle diverse località di mare e dell'interno della Provenza. Tutto è ben segnalato e facile da comprendere. Bisogna solo essere attenti all'altezza di Marsiglia perché c'è uno svincolo autostradale che porta alla città di mare e un'altro che conduce verso l'interno della Provenza. Ricordate che sulle autostrade francesi si paga molto più spesso di quelle italiane: i caselli del pedaggio sono molto frequenti, anche a distanza di pochi chilometri. Ci sono molte corsie riservate alle carte di credito e al pagamento in contanti che avviene senza casellante, direttamente con le monetine nei basket. Si possono seguire itinerari alternativi e più scenografici, percorrendo le statali che sono gratuite ma più lente. Per informazioni su come muoversi in Provenza, visitate la nostra pagina dedicata a Come muoversi in Provenza.

 

Come arrivare in Provenza in autobus

C'è un modo migliore dell'arrivare in Provenza in automobile? Sì, utilizzando il servizio IDBus. Le nuove linee che portano da Milano e Genova alle principali destinazioni della Provenza e Costa Azzurra, Nizza, Marsiglia e Aix en Provence, sono un ottimo metodo per godersi il viaggio in pieno relax senza lo stress della guida in autostrada. Ma i vantaggi non sono solo questi, tutti gli altri li troverete qui, nella pagina Come arrivare in Provenza in Autobus.

 

Dove dormire in Provenza

in Provenza potrete trovare una vasta scelta di Hotel, quasi 4000.

Provate a cercarli con questo comparatore di prezzi, dovrete solo scegliere le caratteristiche, lui farà il confronto tra i vari portali di prenotazione e garantirà il prezzo più basso online:

 

 

 

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics