Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Provenza > Salon de Provence

 
Ricerca in Viaggioineuropa




Provenza, Salon de Provence

Il paese di Nostradamus

E' innegabile che provochi qualche brivido pensare che in questo tranquillo paesino della Provenza abbia vissuto il più famoso astrologo e profeta di tutti i tempi.

A Salon de Provence Nostradamus ha vissuto e vi è morto, scrivendo le sue famose centurie che secondo molti hanno previsto e continuano a prevedere i più importanti avvenimenti del mondo. Salon è un paese piccolo, pulito, ordinato e con poche cose da vedere: merita comunque una visita, anche solo per entrare nella casa di Nostradamus e visitarne il museo.

 

Come arrivare a Salon de Provence

Salon si trova al centro della Provenza ed è facilmente raggiungibile da tutte le destinazioni principali, sia in treno sia in autobus. Il modo migliore per raggiungere la cittadina è l'auto, seguendo l'autostrada del Sole e uscendo all'omonima sortie. Ecco le principali distanze tra Salon de Provence e le altre cittadine della Provenza.

 

  • Aix-en-Provence a 35 km
  • Avignone 41 km
  • Arles a 40 km
  • Les Baux-de-Provence a 27 km
  • Marsiglia a 50 km
  • Il mare a 30 km

Cosa visitare a Salon de Provence

Il centro di Salon è molto piccolo e si gira tranquillamente a piedi. Proprio all'inizio del centro c'è un grande parcheggio sotterraneo in cui lasciare l'auto. Da lì pochi passi conducono nel centro: la prima cosa che noterete è La château de l'Empéri, che sorge al centro della città e fu l'antica dimora degli arcivescovi di Arles. Dopo la ripida scalinata si entra nel castello che dopo aver ospitato per secoli molti re francesi, oggi è adibito a Museo dei Costumi militari francesi. Ci sono circa 30 sale che mostrano la storia degli eserciti francesi da Luigi XIV al 1918. Scendendo dal castello e andando verso sinistra, si raggiunge la casa di Nostradamus. Poco più avanti, per Rue de l'Horloge, si visita la strana Fontana di Muschio, portafortuna della città che esisteva già dal XVI secolo. Il calcare uscito dall'acqua e il muschio hanno preso possesso della fontana, dandole questa strana forma di fungo gigante. Tornando indietro lungo Rue de l'Horloge si giunge alla piazzetta con la Casa Museo di Nostradamus.

 

Casa Museo di Nostradamus

La Casa di Nostradamus è un museo dedicato alla vita del famoso astrologo che dal 1992 si trova nella casa dove Nostradamus visse dal 1547 al 1566, anno della morte. Uno spazio multimediale permette di scoprire la vita dell'astrologo raccontando l'infanzia a Saint-Rémy-de-Provence, la formazione di medico fino alla svolta da astrologo e futurista. Il museo comprende anche un secondo spazio che però ospita mostre temporanee che variano durante l'anno. C'è una piccola libreria dedicata al 1500, il secolo di Nostradamus e l'immancabile vendita di Souvenir. Per gli studiosi, sono disponibili su richiesta le copie delle sue opere più famose. Il Museo è aperto dal Lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Sabato e domenica dalle 14 alle 18. Il biglietto costa 4 € per persona.

 

Dove mangiare a Salon de Provence

Proprio ai piedi del Castello de L'Empéri c'è un pub in stile inglese ma che prepara ottimi piatti locali. Da provare la carne e da evitare, ovviamente, quello che loro chiamano pizza con mozzarella.

 

Cosa comprare a Salon de Provence

Salon de Provence è la capitale dell'olio d'oliva provenzale, che è ottimo e non ha nulla da invidiare ai migliori olii italiani. Con l'olio d'oliva si fabbrica il famoso Sapone di Marsiglia, che a Salon si trova in molti negozi in confezioni e pezzi singoli di tutte le misure.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics