Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Provenza > Les Baux-de-Provence

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Les Baux-de-Provence

Un villaggio incantato

Les Baux-de-Provence non è uno dei paesi più conosciuti della Provenza ma è certamente uno dei più belli. E' un villaggio a picco su una rupe, in parte dominato da rovine, da cui si ammira uno straordinario panorama che nelle giornate più limpide arriva fino al Mediterraneo. Tutto intorno alla città ci sono le cave di roccia rossa, minerale indispensabile per la produzione dell'alluminio: scoperto dal geologo Berthier, lo chiamerà appunto bauxite in onore di Les Baux.

 

Un po' di storia

Les-Baux-de-Provence ha una storia affascinante, che merita di essere conosciuta. Nel Medioevo i signori di Les Baux erano celebri e potenti, tanto da affermare di essere i diretti discendenti di Baldassarre, uno dei Re Magi. Dopo la cacciata da Les Baux, i divennero signori di Marsiglia, Orange, ma anche di Avellino, Andria. Una figura particolare è rimasta nella storia di Les Baux: è il Visconte Raymond de Turenne, detto il "Flagello della Provenza" perché amava costringere i prigionieri a lanciarsi dalla rupe, divertendosi ad assistere alle loro espressioni terrorizzate.

Solo dopo molti anni, il Papa e il Re di Francia riuscirono a farlo fuggire da Les Baux. Nel 1632 iniziò la decadenza di Les Baux: diventato un centro protestante pullulante di ribelli, venne fatta smantellare da Richielieu che la fece radere praticamente al suolo, proprio così come si vede oggi.

 

Come arrivare a Les-Baux-de-Provence

Autostrada A7, uscita Avignone sud o Salon de Provence.

Autostrada A9, uscita Nîmes, direzione Arles.

Autostrada A54, uscita les Baux de Provence.

 

Cosa visitare a Les Baux-de-Provence

Les-Baux-de-Provence è considerato uno dei più bei borghi della Francia ed attira quasi 2 milioni di visitatori ogni anno. Tutto il villaggio è un gioiello, soprattutto a primavera ed in autunno, quando le folle di turisti sono più rare. Una passeggiata tra le viuzze vi permetterà di scoprire angoli incantevoli, come la Chiesa di San Vincenzo e l'Antico Tempio Protestante. Costeggiate il villaggio a picco sui burroni e godetevi, se non soffrite di vertigini, gli splendidi panorami sulle valli sottostanti. Il "pezzo forte" di Les Baux è il Castello, cantiere permanente di restauro che ospita una bellissima mostra sulle armi medievali, tra cui tre splendide catapulte giganti realmente funzionanti che lanciano pietre fino a 200 metri di distanza. In funzione tutti i giorni da aprile a settembre alle 10h, 12h, 14h, 16h, 18h. L'ingresso al castello costa 7,6 €. Sempre nel villaggio, merita una visita la Chiesa di San Vincenzo, uno dei più begli esempi di arte Romanica della Provenza.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics