Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Provenza > Come muoversi in Provenza

 
Ricerca in Viaggioineuropa




Come muoversi in Provenza: strade, autostrade, treni, autobus

Come muoversi in Provenza

La Provenza è una regione abbastanza grande che va dal confine con l'Italia fino a 300 km oltre e si estende all'interno fino alle Alpi. In realtà, dal punto di vista amministrativo

la Provenza è unita alla Costa Azzura formando la regione Alpes, Provence, Cote D'azur. Quando si parla di Provenza, però, quasi sempre si fa riferimento al territorio che si estende intorno alla Bocca del fiume Rodano e che include la Camargue, alcuni paesi vicino al mare tra cui Marsiglia e i famosi paesi dell'interno come Aix-en-Provence, Salon de Provence, Arles e altri.

 

Le distanze tra le città della Provenza

Ecco le distanze tra le principali città della Provenza. Il nostro punto di riferimento sarà Marsiglia, capitale della Provenza, sede dell'aeroporto e tappa obbligata per chi visita questa splendida regione francese. Le distanze fanno riferimento ai percorsi in auto.

 

Marsiglia-Aix-en-Provence: 25 km

Marsiglia-Salon de Provence: 51 km

Marsiglia-Arles: 92 km

Marsiglia-Avignone: 104 km

Marsiglia-Nimes: 122 km

 

Tutte le altre distanze si trovano all'interno di questi intervalli di km.

 

Muoversi in auto e moto

La Provenza è ben collegata da strade ed autostrade. Al contrario dell'Italia, i cartelli che indicano l'autostrada sono in blu mentre le statali sono in verde. Ci sono ampi tratti di autostrada in cui si passa da sezioni a pedaggio a sezioni gratuite. La cosa è ben segnalata attraverso i cartelli che indicano "Peage", il pedaggio. La strada principale per arrivare in Provenza è l'Autostrada del Sole che parte dal confine italiano. La prima diramazione si trova è la A57 che porta verso il mare e da lì a Marsiglia. Proseguendo invece sull'autostrada si trova la successiva diramazione che porta a Marsiglia o verso l'interno, cioè Aix-en-Provence, Salon, e gli altri paesi. All'altezza di Salon de Provence c'è la diramazione per Avignone (nord) o Arles e Camargue (Sud). Queste sono le strade principali ma il nostro consiglio è un altro: procuratevi una cartina dettagliata e abbandonate le strade principali. Raggiungete le vostre destinazioni attraverso le provinciali e le strade minori. Soprattutto a primavera è il modo migliore per scoprire tutta la bellezza di questa terra.

 

Muoversi in Provenza in treno

Aix-en-Provence è collegata alla stazione del TGV (Alta Velocità Francese) che parte ogni ora da Marsiglia. Da Arles partono treni locali per Avignone, Nîmes, Marsiglia e località minori. Da Avignon e si raggiunge Arles, Nîmes, Marsiglia ed Aix-en-Provence. Da Marsiglia partono treni per ogni destinazione regionale e nazionale.

 

Dove dormire in Provenza

in Provenza potrete trovare una vasta scelta di Hotel, quasi 4000.

Provate a cercarli con questo comparatore di prezzi, dovrete solo scegliere le caratteristiche, lui farà il confronto tra i vari portali di prenotazione e garantirà il prezzo più basso online:

 

 

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics