Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Austria > Vienna > Hofburg > La Camera del Tesoro
 
Ricerca in Viaggioineuropa



La Camera del Tesoro dell'Hofburg

Tra sacro e profano

Non stupisce che turisti da tutto il mondo vadano a Vienna anche solo per vedere la Camera del Tesoro all'Hofburg. Il nome completo è Camera del Tesoro sacro e profano, perchè qui sono raccolti molti gioielli

che sono appartenuti agli Asburgo ma anche molte importanti reliquie sacre. L’ingresso della Camera del Tesoro si trova nel Cortile degli Svizzeri, che prende il nome dal fatto che un tempo la Camera era sorvegliata dalle guardie svizzere, a testimoniare l'importanza delle reliquie in essa conservate.

 

Il Tesoro Profano

Il pezzo più importante del tesoro profano sono la corona del Sacro Romano Impero (962 circa) e la corona degli imperatori austriaci (1602) incluso il globo imperiale e lo scettro, per secoli simbolo di potere e dignità. Le corone sono un

vero spettacolo per gli occhi: diamanti, brillanti e ogni altro tipo di pietre preziose circondano una struttura d'oro che oltre al valore storico ha anche uno straordinario valore materiale. Sempre del tesoro profano fa parte il Tesoro dei Burgundi, mitico popolo del nord dell'Europa poi insediatosi nella Valle del Reno. I Burgundi sono protagonisti di molti racconti epici, come la Saga dei Nibelunghi, ripresa poi da Wagner per le sue opere. Sempre del Tesoro profano fa parte il tesoro dell'Ordine del Vello d'Oro. Tra gli altri oggetti da non perdere, c'è un "unicorno" lungo quasi due metri e mezzo e la corona dell'imperatore Rodolfo II (1552 - 1612). Poi, sparsi qua e là, gioielli di ogni tipo, ricordo di uno degli imperi più potenti della storia..

 

Il Tesoro Sacro

Il chiodo che Gesù aveva nella mano destra quando venne Crocifisso; un dente di San Pietro, apostolo e primo Papa della chiesa cattolica; la lancia di Longino che trafisse il costato di Gesù morente. Sono le reliquie più importanti del Tesoro Profano della Camera, a cui si aggiungono paramenti sacri usati durante le cerimonie religiose di corte.

 

Informazioni per la visita

La Camera del Tesoro si trova nel complesso dell'Hofburg e rientra nel circuito della Vienna Card, di cui trovate informazioni nella nostra pagina dedicata alle informazioni pratiche per visitare Vienna. Con la Vienna Card il biglietto costa 7 euro invece di 8. La Camera è aperta tutti i giorni eccetto il martedì, dalle 10 alle 18.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics