Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Austria > Vienna > Il Prater Vienna
 
Ricerca in Viaggioineuropa




Vienna: il Prater e la Ruota panoramica

Un giorno al parco del Prater Vienna

Se il Duomo di Santo Stefano è il simbolo religioso di Vienna, la ruota panoramica del Prater è il suo simbolo pagano, quello del divertimento. Se mai avete visto una cartolina di Vienna, quasi certamente ritraeva la ruota panoramica del Prater. Con duecento cinquanta attrazioni, vecchie e nuove, una grandissima area verde, uno spazio pieno di ristoranti e caffè, il Prater è uno dei luoghi di Vienna in cui ci si può rilassare e riposare dalle impegnative visite ai monumenti cittadini. Il Prater occupa uno spazio di 1712 ettari, proprio vicino al Danubio. E' tagliato in due dall'Hauptallee, un viale di 5 km chiuso al traffico. Originariamente era una riserva di caccia, che venne aperta al pubblico nel 1766. Fu qui che i nobili protagonisti della restaurazione festeggiarono la sconfitta di Napoleone e il ritorno all'Antico Regime dopo la Rivoluzione Francese.

Il parco dei divertimenti e la ruota panoramica

Il Volksprater o Wurstelprater come lo chiamano i viennesi, non è un parco all'avanguardia. Gli anni si sentono; la ruota panoramica, la Riesenrad, è del 1897, ricostruita in parte dopo l'incendio del 1945. E' diventata un simbolo di Vienna, un posto dove si fanno molte foto ricordo. Nonostante non sia nuovissima, il giro di 20 minuti sulla ruota offre un bel colpo d'occhio sull'intera città. Ai piedi della ruota c'è il Planetarium. Le attrazioni sono circa 250, alcune da non perdere perchè ormai introvabili nei nuovi parchi di divertimento supertecnologici: i baracconi del tiro a segno, le montagne russe e i trenini dell'orrore si mescolano ai recentissimi simulatori di volo.

Il parco del Prater e la natura

Il "Prater Verde" è il ritrovo preferito dai viennesi che amano fare sport o semplicemente passeggiare nella natura. Il Prater ha una superficie di 6 milioni di metri quadri, con prati, boschi e spiagge artificiali sul Danubio dove d'estate i viennesi vanno a fare il bagno. Per conoscere il parco avete due soluzioni: i pigri possono prendere il trenino sotto la ruota panoramica e percorrere comodamente i 4,5 km della Hauptallee, un lungo viale che unisce Praterstern con l'ex-castelletto di caccia del Lusthaus. Chi ama muoversi, invece, percorrerà il viale dell'Hauptallee, scegliendo il mezzo che più gli piace per fare sport: lungo il percorso incontrerete pattinatori, ciclisti, corridori, aspiranti maratoneti per la Maratona di Vienna (che qui si corre). Potrete noleggiare una bicicletta o un risciò. Abbandonando il viale si entra in un'estesa area verde, fatta di boschi, prati e laghetti che erano un tempo bracci del Danubio. Se il tempo lo permette, potrete fare un giro in barca (noleggio di barche al laghetto Heustadlwasser) o montare in sella ad un cavallo. Se sui cavalli vi piace scommettere, a poca distanza c'è l'ippodromo.

Come arrivare al Prater e orari di apertura

Il Prater è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 24. La ruota panoramica chiude alle 24 nei mesi estivi, alle 22 in autunno e primavera e alle 20 d'inverno. Il biglietto per la ruota costa 7,50 euro (6,50 con la Vienna Card)

Si arriva al Prater con il Metro, Linea 1 (U1) fermata Praterstern e con l' Autobus, linea 80A

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics