Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Austria > Vienna > Hofburg > Museo delle Belle Arti
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Vienna: Museo di Belle Arti

Niente da invidiare a Louvre e Prado

Forse meno conosciuto dei più famosi Musei di Parigi e Londra, il Louvre e il British Museum, il Museo di Belle Arti di Vienna raccoglie alcuni dei capolavori dell'arte mondiale. A poca distanza dal Palazzo Reale dell'Hofburg, nel complesso del Museo di Storia dell'Arte, venne costruito nel 1891 per ospitare le importanti collezioni della casa imperiale, arricchitesi nel corso

degli anni di altre opere eccezionali. Il Museo di Belle Arti oggi è una tappa obbligata non solo per chi va in viaggio a Vienna ma per chiunque ami l'arte. La Pinacoteca, oltre a contenere 1400 capolavori della storia dell'arte occidentale, ospita anche oggetti che una volta erano conservati nelle "Camere dell'arte" e "Camere delle meraviglie" degli Asburgo; a questi bisogna aggiungere la collezione di antichità, soprattutto quella egizio-orientale. Quelle che vi proponiamo in questa pagina sono le opere più conosciute di tutto il Museo. Nella pagina dedicato al Museo di Storia dell'Arte, potete leggere le informazioni sulle altre collezioni.

 

Arte italiana del XV e XVI secolo

Un pezzo importante della grande pittura italiana si trova in queste stanze. La Madonna e San Nicola di Bari di Antonello da Messina, un frammento di una pala rettangolare molto più grande. Per chi non ne ha mai visto un quadro, questa è l'occasione per vedere un quadro dell'Arcimboldo e del suo originale stile: al Museo ci sono L'Estate, l'Inverno, il Fuoco e L'Acqua, volti dipinti, ovviamente con frutta e ortaggi. Eccezionali, il San Sebastiano del Mantegna la Madonna del Prato di Raffaello. Ultimi, ma non per importanza, Tiziano, Giorgione, Lorenzo Lotto, il Parmigianino, il Tintoretto ed altri.

 

Arte italiana del XVII e XVIII secolo

In questa parte della collezione c'è un inedito Canaletto, che questa volta non ritrae i canali di Venezia ma Vienna vista dal Belvedere. Poco più avanti vi attende Caravaggio con il suo Davide che taglia la testa a Golia, l'Incoronazione di Spine e la Madonna del Rosario. Poi ci sono il Tiepolo, Annibale Caracci, Salvator Rosa e il Guercino.

 

Pittori olandesi del XV e XVI Secolo

Dei pittori olandesi del XV secolo non bisogna perdersi la Crocifissione di Gesù di Hieronymus Bosch, mentre per chi ama Peter Bruegel, il Museo di Belle Arti di Vienna è un vero paradiso. Qui, infatti, è raccolta la più importante collezione al mondo di opere dell'artista olandese del 1600. Alcuni quadri, conosciuti anche da chi non ama l'arte, sono esposti proprio qui. Non vi resta che riempirvi gli occhi con il simbolismo estremo di questo artista straordinario. Ecco alcune opere: La Torre di Babele, spettacolare rappresentazione della famosa torre biblica. Lotta tra Carnevale e Quaresima, il Banchetto Nuziale, e tutto il Ciclo delle Stagioni, il Ladro di Nidi, il visionario Strage degli innocenti.

 

Fiamminghi e olandesi del XV secolo

Rubens e Van Dick sono i grandi di questa sezione del Museo; del primo troviamo il Ritratto di Isabella d'Este, Elena Fourment, il famoso Autoritratto. Di Van Dick, ammirate Sansone e Dalila. Per chi si è sempre chiesto che faccia avesse Rembrandt, qui c'è un suo Autoritratto.

 

Artisti tedeschi

Anche in questa sezione, non c'è che l'imbarazzo. Durer, Cranach il Vecchio, Grien. Di Durer, c'è la Madonna più famosa: quella detta con il bambino e la pera. Da non perdere anche il Martirio di diecimila cristiani e il Ritratto dell'imperatore Massimiliano. Inquietanti ma di assoluta bellezza, l'Allegoria della Bellezza e della Morte di Grien.

 

Spagnoli e francesi

La galleria si chiude con Velazquez e Poussin. Del primo c'è l'Infanta Margherita in vestito blu e altri ritratti della corte di spagna. Tra i francesi spicca Poussin e la sua Conquista di Gerusalemme da parte dell'imperatore Tito.

 

Informazioni per la visita

Pinacoteca e collezione di antichità: tutti i giorni eccetto lunedì ore 10- 18; giovedì ore 10- 21

Collezione Egiziana e Orientale: tutti i giorni eccetto lunedì ore 10- 18; giovedì ore 10- 21

 

Costo del biglietto: 10 euro. 9 euro se si possiede la Vienna Card

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics