Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Austria > Vienna > Hofburg > Museo Etnologico
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Vienna, Museo Etnologico

Diversità e uguaglianze tra i popoli

Il Museo di Etnologia di Vienna è uno dei più importanti del mondo. Tra i suoi tesori più particolari ci sono le collezioni provenienti dall'Oceania e

dal Nord America raccolti da James Cook durante la sua circumnavigazione avvenuta tra il 1768-1780 oltre ad oggetti rari e preziosi provenienti dalle Americhe, dall'Africa e dall'Indonesia, che nel 1596 sono divenuti parte della raccolta dell'Arciduca Ferdinando del Tirolo al Castello di Ambras. Il Museo è inoltre famoso per la grande collezione brasiliana messa insieme da Johann Natterer tra il 1817 e il 1836, e per la sua straordinaria collezione di bronzi provenienti dal Benin, ad Ovest del continente Africano. I 14000 oggetti acquisiti da Francesco Ferdinando durante il suo giro in tutto il mondo nel 1892-1893 formano la più grande e importante collezione del museo.

Le origini del Museo Etnologico di Vienna risalgono all'anno 1806, quando l'acquisizione di una gran parte della raccolta di Cook ha portato alla creazione di un apposita "collezione etnografica" all'interno del Gabinetto Imperiale di Storia Naturale. Dopo il 1876 le collezioni conservate nella sezione Antropologica-Etnografica del Dipartimento del Museo di Storia Naturale sono rapidamente cresciute.

Nel 1928, un distinto Museo di Etnologia è stato creato nell'ala Corps de Logis del Castello Imperiale. Dal 2001 il museo è parte dell'Istituto Scientifico di Diritto Pubblico "Kunsthistorisches Museum di Vienna" con il Museo di Etnologia ed il Museo del Teatro austriaco.

 

La storia dell'uomo è conservata qui

Il Museo di Etnologia di Vienna conserva, tra l'altro, più di 200.000 manufatti etnografici, 25.000 fotografie storiche, e 136.000 libri e periodici principalmente sulla cultura e la storia di popoli non-europei. Dal 2006 il museo possiede anche lo Human-Ethological Film Archive Eibl-Eibesfeldt con più di 300 chilometri di film sulla vita quotidiana di cinque tribù tradizionali in Africa (!Kung, Himba), Sud America (Yanomami) e Oceania (Trobriand, Eipo / In-Yalenang). La completa ristrutturazione e l'ampliamento del museo, che ha reso necessaria la temporanea chiusura del museo nel 2004, ha interessato tutti i padiglioni espositivi, i magazzini, la biblioteca, gli archivi, gli uffici, i negozi, e tutte le camere supplementari. La ripresa delle mostre speciali sarà seguita dall'installazione di collezioni permanenti, in cui molti dei tesori del museo saranno nuovamente accessibili al pubblico.

 

Informazioni per la visita

www.ethno-museum.ac.at
L'orario di apertura della libreria è: Lunedì e Martedì: 10 - 16

Mercoledì: 10-18

Giovedì: 10-16

Venerdì: Chiuso

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics